Il sito dei ricci

Versione completa: AIUTO PER UN RICCIO FERITO- BISOGNO DI CONSIGLI URGENTI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno!

Ieri sera ho trovato un riccio, è stato morso da cani. gli hanno staccato le spine e la pelle su tutta la coda, ha proprio il sottocute esposto, rosso vivo. In piu presenta delle ferite anche sul dorso. ieri sera era molto spaventato e l'ho lasciato in uno scattolono con borsa termica xché era proprio arrotolato. Stamattina nn si arrotola ma quando lo tocco reagisce. Io studio veterinaria ma nn ho esperienza con i ricci e anche paura di sbagliare. l'ho disinfettato con betadine diluito ma nn mangia. Ho provato a chiamare la dott. Marina Setti ma nn mi risponde. Adesso comprero la A D della hills come ho letto sul forum; tra l'altro sono scattolette che ho usato per svezzare dei cuccioli appena nati che avevo trovato nei cassonetti. Se qualcuno puo aiutarmi, darmi consigli al piu presto; magari aiutarmi a contattarmi marina.

Cmq il riccio sarà lungo 10 cm e pesa poco meno di 100 grammi

Grazie tanto, spero veramente di avere risposte al piu presto.
Ciao Nohe! Stai in linea, ti scrivo subito alcuni contatti utili!
Marina di SOS Ricci è difficilmente reperibile in questi giorni per problemi vari di cui forse avrai letto nel forum... puoi sentire i vet di cui ti scrivo in privato.

Per indicarti i corretti dosaggi dei medicinali avranno bisogno di conoscere il peso esatto del riccio, quindi pesalo con una bilancia precisa, da cucina!

Poi facci sapere... ciao!
Icon_wink Francesca
ciao;

Ti ringrazio tanto per i recapiti telefonici ed i consigli, ho contatto Giulia ma purtroppo il riccio nn ce l'ha fatta...nn so se essendo anche stato morso sul dorso abbia avuto lesioni interne. Infatti prima di morire ha fatto la pipi ma era verde, io nn ho esperienza con questi animali e nn so neanche se fosse il colore fisiologico delle loro urine.

ti ringrazio ancora, Nohemie
Ciao Nohemie (che bel nome)!
Mi dispiace per il riccio, poverino... E' triste che non ce l'abbia fatta, ma almeno ora non soffre più e sicuramente sarà volato in posto bellissimo.
Un abbraccio

PS:
Un riccio in buone condizioni di salute fa la pipì gialla/giallina.
Mi dispiace...! Icon_neutral

Se ti va continua a seguire il forum. Potrai imparare di più sui ricci, soprattutto da Giulia e il suo ragazzo che possono darti tante informazioni utili alla professione che hai scelto.

Ciao!
Francesca
Ciao,

Rimarro sul forum! Come prima esperienza con un riccio ci sono rimasta parecchio male...e nn immaginavo neanche che potesse esistere dei centri proprio per aiutarli. Dalle parti mie purtroppo vengono spesso uccisi mentre atraversono le strade e spesso mi è capitato di fermarmi e di farli atraversare.

Comunque se posso essere di aiuto per qualsiasi cosa sono disponibile, io sono spesso a roma, ed nella provincia di perugia dove studio.

A presto, Nohemie.
Grazie mille per la disponibilità, saremo contenti di averti tra noi! Icon_biggrin
URL di riferimento