Il sito dei ricci

Versione completa: RICCIO CHE DORME SEMPRE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
che bello ho letto con piacere del letargo e la sua preparazione....cosa darei per avere un pezzetto di giardino per reinserire le mie ragazze!!!
(17-08-2009 09:12 PM)pizzica Ha scritto: [ -> ]che bello ho letto con piacere del letargo e la sua preparazione....cosa darei per avere un pezzetto di giardino per reinserire le mie ragazze!!!

Icon_lol se sapessi che fatica per fare il recinto, cambieresti idea Icon_biggrinIcon_biggrin
Icon_wink
HELP
non riesco a contattare chià: qualcuno di voi l'ha sentita ultimamente, o può dirle di contattarmi qui? o magari lascio un numero dove chiamarmi: la chiamo al cell e non risponde, le ho mandato mp e sms ma non risponde a nulla.... ne sapete qualcosa?? Icon_confusedIcon_confused
io no... è da una settimana abbondante che non la sento...!!
Ho provato a mandare a Chiara un MP su un altro forum che frequenta spesso, speriamo lo legga presto!
l'ho beccata!
è in vacanza e ha solo il cell.
stasera sembra che le porterò il passerotto, e Sabato andrò a prendere Puzzolo, che è ancora in cura Icon_biggrin
perché adesso Marco non mangia?
cioè: mangia le camole, tutte e subito (gliene do parecchie, in verità..) però lascia praticamente metà piatto di macinata, mele e croccantini...
addirittura stamattina sono andata a cambiargli l'acqua dalle "piscinette" ché era calda, e sono tornata dopo dieci minuti a sistemare una cosa, e ho trovato il musetto di Marco affacciato alla porta della tana, ha annusato un po qui e la e poi ha fatto dietrofront ed è tornato dentro... ho paura che riconosca il mio odore Icon_rolleyes e aspetti la pappa da me, anche di giorno!
quando mi avvicino alle casine, Divio soffia, ma lui lo sento muoversi da dentro... mannaggia!!Icon_confused
stasera lo peso.
cosa vuol dire "parecchie"?? considera che fa caldo anche per loro ed è assolutamente normale che alcuni giorni mangino di più, altri meno.
ed è altrettanto possibile che lui riconosca il tuo odore... per questo è assolutamente consigliato un reinserimento, lontano dalle cose "famigliari" proprio per vedere come si comporta con gli estranei ...
(19-08-2009 03:29 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]cosa vuol dire "parecchie"?? considera che fa caldo anche per loro ed è assolutamente normale che alcuni giorni mangino di più, altri meno.
ed è altrettanto possibile che lui riconosca il tuo odore... per questo è assolutamente consigliato un reinserimento, lontano dalle cose "famigliari" proprio per vedere come si comporta con gli estranei ...

"parecchie" è circa un cucchiaio (saranno una decina) al giorno... ma questo da solo due o tre giorni: prima ne davo massimo 4 o 5...

con gli estranei è selvaticissimo, a parte che con Enrico che ultimamente mi ha fatto compagnia al recinto... fa la palla, soffia ecc.. molto meno di Divio, che ormai soffia anche a me, però penso che dipenda dal fatto che la porta del recinto è dalla parte di Marco: da Divio sono molto meno invadente...
Icon_mrgreenIcon_mrgreen
i "miei" piccini sono due grandi cacciatori: ci eravamo preparate a stare ore a guardarli per vedere se cacciavano. sono entrata nel recinto per mettere i grilli (due ciascuno) e appena il grillo ha toccato terra, Marco ha cominciato ad annusare l'aria ed è venuto vicino dal lato opposto del recinto! poi ha cominciato a inseguire il grillo, si alzava su due piedi quando quello saltava... il tutto davanti a me!!!
Divio uguale, solo che ha aspettato che me ne andassi... Icon_biggrin
Che belli! E soprattutto bravi! Ottimo lavoro!
(19-08-2009 11:44 PM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]Icon_mrgreenIcon_mrgreen
Marco ha cominciato ad annusare l'aria ed è venuto vicino dal lato opposto del recinto! poi ha cominciato a inseguire il grillo, si alzava su due piedi quando quello saltava... il tutto davanti a me!!!
Divio uguale, solo che ha aspettato che me ne andassi... Icon_biggrin
Icon_eekIcon_eek se vi capita, filmate tutto, mai vista una roba simileIcon_lolIcon_lol...vabbè che con le camole c'è poco da "impennarsi".Icon_lol
(20-08-2009 08:21 AM)gizzi Ha scritto: [ -> ]Icon_eekIcon_eek se vi capita, filmate tutto, mai vista una roba simileIcon_lolIcon_lol...vabbè che con le camole c'è poco da "impennarsi".Icon_lol

a chi lo dici! figurati se pensavo mai nella mia vita di trovarmi praticamente in mezzo tra un riccio e un grillo... apparte il dispiacere per il povero grillo (alla fine sono uscita perché mi sentivo una "sadica") è stata un'esperienza unica, stare li, accovacciata nel recinto di notte a guardare un riccio a caccia Icon_biggrin
Buongiorno care!
Vi aggiorno sulle novità riguardanti i vostri bei ricciotti...

MARCO:
Ieri sera l'ho pesato a stomaco vuoto e la bilancia segnava 734-6 g.
E' molto più socievole di Divio, si appallottola subito ma si sricciola altrettanto in fretta e cerca di mordere.
Da mangiare gli ho dato carne macinata, i croccantini che mi avete dato e una fettina di pera. Ha lasciato solo un po' di macinata. Ho preferito fargli fare un pasto leggero un po' perchè come peso è già al limite e non voglio farlo aumentare ancora, e un po' perchè temevo che facesse un po' di cacchetta sciolta, sapete lo stress per il viaggio, il cambiamento d'ambiente... invece non ha ancora prodotto.

DIVIO:
Pesa 810 g e ha mangiato tutto quello che gli ho messo nel piattino: macinato, crocchi e pera. E' un gran goloso! Appena gli ho messo davanti il piattino si è avventato subito sui croccantini senza nemmeno aspettare che me ne andassi e spegnessi la luce. E' più timido, soffia, si appallottola stretto stretto e non dà confidenza. Ha fatto cacca solida e tanta pipì. Ha perso anche qualche aculeo (diciamo 5 o 6) tutti con il bulbo, quindi tranquille!
Stanotte sono stati entrambi bravissimi, non li ho neppure sentiti. Probabilmente erano ancora stanchi per il lungo viaggio...
Ora vado, vi riscrivo domani!
Baci, ciao ciao!
grazie Debbyyyyyyyy

sono tornata giusto ora, con sole 5 o 6 ore di ritardo Icon_rolleyes
i riccini mi mancano assai, ma sono contenta che siano in ottime mani Icon_biggrin
tienimi aggiornata, mi raccomando.

p.s.
Divio da piccolo era quello che ingrassava di meno, e ora è un gran ciccione!! sono contenta Icon_mrgreen[/align]
Avevo visto giusto quando ho detto "Stanotte sono stati entrambi bravissimi, non li ho neppure sentiti. Probabilmente erano ancora stanchi per il lungo viaggio"!
Stanotte sono stati molto meno tranquilli, ora vi racconto!

MARCO:
E' il riccio più agitato che io abbia mai visto. Secondo me assume sostanze stupefacenti di nascosto perchè non sta fermo un secondo! Sta fuori dalla casetta anche con la luce accesa, perfettamente a suo agio, insegue tutto ciò che si muove (comprese le mie mani, ho già rischiato di essere addentata un paio di volte!) e mangia le camole con gusto. Pensa che ieri sera ha mangiato subito una camola e l'ha pappa l'ha completamente sdegnata. Poi, durante la notte, ha spazzolato tutto tranne un po' di macinato di manzo.
E' buffissimo perchè, un po' come tutti i ricci, non aggira gli ostacoli ma prova a scavalcarli! Vederlo in azione è una comica: avevo messo la ciotolina dell'acqua lungo il perimetro del vascone di legno, e lui ci è tranquillamente entrato dentro, ha rovesciato tutta l'acqua e poi è uscito scivolando e capottandosi tutto!!
Finalmente anche lui ha prodotto una bella cacchina!
Un'altra cosa carina è che lui sembra un riccio toelettato! Ha il pelo lucido, folto e vaporoso e ha gli aculei che sembrano pettinati!
Suo fratello invece porta gli aculei in modo diverso, ogni spina va per conto suo! Comunque sono tutti e due bellissimi e non si sopportano a vicenda. Se per pulire la casetta di uno, tengo il guanto che ho usato per l'altro, impazziscono!

DIVIO:
Altro che riccio tranquillo! SEMBRA tranquillo, in realtà ne sa una più del diavolo!
Stamattina alle 5,48 sento raspare sul legno. Ho pensato "Strano, tutto il legno del vascone è rivestito col nylon...". Sono andata a vedere e il signorino aveva tagliato il nylon con le unghie, ci si era infilato sotto (riuscendo perfino a staccare lo scotch) e stava beatamente cercando di scappare!
Soffia come una locomotiva e a volte fa anche il saltino all'insù per pungermi.
Anche lui, come il fratello, rovescia sempre l'acqua, ci inzuppa lo straccetto e dorme lì. Ottimo cacciatore, individua velocemente le camole e le divora all'istante. Poi si fionda altrettanto velocemente sul piattino e mangia il resto.
Entrambi vanno a letto tardi la mattina: stamattina sono rientrati verso le 6,20, quando ormai si era fatto giorno da un pezzo! Birichini!!

Sarei dell'idea che è meglio mettere prima Marco nel recinto per la riabilitazione perchè è troppo socievole, quando sente la mia presenza non si irrigidisce come il fratello e quando accendo la luce è come se niente fosse. Oggi pomeriggio vado a predisporre il tutto nel recinto e domani lo trasferisco.
condivido ... brava debby!
Merci beaucoup! :-)
Icon_mrgreen
che carini!
sei la prima persona (oltre me) che non fa paura a Marco, a dire la verità Icon_confused
con le altre persone è molto diffidente, con me invece faceva sempre tutto quello che hai scritto, si vede che gli piaci Icon_wink

Divio aveva tentato anche di scardinare il nostro recinto... Icon_eek Icon_rolleyes

brutte notizie, poi: i miei genitori sembrano intenzionati a farmi smontare il recinto dei ricci Icon_sad
due settimane intere di lavoro in fumo, e se ne trovassi altri dovrei rifare tutto da capo... ora tenterò di convincerli a cambiare idea... Icon_confused
(24-08-2009 11:51 AM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]Icon_mrgreen
che carini!
sei la prima persona (oltre me) che non fa paura a Marco, a dire la verità Icon_confused
con le altre persone è molto diffidente, con me invece faceva sempre tutto quello che hai scritto, si vede che gli piaci Icon_wink
WOW!! E' la prima volta che faccio colpo su un riccio!!

(24-08-2009 11:51 AM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]brutte notizie, poi: i miei genitori sembrano intenzionati a farmi smontare il recinto dei ricci Icon_sad
due settimane intere di lavoro in fumo, e se ne trovassi altri dovrei rifare tutto da capo... ora tenterò di convincerli a cambiare idea... Icon_confused
Sarebbe un vero peccato dover smontare un recinto così bello e ben fatto! E per lo più diviso in due, per poter quindi riabilitare due ricci contemporaneamente... Cerca di convincere i tuoi dicendogli che grazie a quel recinto potresti ridare la libertà a tanti riccetti sfortunati, e noi naturalmente incrociamo dita e aculei affinchè l'opera di convincimento vada a buon fine! Icon_biggrin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento