Il sito dei ricci

Versione completa: Anatomia del riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per prima cosa un saluto a tutti e un augurio di buon anno. Seguo con frequenza tutte le discussioni del forum e da ognuna di esse ricavo qualcosa di utile. La mia riccia Sofia (ferita profonda da taglio con lesione nervosa della zampa) è tuttora convalescente ma ha recuperato un buon peso (600 g), si alimenta ed ha tutte le funzioni in ordine; anche se zoppica vistosamente, riesce a muoversi con una certa disinvoltura. Ieri, mentre la tenevamo a pancia in su per il periodico controllo sulla cicatrizzazione della ferita (manovra ottenuta con infinita pazienza) abbiamo notato nel pelo dei puntini neri aderenti alla pelle (che è rosea) sporgenti tra le zampe anteriori e posteriori, simmetrici ed alla stessa distanza; ci chiediamo: possono essere i capezzoli? oppure quali altre possibilità (parassiti?).
Capezzoli, senza dubbio! Ti consiglio di cercare "il riccio, di sono anch'io", libro bellissimo da cui puoi imparare tutto sui ricci, anatomia compresa. Autrice Marina Setti, Editore Alberto Perdisa.

Sono proprio contenta di sentire che Sofia sta bene! Ti raccomando di valutare l'opportunità o meno di liberarla consultando proprio Marina Setti: con la sua esperienza sarà in grado di consigliarti cosa fare in funzione della sua capacità di usare la zampetta e del suo grado di confidenza con le persone.

Non ricordo di dove sei...
Pescara. Grazie per la rapidissima risposta, così non abbiamo rischiato di tirarglieli con una pinzetta!!!
Meno male, povera Sofia...!! Icon_rolleyes
Non sei vicinissima a SOS RICCI (che è in Emilia)... sappi però che se dopo aver sentito Marina volessi far arrivare Sofia da loro, possiamo organizzare una staffetta. L'abbiamo fatto per altri ricci, con un po' di pazienza ci si riesce! E abbiamo un ottimo contatto che potrebbe aiutarci in questo caso: una persona che viaggia abitualmente tra Bari e Milano. Nel caso fammi sapere, così mi attivo! Icon_wink
In compenso hai conosciuto il tutore sprovveduto, che per cercare di fare del bene, ha rischiato di combinare un bel guaio. Saluti
URL di riferimento