Il sito dei ricci

Versione completa: Trovata riccetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Magari quelle crosticine non sono nulla di grave (speriamo!), però prima di cominciare qualsiasi cura e prima di somministrare alla riccia qualsiasi farmaco è obbligatorio sentire il parere di un esperto perchè anche pochi ml di antibiotico in più possono essere letali per un piccolo riccio.
Quindi ti consiglio di contattare Giulia (lagiuli) tramite mail o cell oppure puoi sentire Marina Setti, la biologa fondatice del CRAS di RE, specializzato appunto nella cura dei ricci. Loro sapranno consigliarti al meglio.
Cell di Giulia 339 70 20 719
Cell di Marina 339 29 42 329
Mi raccomando, è meglio non affidare un esserino così delicato come un riccio a persone inesperte (senza offesa per nessuno eh!).
(17-07-2009 11:53 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Magari quelle crosticine non sono nulla di grave (speriamo!), però prima di cominciare qualsiasi cura e prima di somministrare alla riccia qualsiasi farmaco è obbligatorio sentire il parere di un esperto perchè anche pochi ml di antibiotico in più possono essere letali per un piccolo riccio.
Quindi ti consiglio di contattare Giulia (lagiuli) tramite mail o cell oppure puoi sentire Marina Setti, la biologa fondatice del CRAS di RE, specializzato appunto nella cura dei ricci. Loro sapranno consigliarti al meglio.
Cell di Giulia 339 70 20 719
Cell di Marina 339 29 42 329
Mi raccomando, è meglio non affidare un esserino così delicato come un riccio a persone inesperte (senza offesa per nessuno eh!).

grazie dei numeri :) mo schiavizzo la mia convivente per telefonare ghghgh grazie
Perfetto! Vedrai che andrà tutto bene! In bocca al lupo e poi facci sapere.
Saluti alla convivente schiavizzata! ;-)
aggiornamento: credo siano acari sul serio, di ste croste ne ha pure sulla nuca e molte alla base della coda
Lans, manda le foto via e-mail a me e a Giulia, così io le pubblico qui e Giulia le fa vedere al suo fidanzato, che è un veterinario esperto in ricci. Ti mando gli indirizzi via e-mail.
Mannaggia agli acari o qualunque cosa siano quelle crosticine! Icon_evil
(17-07-2009 07:53 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Lans, manda le foto via e-mail a me e a Giulia, così io le pubblico qui e Giulia le fa vedere al suo fidanzato, che è un veterinario esperto in ricci. Ti mando gli indirizzi via e-mail.

fatto, grazie!

comunque non pare star male, gira tranquilla e reclama cibo, dorme fuori dalla casetta ma credo che sia perchè ci sono 31.1° <.<
Mmmm... io non ho ricevuto niente.
nemmeno io.
se gli aculei che perde sono bianchi è normale che li perda perchè sono quelli da cucicolo... per le croste invece, assolutamente no. mandaci le foto!
umh io le ho mandate, ora riprovo.. eppure non ho limiti di invio file.
buongiorno...
il riccio è un animale selvatico, deve essere manipolato il meno possibile.
quindi a parte il limitare le foto, NON DEVE ESSERE PRESO IN MANO.
capisco che era per fini tecnici, per far vedere la crosta ma:
1) non sappiamo che origine abbia, quindi usate i guanti !
2) un riccio in mano si muove (cerca di scappare ed è difficile fotografarlo)
3) eventualmente fatelo camminare o mentre mangia fate una foto alla ferita.
umh, se non la prendevo in mano le foto della roba che ha in faccia non potevo farle o_O (sotto la coda non so nemmeno come fare anche tenendola in mano)
Dato che il flash non era gradito ho fatto il video :D
Sì Lans... forse queste foto e il filmato erano dei primi tempi e ora non interagite più così tanto con lei, se invece non è così è importante che cominciate a limitare il più possibile i contatti.

Non potrete trattenere la riccina, anche se si stabilisce nel vostro giardino deve essere libera di andare e venire come prevede la legge per ogni animale selvatico, e se prima o poi decidesse di allontanarsi è fondamentale per la sua sopravvivenza che sia diffidente nei confronti sia delle persone che degli animali!

Giulia, dalle foto capisci qualcosa di più su quelle crosticine?
Ops, abbiamo risposto tutte insieme! OK, capito, sono foto fatte apposta per mostrare le crostine! Non so se Giulia dalle sole foto può aiutarti. Direi che la cosa migliore da fare è portare la piccola dal vet e far prelevare un pezzetto di queste croste per capire cosa sono. Può essere una micosi, o una dermatite, o altro...

Giulia ha ragione, non toccatela senza guanti finchè non sapete cos'ha: alcune micosi si trasmettono anche alle persone. Se usate i guanti e state attenti all'igiene potrete tranquillamente curarla senza problemi per voi: più di un utente del forum ha avuto ricci con patologie della pelle, anche con la rogna che è... una rogna, appunto, nel senso che è lunga da estirpare, ma alla fine ci si arriva! Icon_wink
Se avete un vet a disposizione portate il riccio da lui per una vista. Sicuramente dalle foto vedo che si staccano crosta e peli insieme :-(
ma... avete trovato la crosta nella gabbia o l'avete tolta voi per vederla?
quante croste ha sul corpo?
solo sulla testa e sulla coda??
meglissimo che non riuscite a fare le foto sulla coda: deve restare selvatica!!!
portate la crosta fotografata al vet.
altra cosa: dato che non sappiamo cos'è al momento non fatela uscire dalla sua sistemazione, non fatela andare in giro, non mettetevela addosso e indossate sempre un paio di guanti quando dovete cambiare le sue cose/dovete spostarla
Niente panico in ogni caso... una micosi si può prendere anche da un cane o da un gatto, e con le precauzioni che vi ha detto Giulia si può stare tranquilli... in tanti anni ricordo solo un caso qui sul forum di una persona che si era presa la micosi dal riccio.
ps io maneggio in clinica almeno 4/5 volte al mese animali con patologie trasmissibili... ovviamente, rispettando queste semplici norme igieniche non le prendiamo nè noi nè gli altri pazienti ricoverati.
è molto più facile predere una micosi da un gatto o ... udite udite passarla a un gatto.
in famiglia si ride ancora di un parente che ha passato lui la micosi a suo micio.
Eh... troppo difficile non accarezzare il micio di casa! Icon_mrgreen
a guardare le foto mi sembra proprio la stessa situazione in cui si trovava il mio Ambrogino: sembrerebbero acari e se lo porti dalla vet sono diagnosticabili molti facilmente, così come la cura.
Mi raccomando maneggiatelo il meno possibile e pulite sempre bene la gabbietta per evitare contagi e autocontagi!
aspettiamo il responso di un vet esperto.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento