Il sito dei ricci

Versione completa: Trovati 5 piccoli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ciao, mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Pordenone (FVG). Inizio col dire che sono sempre stato un amante dei ricci e che nella mia zona ne sono presenti parecchi (abito in campagna).
Il fatto importante è che oggi ho trovato, in un cantiere di una abitazione in costruzione, una mamma e suoi 6 piccoli di cui uno già morto. Ho preso la mamma e i piccoli e li portati da me in un posto ben protetto solo che la mamma si è dileguata in un attimo. Ho chiamato alle 19.00 SOS ricci (Marina) e mi sono fatto dare alcune indicazioni su come tenerli e il latte da dargli con la siringa. Ho fatto il possibile nelle mie capacità ma ho paura che non sia in grado di badare ai piccoli che secondo i miei calcoli non hanno neanche una settimana (peso intorno ai 20g) occhi chiusi, ecc.. ecc..
Non penso, anche causa impegni di lavoro, di riuscire a dargli da mangiare ogni 3-4 ore e avere tanto tempo per accudirli così piccoli per oltre un mese. Questa sera sono riuscito a farli mangiare (latte di capra) tutti in quasi un ora e tra neanche 2 ricomincio!!!
Volevo sapere se dalle mie parti cioè FVG o anche Veneto Orientale c'è qualcuno che può adottarli.
Domani comunque provo a richiamare SOS ricci.
Grazie, Andrea
Ciao Adrea!

Certo 5 piccoli sono davvero impegnativi...speriamo che la mamma si rifaccia viva, prova a lasciare del cibo e controlla ogni tanto...

Tra gli utenti che hanno dato disponibilità per le adozioni non ne ho trovati dalle tue parti...eventualmente se Marina dovesse dirti che può tenerli tu potresti arrivare fino a Reggiolo?
Altrimenti possiamo vedere, tra tutti, se riusciamo ad organizzare una staffetta.
Prova a chiede anche a Marina, magari conosce qualcuno.

Dove sono sistemati adesso i piccoli?
cinque??? Icon_eekIcon_eekIcon_eek
qui ti diranno cosa fare, niente panico... (si fa per dire)
Rettifico, c'è l'utente Micio che ha dato disponibilità per recupero ricci, anche lattanti in Veneto!

Prova ad inviargli un mp o un'e-mail, io farò lo stesso!
noooooooo
non ti abbattere!
non ci metterai più così tanto ogni volta... qui abbiamo fatto una "catena di montaggio" e ci mettiamo sempre meno...
e poi è solo finché non si trova qualcuno... Icon_smile

coraggioooooo
(04-06-2009 12:26 AM)TamTam Ha scritto: [ -> ]Rettifico, c'è l'utente Micio che ha dato disponibilità per recupero ricci, anche lattanti in Veneto!

Prova ad inviargli un mp o un'e-mail, io farò lo stesso!

Non sono esperto di forum anzi ad essere vero questa è la mia prima volta!!
Li ho sistemati in una scatola con una bottiglia di acqua calda e coperti per bene. Come posso contattare Micio? Come faccio a trovare la sua mail?

Ora ri-inizio a dargli da mangiare..

Vorrei farvi vedere i miei nuovi coniquilini con una foto ma è troppo grande e non riesco ad allegarla..
La discussione è questa

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...0#pid19660

e il messaggio di Micio è l’ultimo, per inviargli mp o e-mail basta che clicchi sul suo nome utente, si aprirà la finestra col suo profilo, nel riquadro dettagli del profilo troverai la voce “manda a Micio un’e-mail” ed anche “manda a Micio un messaggio privato”, ti consiglio di inviare entrambe, così anche se non si dovesse collegare, magari legge la posta, io ho già provveduto a inviare mp.

Bene la bottiglia d’acqua, mi raccomando che non occupi tutta la scatola, in modo che se i riccetti avessero troppo caldo abbiano la possibilità di spostarsi.
Cambiala più o meno ogni due o tre ore, essendo così piccoli hanno bisogno di calore, copri la bottiglia con un panno affinché i piccoli non corrano il rischio di scottarsi.

E’ fondamentale che dopo ogni poppata tu pratichi un massaggio sul pancino del riccio, sarebbe ideale ungersi le dita con un poco di olio alle mandorle, in mancanza va bene anche quello d’oliva.
Il massaggio ha l’importante funzione di stimolare i piccoli affinché possano fare i loro bisognini.

