Il sito dei ricci

Versione completa: Help! riccia mangia pellet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo parecchio tempo ero finalmente riuscita a trovare i pellet per stufe!
Pulisco bene la gabbietta, metto i pellet, la riccia e dopo un po' sento masticare!!!!
Se li stava mangiando! ne ha mangiato uno poi si e' sputata addosso ma ha ripreso a mangiarli... e non si puo' dire che avesse fame perche' aveva anche lasciato un pochino di pappa
ovviamente li ho levatiIcon_sad
Vi e' mai capitato? cosa posso metterci ora? Per adesso c'e' lo scotex
una volta che li avevo provti 2 dei ricci li mangiavano, altri no.
ovviamente tolti... a chi li mangiava!
io uso o carta di giornale oppure segatura, ma attenzione: io uso solo quella di faggio e senza polvere (la setaccio) ed è presa da un amico che taglia legna.
Questa mi giunge nuova!!! ma che ci troveranno di buono?
lagiuli Ha scritto:una volta che li avevo provti 2 dei ricci li mangiavano, altri no.
ovviamente tolti... a chi li mangiava!
io uso o carta di giornale oppure segatura, ma attenzione: io uso solo quella di faggio e senza polvere (la setaccio) ed è presa da un amico che taglia legna.

Fantastica Giuli!! Credevo di essere l'unica che si mette lì con il setaccino di plastica della spiaggia (o con lo scolapasta) e setacciare la segatura x elminare la polvere!!
Le lettiere di trucciolato per roditori?Quelle tipo segatura?
Sì quelle vanno bene perchè sono già setacciate ma prendi quelle senza profumo perchè la profumazione aggiunta è piena di schifezze...
Ok ora tento, poi vi dico
o ancora meglio quelle che trovi per i rettili, sono ancora più selezionate
Io per la mia riccia ho usato o terra vera e propria (quella nera che si usa x i fiori) o corteccia, che sembra gradire. Il tutto messo in una cassetta della frutta con un giornale sotto che ne limiti la fuoriuscita :)
Tempo fà acquistai un fondo a base di corteccia di cedro!!inodore!!il mio scopo era quello d'usarla come fondo per la casetta.e che succede?la Bijou(riccio africano)fa esattamente ciò che hai descritto.Tenta di mangiarla e autosputo....
Anch'io non l'ho più usata(ero agli inizi anch'io)
Conclusioni?! io ritengo vada da soggetto a soggetto.Senz'altro non è fame!!Astrid,la figlia,addenta qualsiasi cosa gli facciamo passare sotto il naso e per giunta non lo molla
Da ciò che ho capito io l'autosputo è un sistema "di codifica" che i ricci usano per riconoscere sapori e odori
Siccome non sono stupidi ovviamente mangiano ciò che a loro piace(commestibile)il resto ci provano ma non lo assimilano
Per quello che è la mia esperienza,io mi son sempre trovato bene col tutolo di mais.carta e scotex rimangono sempre un obbbiettivo commestibile o masticabile
Non l'ho mai provata ma qualche volta anch'io ho pensato ad un fondo in terra
Neanche quella è una brutta idea
Ciao
Giorgio
Per ora ho messo trucciolato per roditori....sembra vada bene, cmq anche la terra non e' male e guardero' quelle per rettili.Ciao Cla
io ho procato anche la terra... il mio problema è che poi non si vede dove fanno pipi e nemmeno cacca, meravigliosamente dello stesso colore...
mentre sulla segatura (descritta sopra)) risaltano e io posso tenerli più puliti...
URL di riferimento