Il sito dei ricci

Versione completa: Tenrec, come sessarli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti mi presento, sono Barbara.
Sono appassionata di animali in generale, in casa io e mio marito Alex abbiamo un mini-mini zoo... sia mammiferi che rettili.
Siccome da un pò ho in affido un tenrec "echinops telfairi" e in questi giorni è arrivato il suo maschietto (così doveva essere) volevo avere una certezza che siano maschio e femmina. Come faccio e distinguerli?
Qualcuno che possiede la coppia mi riesce a far capire qualcosa?
Grazie.
è molto evidente, nelle femmine l'ano e genitali sono ravvicinati mentre nel maschio è piu distante, nella pancia del maschio si puo notare il "bottone" (che sembra ombelico) :) se i tuoi ricci si lasciano prendere e si aprono a pancia in su sulla mano è facile sessarli altrimenti prova a metterli sul vetro e osservi da sotto aspettando che si aprono da soli e cosi li sessi
In poche parole come i furetti ma immagino solo in dimensioni ridotte.
appunto! ;)
Sono finalmente riuscita a sapere come si fa a distinguere il maschio dalla femmina. Negli Echinops Telfairi non si può stabilire il sesso dalla distanza dei pertugi dal momento che hanno la cloaca. L'unico modo è quello di vedere se il maschio ha il contorno degli occhi bianco e un pò gonfio, come se avesse della ciccia intorno agli occhi. Mentre la femmina non l'ha....
Perciò ho scoperto che ho la coppia!
bene!
infatti io non ti ho risposto perchè sapevo che nn era proprio la stessa cosa...
ci metti una fotina??
Ok stasera faccio foto del maschio e della femmina....
Ma nessuno del forum ha Tenrec?
eppure leggendo e sfogliando sul forum mi è sembrato che ce ne siano in giro.... forse non proprio quelli che ho io ma altri sì....
io personalmente mi occupo solo di "rimettere in sesto" gli europei ...
che belli che sono!!
Sono molto belli,complimenti
URL di riferimento