Il sito dei ricci

Versione completa: mi presento (più domandina)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti! sono alice, mi sono appena iscritta perchè domani con un po' di fortuna dovrei portarmi a casa un riccio africano..
lo metterò in un terrario di 1,50m per 0,60..volevo chiedervi, visto che è anche molto alto potrei costruire con del legno un piano? e in caso a che altezza posso metterlo? posso farlo in base all'altezza dei piani della gabbia del furetto oppure per un riccio è troppo alto e potrebbe farsi del male?grazie mille e complimenti per il sito perchè è veramente ben curato,non avrei saputo da che parte iniziare
Ciao Alice e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Personalmente non ho esperienza nella costruzione di terrari, ma sicuramente i proprietari di ricci africani arriveranno presto con tutte le dritte!

Sai già di che sesso è il riccino che adotterai?
L'età?
La cosa più importante: hai già un vet esperto in esotici (ancor meglio se già con esperienza di ricci Icon_wink) cui appoggiarti?
BENVENUTA ALICE
grazie mille per il benvenuto!!gentilissime!
non so ancora niente, conto sulla fortuna, domani andrò ad una fiera di esotici e spero di trovare qualche allevatore, gli scorsi anni c'erano...
per quanto riguarda il veterinario ne conosco una ottima..è da anni che vado, con tutti gli animaletti esotici che ho faccio prima a piantare una tenda hihi :P
vi farò sapere se riesco a trovare un piccolo!
Alice o Elisa?!ahahahahahah!!Comunque benvenuta a Te
Non so a quali gabbie per furetti Ti riferisci.Se son quelle che penso io,diciamo quelle verticali,a più ripiani,sono PERICOLOSISSIME!!il riccio alla fine potrebbe fare un volo di più di un metro!!
Il piano o il ripiano va collocato a non più di 20cm di altezza e agevolarne l'accesso con una scaletta.Non a griglie e nemmeno liscia.Il riccio potrebbe impigliarsi con le zampette oppure far fatica a salire perchè scivola.L'altra alternativa è che si possa buttare giù direttamente dal piano(ecco perchè 20 cm).Inoltre Ti consiglio di optare per una soluzione che Ti permetta cmq un rapido accesso a tutta la gabbia,pulizia, somministrazione cibo e ispezione tana!
Ciao
Giorgio
Ciao e benvenuta (o benvenute)!

Per il "soppalco" tieni conto che i ricci sono particolari e quando si muovono vanno un po'... in automatico! Se si trovano davanti un dislivello o una buca facilmente ci cadono dentro, perché non hanno la percezione del vuoto davanti a sé. Quindi, se decidi di soppalcare il terrario... o tieni il soppalco molto basso come consigliava Giorgio (e allora lo spazio sotto diventa interessante come tana per il riccio, che si sentirà particolarmente protetto) o lo realizzi chiuso, senza aperture sul vuoto a parte quella della scaletta (ma diventa forse più difficile da pulire). Io lo farei basso.

Per gli stessi motivi bisogna state attentissimi se si lascia il riccio libero in casa: non deve avere accesso a scale, balconi e tutto ciò da cui potrebbe cadere. Conta che solo un ostacolo liscio e alto almeno 50 cm impedisce al riccio di arrampicarsi e scavalcare.

Inoltre attenzione a tutti i buchi in cui si può infilare, alle reti e simili (es. anche i mobili in vimini!) in cui può incastrarsi con il corpo se sono a maglie grandi e con le zampe se sono a maglie piccole... per cui sarebbe meglio non ci venisse mai a contatto!

Infine evitare che abbia a che fare con stracci sfilacciati, corde, fili e persino capelli, che possono stringersi intorno agli arti e causare gravi danni, fino alla necrosi. Sembra incredibile ma è un incidente abbastanza frequente e tipico nei ricci!
Facci sapere se hai poi trovato il riccino!
ma... stai comunque attenta, anche se trovi il riccino, perchè spesso (non sempre ma spesso) gli animali venduti in fiere (attività che io NON condivido) non godono di ottima salute, e non avendone mai avuti altri... potrebbe essere difficile notare comportamenti o atteggiamenti strani.
quindi il mio invito a cercare ricci da privati innanzi tutto, e poi piuttosto stressa il veterinario o noi qui per ogni cosa.
mi raccomando!!! a presto.
riccinoooo trovato! da un allevatore tedesco, c'erano molte colorazioni e ho preso un maschietto albino di 7 mesi, quando metto la mano vicino si appallottola e fa dei rumori strani ma dopo poco mi annusa e inizia a curiosare..ha già preso una tarma dalla mia mano, insomma proverò a prenderlo per la gola per farmelo amico!
(07-06-2009 04:37 PM)alice_elisa Ha scritto: [ -> ]riccinoooo trovato! da un allevatore tedesco, c'erano molte colorazioni e ho preso un maschietto albino di 7 mesi, quando metto la mano vicino si appallottola e fa dei rumori strani ma dopo poco mi annusa e inizia a curiosare..ha già preso una tarma dalla mia mano, insomma proverò a prenderlo per la gola per farmelo amico!


dalla germania??? wow!! è la regione dove sono nato io.... complimenti, tra tante colorazioni hai scelto un albino!!! mi fa piacere che qualcuno prende un albino senza timore di occhi rossi :D ti assicuro sono stupendi gli albini!!! ;)

auguri e abbi pazienza nel conquistare la fiduci, ricorda pero che se si compirta ancora cosi vuol dire che è il suo carattere, anche Galak è cosi mentre Raffaello è sempre piu aperto e meno timido
veramente mi sono innamorata degli albini quando ho visto le foto dei tuoi 2 cuccioli con la mamma e speravo di trovarne uno...
con il suo allevatore era tenerissimo si lasciava fare i grattini sul pancino, invece arrivati a casa ho provato a prenderlo e si è un po' arrabbiato ...ma logicamente sarà anche lo "stress da fiera"..in più ora si trova in un ambiente nuovo padrona compresa...con il tempo vedremo se si calmerà un pochino o dovrò rassegnarmi ad avere le mani modello scolapasta
Ciao, allora come sta lo spinosino? Raccontaci i suoi progressi!
URL di riferimento