Leggi questa discussione

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1273

è inserito anche un video in cui l’utente pratica il massaggio ed in genere riporta molte notizie utili.

Dentro la scatola metti tranquillamente carta da cucina (scottex) e maglie o panni di cotone, nulla che possa sfilacciarsi, un utente ha avuto una brutta esperienza con un riccetto che è riuscito ad attorcigliarsi un filo intorno ad una zampa talmente stretto che dopo qualche tempo ha perso l’arto.

Spero che nel frattempo tu riesca a metterti in contatto con l’utente che si è reso disponibile, in ogni caso tieniti in costante contatto con Marina e qui ti riporto anche il numero di Giulia, anche lei è un moderatore ed ha moltissima esperienza coi ricci, il suo fidanzato è il dott. Mangiagalli i cui contatti sono anche sul sito di SOS ricci

Giulia : 339-7020719

Non esitare a contattare e tieniti in contatto col forum!
(04-06-2009 12:42 AM)andrea77 Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2009 12:26 AM)TamTam Ha scritto: [ -> ]Rettifico, c'è l'utente Micio che ha dato disponibilità per recupero ricci, anche lattanti in Veneto!

Prova ad inviargli un mp o un'e-mail, io farò lo stesso!

Non sono esperto di forum anzi ad essere vero questa è la mia prima volta!!
Li ho sistemati in una scatola con una bottiglia di acqua calda e coperti per bene. Come posso contattare Micio? Come faccio a trovare la sua mail?

Ora ri-inizio a dargli da mangiare..

Vorrei farvi vedere i miei nuovi coniquilini con una foto ma è troppo grande e non riesco ad allegarla..

Fai l'upload su un sito free host. e linkala qua. Icon_mrgreen
Picciniiii!!
Proprio come la mia Schina - Sonica che pesava 23 grammi!
E si 5 sono tanti!! Icon_eek Poi cosi piccolini!
Adesso mi scollego, spero di leggere buone nuove domani...

Ogni tanto prova a controllare che non torni la mamma a cercare i piccoli, mi raccomando!

Buon lavoro Icon_wink
(04-06-2009 01:12 AM)Pachelina Ha scritto: [ -> ]Fai l'upload su un sito free host. e linkala qua. Icon_mrgreen
Picciniiii!!

siiiiiiiiii FOTOOOOOOOOO Icon_mrgreen

metti il mangiare fuori per la mamma: io l'ho messo per cercare i fratellini, e ho scoperto che ci va qualche riccio nella casina che ho preparato... potrebbe funzionare...
ti metto la foto, così se hai tempo... la casina serve per non far mangiare il cibo ai gatti (ho imparato tutto qui sul forum Icon_cool )

[attachment=951]
(04-06-2009 01:17 AM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2009 01:12 AM)Pachelina Ha scritto: [ -> ]Fai l'upload su un sito free host. e linkala qua. Icon_mrgreen
Picciniiii!!

siiiiiiiiii FOTOOOOOOOOO Icon_mrgreen

metti il mangiare fuori per la mamma: io l'ho messo per cercare i fratellini, e ho scoperto che ci va qualche riccio nella casina che ho preparato... potrebbe funzionare...
ti metto la foto, così se hai tempo... la casina serve per non far mangiare il cibo ai gatti (ho imparato tutto qui sul forum Icon_cool )

.... uno non ne vuole proprio sapere di mangiare...
penso sia quello che mi aveva fatto penare anche prima ma alla fine aveva ceduto...
Ho fatto anche il massaggino ma sono scatenati ed impauriti tranne uno che è veramente un mito per disponibilità !!!
Ora mi tocca abbandonare perchè sono distrutto e domani mattina prima di andare al lavoro ho un altro giro di latte..

