Il sito dei ricci

Versione completa: Riccia malata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo circa 2 mesi, abbiamo ripetuto l'esame delle feci (in sospensione) per un controllo in quanto la riccia sembrava svogliata, anche se si alimenta regolarmente, e aveva qualche colpo di tosse che adesso non ha più. Esame positivo per Trichiuridi; ho provato a contattare Marina e Giulia ma non hanno risposto. Il veterinario consiglia Ivermectina per bocca alla dose di 0,1; Sofia pesa 650 g. Come consigliate di somministrare il farmaco per bocca? Può essere meglio sotto cute? Il farmaco ha effetti tossici? E' opportuna la cura?
Grazie
ti consiglio di sentire le boss..... insisti, sono impegnate e magari non ce la fanno a rispondere subito.... :-) facci sapere...
I medicinali sinceramente io li preferisco per bocca sui ricci... perchè un veterinario non abituato a maneggiarli può sbagliare a fare l'iniezione in quando non si può fare dietro al collo come ai cani e gatti. Prova ad insistere con le chiamate, purtroppo loro sono molto occupate!
Il libro di Marina per l'ivermectina prevede la somministrazione tramite iniezione sottocute e una dose di 0,03 ml per 100 grammi di peso, che per Sofia farebbe 0,195... l'iniezione è da farsi evitando la zona retroscapolare, sede delle terminazioni sensoriali che regolano i meccanismi del letargo - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=91

Per quanto riguarda la somministrazione per bocca, la cosa più semplice è mettere la dose in un boccone di cibo e lasciare a disposizione del riccio quel solo boccone finchè non l'ha mangiato. Di solito non si fanno pregare... solo se il riccio non si alimenta da solo i consigli per la sommistrazione per bocca sono questi:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...php?tid=90

In ogni caso anc'io ti consiglio di continuare a cercare Giulia e Marina... insisti, vedrai che le trovi! Magari te la cavi con una somministrazione di Milbemax, che non ha nessun rischio (al contrario dell'ivermectina che a volte ha dato dei problemi). Sarebbe forse interessante sapere se il veterinario ha trovato un'infestazione leggera o massiccia.
Mi spiegate come faccio a dare la medicina per bocca? Appena sfioro la riccetta si chiude e se lo verso sul cibo come posso essere sicura che l'abbia mangiato?
Direi che ti ho già risposto, abbiamo scritto quasi contemporaneamente! Comunque chiama Giulia e Marina, sarai più tranquilla.
Si, ti ringrazio molto, sono anche andata a vedere le modalità di somministrazione che mi hai indicato. Cercherò di rintracciare le esperte. Grazie
le hai trovate? Marina risponde tranquillamente ad orario pasti, Giulia non so....
Rintracciata Marina; terapia OK. Grazie
URL di riferimento