Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio con la forfora?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

è possibile che Macintosh abbia qualcosa simile alla forfora?

Quando lo prendo tra le mani per dargli un'occhiata, ho i guanti pieni di "cose" come la forfora, sono bianche e dimensioni 3x3 mm..

Help!
Se fai una ricerchina nel forum noterai che è un argomento già trattato....la forfora di cui parli va contestualizzata; se perde aculei insieme alle scagliette di pelle bisogna intervenire, se perde solo un pò di scagliette secce 99 su 100 soffrirà della scarsa umitità della casa dovuta al riscaldamento, il consiglio è di spennellare un pocchino di olio di mandorle o di oliva con un pennello tra gli aculei, un giorno sì ed uno no...poco olio mi raccomando, non deve essere unto!
Aculei ne perde qualcuno, però CREDO (da ignorante) che adesso che avrà (a quanto stimato dal Doc) 4-5 mesi stia mutando gli aculei? Visto che adesso quando lo prendo devo mettere i guanti, perchè punge, eccome!
Lo porto dal Doc. Mangiagalli domani ?



bradipa Ha scritto:Se fai una ricerchina nel forum noterai che è un argomento già trattato....la forfora di cui parli va contestualizzata; se perde aculei insieme alle scagliette di pelle bisogna intervenire, se perde solo un pò di scagliette secce 99 su 100 soffrirà della scarsa umitità della casa dovuta al riscaldamento, il consiglio è di spennellare un pocchino di olio di mandorle o di oliva con un pennello tra gli aculei, un giorno sì ed uno no...poco olio mi raccomando, non deve essere unto!
Direi che non c'è bisogno di portarlo dal veterinario, controlla solo che gli aculei caduti abbiano il bulbo e che la caduta sia uniforme, cioè che non si notino chiazze di pelle scoperta. Se è così si tratta della muta che i ricci fanno una sola volta nella vita, entro i sei mesi di età.
Per la pelle secca prova quanto consigliato da Bradipa, dovrebbe migliorare.
Ora olio Macintosh, sono sicuro che non sarà d'accordo...
ciao!
facci sapere... come va la pelle di mac? altrimenti ci vediamo dal doc... anche se mi sa che ci siamo solo sentiti per telefono ma mai incorciati in clinica.
controlla se ha il bulbo alla fine dell'aculeo e se è così stai tranquillo... considera che loro sono anche abituati in ambienti molto più umidi del nostro... a presto|
Ciao,

non sò ce ci siamo incontrati in clinica, cmq ho appuntamento con il Doc per mercoledì sera, così gli fà una bella visita.

Cmq la pelle è migliorata subito, dopo 12 ore è tornato bello rosa/neraceo, e da quando gli ho messo un bel sacchetto di carta nella sua cassettona, ha anche la pelliccia pulita e chiara!

Se ci incrociamo mercoledì potrai ammirarlo... se si spallottola...
ciao! mercoledi sera non ci sono, purtroppo... ma mi faro raccontare!
... non ho capito la funzionalità/uso del sacchetto di carta....
Ciao,

Mac stà in una cassetta di 1,50 m x 50 con 2 ciotole ed una coperta.... Siccome il Doc. mi ha consigliato di mettergli un sacchetto di carta per farcelo rintanare dentro, io così ho fatto, solo che di tutti quelli provati (e da lui squartati) quello che preferisce e si tiene bello pulito è il sacchetto del PANE MAXI formato Esselunga.

In tutti gli altri o li squartava, oppure li usava come bagno..

Parlavo della pelliccia pulita, perchè come fondo della cassetta (che è di legno) uso lettiera per gatti antiodore con urasite (By SMA supermercato) con la quale comunque lui si sporcava (non so come), adesso si rintana nel sacchetto e se è un pò bagnato quando fa a pipì, sdraiandosi a dormire sul sacchetto si asciuga un pò e stà bene.
.. la lettiera però non te l'ha consigliata il vet! ;-) spesso non va bene... per il sacchetto ho capito... anche io li uso quando sono a corto di scatole da scarpe per ricreare una sorta di tana!
infatti a breve cambio con pellet/segatura o similari..
ok... perfetto... pellet senza problemi, io uso anche segatura, ma è solo di faggio e senza polvere...
Ci sta anche che la forfora sia dovuta alla lettiera, viene trattata con dei solventi chimici molto dannosi e ad alcuni animali ha provocato delle reazioni cutanee, può darsi che succeda anche con il riccio a volte...
Questa cosa della lettiera é poco consigliabile per gli animali bassi come i ricci... camminando ci strusciano sopra e rischiano di avere delle irritazioni alla pelle.
Ho sostituito la lettiera con terriccio e fieno, per dargli un'ambiente più "prossimo al bosco" e lo ha ben apprezzato.

poi da due giorni si arrampica lungo una striscia di cartone (segni zampe e artigli) esce dalla sua scatola (1x0,5 metri) ed entra nell'archivio dell'ufficio; stamane l'ho trovato a dormine nella busta portadocumenti in un faldone... INCREDIBILE.
piccolo!!! che temerario..vuole essere libero....
Incredibile anche perchè ha una casa gigante con acqua, tana con tetto e ripiena di fieno e la sua copertina preferita (ce l'ha da quando l'abbiam trovato a dicembre) e tanta terra se vuol scavare...
Eh ma sai per un riccio nessun posto é abbastanza grande... ogni notte si fanno delle belle passeggiate, anche di 1km o più, quindi una scatola di 1mt x 50cm é molto poco per lui!
Certamente questa é una situazione di emergenza quindi si fa quel che si può, anche i miei ricci non é che avessero a disposizione più spazio del tuo, ma é inevitabile che lo spinoso cerchi sempre di scappare :)
Dopotutto mica lo sanno che é per il loro bene che li teniamo rintanati per qualche mese!
Infatti, di certo quando liberi hanno una gran voglia di esplorare. Mr.Riccio quando è in una stanza nuova, se non riesce a farsi un giro lungo il bordo della stanza ed annusarsi i muri (come fa in foto) non è contento.
URL di riferimento