Notte a tutti....
Icon_confused
coraggiooo
Ciao Andrea!!
Benvenuto sul forum e complimentissimi per questo super salvataggio!
5 riccini sono tanti, lo so, specie se prendono il latte e devono mangiare con una certa frequenza, ma non preoccuparti vedrai che presto troveremo una soluzione!
Tu nel frattempo non demoralizzarti, mi rendo conto che è difficile riuscire a gestire 5 cuccioli + gli impegni di lavoro + quelli personali ma si tratta di fare un piccolo sforzo solo per un breve periodo di tempo, almeno finchè non troviamo qualcuno che possa occuparsi dei piccoli. Io sono di Bologna, se no ti aiuterei super volentieri.
E' normale che ora i riccini siano impauriti, sono animali selvatici non abituati alla presenza dell'uomo e in più hanno perso la mamma. A proposito, nel caso dovessi ritrovarla: prima di metterla insieme ai piccoli, senti Marina cosa ti consiglia perchè:
1) mamma riccia sentendosi minacciata (per lei le persone sono come predatori) potrebbe uccidere i piccoli e compiere atti di cannibalismo;
2) potrebbe anche non risconoscere la prole e rimanere totalmente indifferente perchè i riccini hanno ormai perso il suo odore.
Un'altro piccolo lavoretto che sarebbe davvero utile fare è pesare i ricci almeno una volta al giorno e sempre alla stessa ora, per esempio al mattino a stomaco vuoto, cioè prima della 1° poppata. Ovviamente con una bilancia precisa e affidabile. E' importante conoscere il peso di ogni riccetto perchè in media ogni piccolo dovrebbe crescere circa 10 g al giorno.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e per qualsiasi cosa noi siamo qui!
RAGAZZI IO SONO DI PADOVA!!! fatemi sapere!
Ciao Adry Icon_biggrin
Saresti quindi disponibile a prendere in affido i riccetti?

Aspettiamo che Andrea si colleghi, dice che è disponibile a spostarsi anche in Veneto orientale per affidarli!

Aculei incrociati!
...Vedo che per fortuna ci sono altri utenti nelle vicinanze di Andrea, ma se servisse io posso arrivare fino in Emilia a prenderli
personalmente mi chiedo perché la famigliola sia stata rimossa dalla sistemazioneIcon_sad. era in una situazione di effettivo pericolo?
la mamma c'è, è scappata per paura, ma magari è nelle vicinanze. sarebbe forse stato opportuno metterle del cibo a disposizione in modo da non farla allontanare.
...ma adesso la mamma ha delle possibilità di raggiungere i piccoli??? e come stanno????:sad:non so che altro consigliare, ma tutto questo entusiasmo, la richiesta di pubblicazione di foto, mi mettono tristezza.
mi scuso per l'intervento, ma ...sono una mammaIcon_rolleyes!
Secondo me Andrea ha fatto bene a spostare la famigliola di ricci, il cantiere di una casa in costruzione non è un posto molto sicuro, con tutte le ruspe e i camion che girano, i muratori che devono scavare e gettare il cemento.
Capisco bene che la mamma si sia dileguata anche dopo essere stata messa in un posto protetto da Andrea, sarà stata spaventata. Sarebbe potuta tornare come no...
Anche a me mette una certa tristezza rendermi conto che altri riccetti hanno perso la mamma e hanno bisogno di aiuto, ma uno era già morto e forse possiamo evitare che gli altri facciano la stessa fine.
Non è bello tenere in cattività animali nati liberi, ma credo che in casi come questo sia per il loro bene.
Gizzi ti capisco (forse non fino in fondo perchè io non sono ancora mamma) e in un certo senso comprendo il tuo disagio davanti a questa situazione. Ma non scusarti per il tuo intervento, ognuno esprime il suo punto di vista e tu non hai detto nulla di male, anzi!
si posso prenderli, e per la cronaca il mio ragazzo lavora a pordenone e me li porterebbe giù anche domani. Dovreste però darmi consigli come avete fatto per pachelina.
(04-06-2009 04:54 PM)Adry Ha scritto: [ -> ]si posso prenderli, e per la cronaca il mio ragazzo lavora a pordenone e me li porterebbe giù anche domani.
Sarebbe perfetto. Aspettiamo anche di sentire Andrea.
Tu potresti occuparti di tutti e 5, Adry? Ora, non è per spaventarti nè per fasciarci la testa prima di essercela rotta, ma 5 marmocchi spinosi sono un bell'impegno, devono mangiare ogni 3 ore, essere puliti, riscaldati con la boulle, fra un mesetto bisognerà poi separarli per evitare sorprese, serve un certo spazio, senza contare le spese per il cibo e il vet... ce la fai?

(04-06-2009 04:54 PM)Adry Ha scritto: [ -> ]Dovreste però darmi consigli come avete fatto per pachelina.
Ah per questo non c'è problema, io ormai faccio vita sul forum! Icon_mrgreen
A parte gli scherzi, nel caso potresti contare sul sostegno di tutto il forum!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento