Il sito dei ricci

Versione completa: Dieta o movimento?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
credo che abbia fatto ingrassare troppo il mio riccio (Trudy)..
Mediamente mangia sempre le stesse cose, solamente che da un paio di mesi non vuole uscire più dalla gabbia e si aggira solo al suo interno. La salute sembra perfetta, si chiude su se stesso se disturbato (insomma è come al solito), soltanto che è ingrassato eccessivamente.
Non capisco perchè non voglia più uscire e fare movimento, tra l'altro ormai è arrivata la primavera..
Spero che mi possiate dare una mano..
Ciao! Potresti dirmi quanto pesa?
Prova a lasciarlo libero per casa, forzalo ad uscire...e....raccontaci più in specifico cosa mangia...
"La salute sembra perfetta" è un'affermazione che con un riccio non vuol dire granchè: i ricci per istinto nascondono il loro stato di malessere per non sembrare deboli agli occhi dei predatori, per cui possono apparire in gran forma e stare in realtà molto male.

Un cambiamento nel comportamento come quello che descrivi, con il riccio che appare giù di tono, impone una visita veterinaria e tutti gli esami del caso. Hai un vet esperto in esotici a cui rivolgerti?

Inoltre dicci quanto pesa e a che temperatura sta... facci sapere, ciao!
Lui pesa 500 grammi, e la temperatura del sua tana sta sui 22°.
Principalmente mangia croccantini di gatto e camole della farina, forse nel periodo invernale abusavo delle razioni fino ad arrivare sopra la manciata.. Non ama ne verdura ne frutta purtroppo... Non c'è stato verso di fargliela mangiare..
E il veterinario? Ne hai uno esperto in esotici a cui rivolgerti?
Prova a dargli dei croccantini per gatti che contengano fibre e dovresti rivolgerti ad un veterinario...
500 grammi non sono poi così eccessivi per un riccio africano: hai controllato che le unghie non siano troppo lunghe? spesso si tratta anche solo di questo. ad ogni modo ti consiglio una bella analisi delle feci e la visita del tuo vet di fiducia: se ci dici di dove sei magari ne abbiamo qualcuno da consigliarti!
ciao mkieiz, come procedono le cose? ci fai sapere qualcosa sul tuo riccetto?
Sai...sono così molti utenti...si registrano e poi spariscono......
tu credi che spariscono? scusa magari non hanno internet e non hanno potuto seguire a lungo, capita a tutti!

comunque, caro mkieiz, puo essere il problema delle unghie che gli danno fastidio se sono troppo lunghe, oppure il suo carattere è cambiato, magari piu timido e fa movimento solo quando non ti vede e la luce è spenta e lui fa movimento senza che tu lo vedi, capita al mio Sonic che caratterialmente è timido e agisce sempre di notte, lo lascio sempre libero, esce ed entra nella teca da solo, infatti la notte quando accendo per bere qualcosa in cucina lo soprendo sempre sul pavimento e quando mi ha visto andava quatto quatto fino alla teca e si rifugiava nella sua casetta :-))

è troppo dolce e buono e timido

il peso del tuo riccio non è eccessivo, devi portarlo a fare una controllata generale dal veterinario ESPERTO di animali esotici, e per l'alimentazione vanno bene croccantini per gatti di ottima qualità, camole della farina e per integrare dai anche caimani, sono molto apprezzate anche le camole del miele ma queste sono molto caloriche e quindi vanno dati solo una o due alla settimana, perchè si sciupiano facilmente.

fammi sapere se è tutto ok

P.S. se non puoi lasciarlo libero per casa la notte almeno dagli una ruota possibilmente rivestita di plastica lavabile perchè capita che i ricci defecano mentre corrono li dentro :)
Scusate, chiedo perdono...
Non ero a Roma..
A quanto pare ora cammina, credo il problema fosse la scaletta di legno della gabbia che non era molto stabile (si era rotta già un paio di volte) e non si fidava...In ogni caso lui è libero di girare per la casa ed è un camminatore anche se la ruota non gli è mai piaciuta.
Le unghie sono a posto, il mio veterinario esotico di fiducia sta in un poliambulatorio sulla nomentana. Ora prendo subito un appuntamento.
vi ringrazio per l'aiuto e vi chiedo ancora scusa..Icon_redface
Ps i caimani??Icon_eek
ciao, siamo contenti di risentirti e che le cose vadano bene! facci sapere cosa dice il tuo vet! a presto
meno male che è tutto ok... A proposito i caimani sono simili alle camole della farina ma più grossi :-) li puoi dare qualche volta per integrare l'alimentazione di camole della farina. Possono andare bene anche i grilli, ovviamente anche questi da allevamenti :-) ciao
i kaimani sono un po' troppo grossi, soprattutto all'inizio, se non sono abituati e se il riccio non è ancora adulto...
si e giusto... Vanno benissimo x i più grandi. Non ho detto x cuccioli. Ai cuccioli piccoli vanno bene insetti più piccoli come camole della farina e giovanissimi grilli
Vi ringrazio per l'aiuto e per le spiegazioni... I caimani non li avevo mai sentiti, a parte per i coccodrilli.. ;)
Glieli prenderò al più presto..
Un saluto
Mkieiz
Ciao!
I caimani li acquisti nei negozi di caccia e pesca!ne basta uno per volta,son grossini....
Anche i miei per esempio di carote non ne vogliono sapere nulla.Non c'è verso!!Non mi sembra che Tu abbia parlato di umido,ma penso che glielo somministrerai,altrimenti croccantini e camole è un pò poco variegato!Prova con i Fagiolini o Cornetti.Diventano matti!!!non ne avanzano uno!!!mescolati all'umido per loro sono il massimo...prova!!
ah si chiamano caimani quelle superlarve in versione gigante? e io che pensavo fossero larve troppo cresciute..... O.o
tricky, ti do una bella dritta a proposito di verdura. Amy rose mangia volentieri frutta e verdura a pezzettini piccoli messi accanto all'umido. Invece Sonic è VIZIATO e della verdura e frutta non ne vuole sapere... Quindi gratuggio carota o zucchina e mescolo nell'umido. Così Sonic ha mangiato tutto tutto senza problemi! :-)
si ma fate sempre attenzione a non dare troppa frutta e verdura perchè peggiorano notevolmente la consistenza delle feci.
Pagine: 1 2
URL di riferimento