Il sito dei ricci

Versione completa: consigli per un nuovo amico in casa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao a tutti, sono elena di verona.
ho appena "adottato" un riccio per l'inverno, da un'animalista che ne ha trovati 5 nel suo giardino e non riesce a gestire, in quanto ha già parecchi gatti a cui badare.
insomma, ora rodrigo è a casa mia, fino al raggiungimento del peso ideale per poter essere portato a reggio emilia o in svizzera.
però ho un po' di perplessità (non solo dopo aver visto il disastro che fanno sti ricci!):
ieri, al suo arrivo, era 285 gr. so che bisogna dargli crocchette e frutta e carne per gatti, ma poi, in libertà, quando non troverà questi alimenti, come si comporta?
ieri la ragazza ha spruzzato un po' di frontline su un panno e poi sugli aculei.
io lo tengo in una tana fatta di cartoni vari, in una stanzina privata, diciamo. quindi il mio cane viene solo quando gli do pappa etc etc per curiosare, ma non ne verrà mai a contatto diretto.
ieri gli ho dato un po' di banana e crusca, oggi darò l'AD della hills.
mi potete aiutare con le dosi?
poi.. mi sono già punta un paio di volte (quelli in libertà non li hanno così appuntiti!!).. che ci siano problemi di malattie?
vi metto il link delle foto...
http://www.flickr.com/photos/12658623@N03/
datemi tutti i suggerimenti possibili, e sgridatemi se sbaglio eh!
comunque stamattina, dopo la sua evasione, quando l'ho preso in mano e rimesso in tana, è sceso da solo dalla mia mano... che dire, è stato emozionante!!!
Ciao Benvenuta!!!
allora per l'alimentazione tieni presente che deve assumere in totale nell'arco della giornata 50 grammi di cibo, costituito in prevalenza da proteine.
Crochhette per gatti, ma anche carne trita scottata è perfetta (pollo, coniglio, manzo) no suino e insaccati.Poi frutta di stagione e verdure.
Puoi anche dargli (il che sarebbe ottimo) camole della farina.
Hai fatto benissimo a prenderlo!! ma tieni presente che in primavera prima di essere rimesso in libertà dovrà comunque fare un bel reinserimento, che comunque farà come hai detto presso un CRAS.
Per non pungerti puoi usare dei guanti da giardiniere, e comunque cerca di avere meno contatti possibili con lui, deve restare selvatico!...comunque basta disinfettarsi normalmente e non c'è rischio di contagi o malattie.
Cosa importante!!! deve fare un'analisi delle feci, ed una bella visitina da un veterinario che abbia dimestichezza con i ricci europei.
Se hai altri dubbi chiedi pure....
grazie mille!
la farò vedere alla mia amica quasi veterinaria. in facoltà da lei tenevano delle ricce in gravidanza per monitorarle, quindi se ne intende.
ok per la dieta, provvederò.
domanda: ma con l'aumento del peso devo anche aumentare i gr di cibo?!?!
ciao e benvenuta! la sua stanzetta direi che è bella spaziosa! compliementi! ma quanti cartoni usi? se la stanza è a prova di riccio e non c'è possibilità che esca da li, ti consiglio ( per faticare meno) di tenere solo uno scatolone con dentro una scatola da scarpe: prarica un foro nello scatolone in modo che possa vagare per la sua stanzetta privata. Inquesto modo per la pulizia basterà cambiare lo scatolone ogni due giorni e dare una lavata per terra.
Per quanto riguarda il cibo, la quantità ormai (dato il peso) è sempre la stessa. Lascia perdere adesso l'Ad perchè alla lunga da qualche problemino di feci molle: passa a un alimento alta qualità per gattini umido+crocchette e quando sarà sui 500g passa a quello per adulti. un pò di frutta fa bene (ma non tantissima...giusto come se fosse un dessert) e comincia a procurarti le camole della farina per abituarlo a un'alimentazione "selvatica".
Vedrai che quando lo libererai spesso andrà a nutrirsi da ciotole lasciate ai gatti oltre che d'insetti...se poi la liberazione avverrà nel tuo giardino ancora meglio: potrai lasciare sempre a sua disposizione una bella citola con la pappa dentro per riempirgli il pancino! quest'anno io con la mia riccina ho fatto così: periodo di tre settimane di reinserimento nel mio giardino, apertura del recinto per una settimama, eliminazione del recinto e ho continuato a lasciare la sua casetta e la pappa li dov'erano...tutte le sere veniva a cenare da me ed è rimasta a vivere nel mio giardino!!! tant'è vero che ora ho a casa a passare l'inverno il suo figlioletto!
grazie a tutti dei consigli!
stasera vado a prendere le crocchette..
oggi dormiva beato nell paglietta, non c'è mosso da stamattina (ma credo sia normale no, essendo un animale notturno)
cavolo ho letto un po' di cose su pulci e zecche.. io non l'ho controllato, come dicevo ieri gli abbiamo messo il frontline..
per sicurezza ho messo l'advantix anche alla mia medea, se prende le pulci o le zecche dal riccio il mio fidanzato manda fuori casa sia me che rodrigo! Icon_lol
altra domanda (leggendo il sito ogni tanto vengono fuori..):
ma devo mettergli una boulle dell'acqua calda? io ho il riscaldamento a pavimento, ora è impostato per una temperatura di 19°...
io a casa sto bene, ma magari per lui è freddo...
che fo'?
Ciao Elena e bevenuta sul forum!

Secondo me il riccio non dovrebbe avere freddo con la temperatura impostata su 19 gradi. Però puoi sempre fare una prova: metti la borsa dell'acqua calda (avvolta in un panno) nella casetta del riccio e stai a vedere... se va a dormirci accanto probabilmente significa che gradisce il caldino, altrimenti se va a dormire lontano dalla borsa puoi anche toglierla.

Per quanto riguarda l'alimentazione puoi dare anche la carne di vitello, mentre sono da evitare il latte (e derivati) e le mandorle (sono velenose per i ricci). Ogni tanto prova anche un po' di noce sbriciolata e magari un ottavo di uovo sodo (ogni 15 giorni).
L'acqua è importantissima, dovrebbe essere sempre a disposizione
In bocca al lupo, ciao!
ciao! direi che la borsa della'cqua non è necessaria. limitati a lasciare a sua disposizione la paglia e un pò di carta da giornale così se li porterà nella tana per fare un caldo rifugio.
ieri ha dormito tutto il giorno, sempre immobile, fino alle 23 quando siamo andati a nanna nessun segno di vita.. mi stavo quasi preoccupando, però aveva mangiato un po'!
stanotte invece, alle 4 il mio moroso l'ha beccato alla ciotola.. alle 6 mi ha svegliato che stava grattando sul cartone.. è di nuovo evaso! Icon_lol
stamattina l'abbiam recuperato nel solito cantuccio (mi sa che metterò una scatola anche lì, visto che gli piace tanto).. quando è sveglio non si chiude a riccio, quindi ho provato a girarlo per vedere se trovavo zecche o pulci (giusto per sicurezza), ma s'è chiuso un po': operazione fallita.. poi l'abbiamo fatto passeggiare per la stanza, per conoscerlo un po'..
alla fine è tornato a nanna.
ha mangiato tutto (un po' di banana, crusca, un po' di patè per micini e anche di crocchette per micini -che fatica trovarle senza lattosio!!-): che sia poca la dose -50 gr-???
ho deciso, per la dieta: 15 gr di cibo umido, 20 di crocchette, 10 di frutta/verdura, 5 di crusca. che dite?
comunque lo peserò ogni martedì e venerdì.
non ho trovato autosputi, ma essendoci la paglia magari non li vedo.. la cacchina quella sì, simpaticamente sparpagliata per il pavimento...
che puzza però! Icon_lol
ho provato a mettere la boulle, ma non se l'è filata, quindi sta bene così.
è proprio carino.. poi quando dorme sul lato, senza chiudersi, fa tenerezza!
alla fine pensavo fosse più "impegnativo", ma non è così: basta alzarsi dieci minuti prima per pulire, pesare la pappa, ma per il resto non occupa tempo, come un animale domestico, anzi. meno lo disturbo meglio è.
le mosche le può mangiare??
Lascia stare le mosche, per carità!!
Gli autosputi non cercarli fra la paglia, i ricci si sputano addosso, sugli aculei e quindi dovresti guardare sul suo corpicino per vedere se ne ha. La loro saliva è biancastra e viscida e non preoccuparti se puzza un po'.
Sai cosa potresti fare per la cacca? Io ho notato che la mia riccia fa i bisognini sempre negli stessi punti e così ho strategicamente piazzato in quei punti della lettiera per gatti 100% naturale e "assorbi-puzza". Icon_wink Si presenta come dei piccoli tronchetti marroncini (tipo il pallet per le stufe) e quando la riccia ci fa pipì i tronchetti la assorbono, si gonfiano un po' e trattengono gli odori. Certo, un po' di puzzina resta ma si sente meno. Attenta che il riccio non si mangi la lettiera, alcuni lo fanno!
Per quanto riguarda l'alimentazione... magari potresti alternare al patè un po' di carne fresca (per esempio macinato di manzo/vitello/pollo/coniglio leggermente scottato). In genere comunque sarebbe meglio acquistare scatolette senza conservanti.
ottima idea per la lettiera!
cavolo.. i conservanti non li ho controllati!!!
non è che per messaggio privato mi mandi qualche marca, così non devo stare nel reparto a cercare il cibo adatto per ore? grazie!!!
Oh yes, te le invio subito!
La lettiera per gatti non va bene....possono andar bene i pellet, con 4 euro ne compri 15 kg e sei apposto...sono di legno e non hanno polvere come la segatura...
ok, niente lettiera!
ps: mercoledì sera, come vi dicevo, era 285..
oggi 301... cresce in fretta eh?!?!?
si e direi che và anche bene!
per la lettiera, oltre ai pellet, puoi usare anche del fieno, completamente naturale, è un ottimo assorbente ed è molto amato dai ricci.Purtroppo la puzzetta, non sparisce mai del tutto...bisogna farci un pò il naso, ma se pulisci regolarmente si attenua molto.
ieri era 327!! Icon_smile
ho tolto la paglia, che avevo già, perchè fa un sacco di puzza, e in più sono allergica. ho lasciato solo quella che si è portato nella tana, e ho raccolto un sacco di foglie secche, che sembra gradire.
non lo disturbiamo mai, ma ieri ho dovuto recuperarlo dentro la tana per pesarlo... saltava per pungermi, il piccoletto!! Icon_twisted
poi quando l'ho tirato fuori l'ho messo sulle gambe, e mi ha camminato sopra fino a alle spalle.. Icon_rolleyes
ho provato a vedere se aveva pulci o zecche sotto, ma niente da fare, non si lascia toccare troppo, e quindi non ho insistito.
vabbè, ne abbiamo approfittato per fare un video ricordo.. oggi lo carico e ve lo faccio vedere, così potete anche constatare la sua salute.. a me pare in formissima. si chiude, cammina, si nasconde negli angoli.. è stupendo.. Icon_biggrin
Ottimo lavoro Elena! Sono contenta che il piccolo spinoso stia bene e non vedo l'ora di vedere il video!!
Verso i 400 gr potresti già iniziare ad inserire nell'alimentazione il vivo....
Complimenti per i risultati, lo stai seguendo bene....
grazie grazie!!! mi state dando le soddisfazioni che lui non mi da in pieno!!! Icon_lol
alimentazione dal vivo? aiutoooo.. Icon_eek
non chiedetemi di allevare camole, il mio moroso metterebbe alla porta sia me che rodrigo.. Icon_mrgreen
posso trovare cose adatte in quei negozi di caccia e pesca?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento