Il sito dei ricci

Versione completa: Casa per Riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Allora mi sto facendo costruire una casetta per il riccio , ma devo presentare un piccolo progettino , ci sono per motivi di spazio delle cose alle quali non posso ovviare cioè il fatto che sia a due piani , e come misure 30 cm x 40 cm.
Nel piano sottostante metto il bagno e sopra si dorme e si mangia, i due piani sono smontabili così alzo e pulisco sotto.
Come altezza per piano avevo pensato 20 cm va bene ?
la scalettina di quanti cm dovrei farla in larghezza?
lui mi ha detto che può farmela in legno trattato che non si rovina e non assorbe nulla , piuttosto del Plexiglass ..
Consigli suggerimenti prima che mandi il progetto?
Cazzo ragazzi uno alla volta non tutti assieme , che non riesco nemmeno a leggere..
Ciao Fabio, non so se hai già visitato questa pagina

http://hedgehogs.altervista.org/ambiente.php

ci sono delle idee per ricavare delle belle casette!
Se poi giri un po' sul forum (anche dell'europeo) ci sono diverse discussioni con diverse soluzioni!

Proprietari di ricci africani, fatevi avanti con idee e suggerimenti Icon_biggrin
Leggi anche qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=528

Inoltre qui, in inglese, trovi le istruzioni per costruire una casetta a partire da due scatole in plastica, tipo quelle chepuoi trovare in vendita all'Ikea, Obi, Brico, Leroy Merlin e simili: http://hedgehogcentral.com/2plastic.shtml

Le scatole vanno coperte superiormente con una rete fitta e resistente: è importante perchè i ricci sono dei maghi della fuga, e ogni oggetto che metti nella casetta - ciotole, giochi, rifugi ecc. - può favorire la scalata!
Fermi un momento....!!!
ma cosa intendi per casetta?leggendo cio che scrivi e da come Ti hanno risposto le moderatrici,sembrerebbe di capire che Tu ti stia riferendo a tutto l'ambiente dove andrà a vivere il Tuo riccio.
Non Ti offendere ma 30x40 cm sono una miseria anche se a due piani!!quella è quasi la misura perimetrale della casetta dove dormono,quella è la casetta,i miei ricci!!altezza compresa(20 cm)....vedi un pò Te!
Ciao
Ah sì Fabio, come dice Giorgio 30x40 è la misura che può avere la casetta interna in cui il riccio si rifugia per nascondersi e dormire... lo spazio complessivo a sua disposizione dev'essere ben di più!

Se davvero hai solo quello spazio a disposizione - e io avevo capito diversamente, ma in effetti a rileggere il tuo messaggio pare così - non prendere un riccio! Sarebbe come prendere un cane o un gatto per tenerlo nello sgabuzzino... Icon_neutral I ricci in natura sono dei grandi camminatori, già è una grande costrizione tenerli in gabbia o in un terrario, per cui si raccomanda di farli uscire tutti i giorni (anche se sotto sorveglianza in modo che non si caccino nei guai). Ma anche quando sono nella gabbia devono potersi muovere e sfogare... senza questa possibilità soffrirebbero tantissimo, e inoltre andrebbero incontro a vari problemi di salute.

Mi raccomando, piuttosto aspetta a prenderlo quando potrai assicurargli le condizioni di vita di cui ha bisogno...!

Ai proprietari di ricci africani del forum... quanto spazio hanno a disposizione i vostri ricci?
Scusate, ma onestamente io avevo capito che si trattava di costruire solo il tipico "rifugio", la loro tana e non ho distinto le due cose...

Per cui mi raccomando Fabio, se ti riferisci invece allo spazio completo di vita del piccolo spinoso, come ti hanno detto non è assolutamente adeguato, anche se so che ti stai documentando, per questo non ho pensato potessi riferirti ad altro che alla tana...
Rimane sempre uno spazio angusto,ma almeno oltre il metrox50cm.poi anche senza scaletta usano il tetto della casetta!!in passato avevo anch'io studiato una soluzione a due piani.è meglio andare a lavorare.....un traffico della miseria!!
avevo anche pensato ad un alloggiamento primaverile/estivo sul balcone ma ci sono troppi sbalzi di temperatura e umidità!
In passato c'era anche qualcuno che gli dedicava in toto un locale.Anche lì tra pulizia e igiene non credo sia il massimo.preferisco meno spazio ma un fondo assorbente che tanto spazio con le piastrelle.io la penso così....
se la fa uscire tutte le sere dalla gabbia 3-4 ore non è un problema, i miei passano tuttoil giorno a dormire e la notte escono a fare belle camminate per casa
Spiegati meglio...
io ho sempre sostenuto e scritto che ogni riccio è a se!i miei si svegliano quando vado a letto e rincasano verso le 7 del mattino.Se dovessi stare a ciò che scrivi mi dovrei svegliare di notte per farli rincasare,diversamente,come ho scritto,se gli viene dedicato un locale o un area tutta per loro decidono loro quando dormire e quando stare svegli.sbaglio?
ecco alcune foto:

qui vive Sonic

se vedete quella casetta piccola coperta dal telo celeste è dove dorme Sonic :)
[Immagine: pic_0008-1.jpg]
come si vede è spazioso, e per farlo uscire tutte le notti scollego il tubo da una delle vaschette, e quando ha sonno rientra dentro da solo a dormire ;)
[Immagine: pic_0007-1.jpg]
Prescindendo che non avrei nemmeno questo tipo di possibilità,al mattino(ore 6)mi darebbe fastidio mettere i piedi in qualche regalo liquido o solido.ripeto,ogni riccio è a se e io conosco i miei polli!!
qui invece vive Amy rose in camera mia, e quella casetta piccola ovviamente ci dorme lei con i piccoli nati li dentro, anche questo ha il tubo scollegabile (come la casa di Sonic che avete visto sopra) per fare uscire Amy Rose a fare passeggiata notturna e ci torna da sola a dormire e io la mattina ricollego il tubo ;)

[Immagine: pic_0001-1-1.jpg]
(29-04-2009 10:51 PM)sweetferret77 Ha scritto: [ -> ]ecco alcune foto:

qui vive Sonic

se vedete quella casetta piccola coperta dal telo celeste è dove dorme Sonic :)
[Immagine: pic_0008-1.jpg]
come si vede è spazioso, e per farlo uscire tutte le notti scollego il tubo da una delle vaschette, e quando ha sonno rientra dentro da solo a dormire ;)
[Immagine: pic_0007-1.jpg]

Non so più che fare il mio spazio è un pò ridotto ..3 piani? bah
tricky, per quanto riguarda le cacchine, bè è vero capita cha lasciano una o due cacchine o pipi in giro, io pulisco con scottex e spray ingienico ed et voilà

come hai visto dalle foto, presto comprero altre vaschette per creare con fantasia per dargli ancora piu spazio collegando a quelle vecchie
Ti capisco!prima di te c'ho pensato anch'io.Poi ognuno fà cio che vuole,ma più livelli sono di difficile e macchinosa gestione.tira via uno,tira via l'altro....insomma un casino!!alcuni ricci fanno i loro bisogni solo in un unico posto altri qualsiasi angolo và bene!!Cmq sia hanno bisogno di uno spazio almeno decoroso
Chiamale cacchine!!
Guarda,circa un anno fà si affrontò con un utente la stessa discussione.Poi ripeto,ognuno a casa sua fà ciò che vuole
I primi tempi anch'io li liberavo una mezz'oretta in cucina(unico locale senza pericoli).un macello!!!Fatti i lori bisogni sembra che lo fanno apposta....ci pucciano dentro costantemente le zampe e poi a passeggio.Moltiplica per due e poi dimmi se alle sei del mattino dopo aver portato giù anche il cane hai voglia di pulire e disinfettare un locale se pur piccolo!io no!!
ho un vascone ciclopico e una gabbia grandicella.vedo che non soffrono,o almeno a me pare così!!
eheh capisco, sembra che fanno apposta ma non lo farebbero :) non è colpa loro e poi in natura i ricci lo farebbero ovunque camminando
(29-04-2009 10:26 PM)sweetferret77 Ha scritto: [ -> ]se la fa uscire tutte le sere dalla gabbia 3-4 ore non è un problema, i miei passano tuttoil giorno a dormire e la notte escono a fare belle camminate per casa
Eh, no che non va bene... i tuoi ricci hanno comunque a disposizione due scatole grandi oltre alla tana piccola quando sono chiusi... da quello che scrive Fabio invece il suo avrebbe solo una casetta 30x40 su due livelli, è pochissimo.
(30-04-2009 12:16 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(29-04-2009 10:26 PM)sweetferret77 Ha scritto: [ -> ]se la fa uscire tutte le sere dalla gabbia 3-4 ore non è un problema, i miei passano tuttoil giorno a dormire e la notte escono a fare belle camminate per casa
Eh, no che non va bene... i tuoi ricci hanno comunque a disposizione due scatole grandi oltre alla tana piccola quando sono chiusi... da quello che scrive Fabio invece il suo avrebbe solo una casetta 30x40 su due livelli, è pochissimo.

aspetta per chiarezza , 30 x 40 sotto e sopra non in totale giusto ..comunque io sono andto a spanne perchè non mi sembra più piccolo di 2 vasche ..
Pagine: 1 2
URL di riferimento