Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio molto piccolo. Help me!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, mi chiamo Beatrice e vengo da Venezia.
Fino a oggi non mi ero interessata più di tanto a questi piccoli animaletti. Diciamo però che amo gli animali in generale, e quindi anche i ricci.
Non mi era mai capitato di vederne uno da vicino,e per di più piccolo.
Ieri però, un ragazzino e suo padre ne hanno trovato uno in strada, e l'hanno messo vicino al fosso dietro casa mia, circondato da un piccolo boschetto.
Ma oggi per caso l'ho ritrovato, e ho visto che era immobile, e ogni tanto sento come dei sospiri, delle specie di starnuti.
Sono tornata dopo due ore e il riccio era ancora lì. Sono sicura che sia vivo, si muove e tenta di appallottolarsi appena sente dei rumori.
Non so che fare. Mio padre dice di lasciarlo lì, che durante la notte se ne andrà. Secondo me ha perso la mamma, ma non sono un'esperta...
Cosa dite? Vorrei veramente aiutarlo, ma forse è in grado di farcela da solo...
Al pensiero che sia la fuori impotente mi fa star male però!!Icon_cry
Ciao Bebbs, devi assolutamente prenderlo: un cucciolo senza mamma, per di più probabilmente malato, non può cavarsela da solo!!

Mettilo in uno scatolone con della carta da cucina o della carta igienica (no maglie in cui possano impilarsi gli aculei, no stracci con sfilacciati). Il piccolo è stato fermo al sole? Quanto pesa?
sì ragazzi sono appena andata a prenderlo!!
Adesso lo metto in una scatola come m avete consigliato e chiamo Giulia. Comunque posso
anche occuparmene io, se mi dice bene cosa fare, sono un'animalista incallita!! :) :) :)
Posso prenderlo in mano???? O punge????
Lo porto dal veterinario, c'è fino alle 4!
Devo sbrigarmi, quindi vado adesso!! Poi chiamerò giulia ci sentiamo dopoo
Niente il veterinario non c'è e giulia non risponde. Ragazzi ditemi cosa fare, penso che il piccolo si stia lasciando morire!!
Pesa 90 grammi ed era all'ombra degli alberi. Aiutooo
Prova a chiamare il Dott. Mangiagalli - 328 9647953. E' il fidanzato di Giulia, veterinario. Il piccolo come si comporta?
Allora sono riuscita a contattare un veterinario e mi ha detto di dargli in 1 piccola siringa qualche goccia di latte e omogeneizzato di frutta. Oppure acqua e zucchero. Noi prima gli abbiamo dato qualche goccetta di acqua e mi sembra si sia ripreso un po'. Resta fermo e ogni tanto si annusa in giro. Prima con la siringa, penso abbia capito che doveva aprire la bocca.. abbiamo visto la linguetta e non ha i denti. Gli occhi sono aperti. Adesso si è girato un poì, sembra riprendersi. Penso fosse disidratato. Si annusa molto in giro adesso. Forse sente un po' di aria che entra dalla finestra. Va bene come posizione? Con 30 gradi non soffre il freddo vero? Ho provato a chiamare Mangiagalli e non risponde. Oddio ha fatto un passo!!
NO, niente latte !!!
Chiama Giulia adesso, è libera...!!
Ciao Bebbs e complimenti per il salvataggio!
Come dice Pesk niente latte, i ricci non sono in grado di digerirlo!

Se hai la possibilità di andare in farmacia ordina Esbilac per cuccioli di cane, è quello che si usa per svezzare i riccini lattanti, nel frattempo puoi eventualmente dare quello di capra.
Bene una tisana di semi di finocchio, adesso vedo se riesco a trovare le dosi!
Sì, cerca il latte Esbilac che è l'unico che va bene. Se non lo trovi tieni presente che Giulia è in contatto con una signora di Mantova che ha dell'Esbilac inutilizzato.
Bene, per fortuna Giulia ha tante risorse!

Quando hai un attimo Bebbs, dai una lettura a questa discussione, ci sono anche le dosi per preparare il latte Esbilac e la tisana di finocchio
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...o#pid21471
Perfetto, l'ho chiamata. Il telefono mi si è spento però, e ho un ultimo dubbio. Se non ho una borsa dell'acqua calda con cosa posso riscaldarlo?
Va benissimo una bottiglia di plastica di quelle che si usano per l'acqua per capirci, basta che la cambi ogni due o tre ore e che la avvolgi per bene con un panno affinchè il riccino non si scotti!
Inoltre, ma forse Giulia te lo ha già detto, la fonte di calore non deve occupare tutto lo scatolone, in modo che se lo spinosino avesse troppo caldo, possa allontanarsene.
Bene, sono contenta che vi siate parlate! Icon_biggrin Il latte Esbilac puoi trovarlo nei negozi di articoli per animali o nelle farmacie, ti conviene chiamare prima per sapere se ce l'hanno.

(01-08-2009 03:59 PM)Bebbs Ha scritto: [ -> ]sono riuscita a contattare un veterinario e mi ha detto di dargli in 1 piccola siringa qualche goccia di latte e omogeneizzato di frutta

Il vet sarà anche stato in buona fede, ma ti ha dato due indicazioni sbagliate, e se le avessi seguite avresti dato al piccolo il colpo di grazia! Icon_neutral E' incredibile la leggerezza con cui vengono date queste informazioni: un veterinario quando non si intende di un determinato animale dovrebbe prendere il tempo di informarsi prima di rispondere... se digiti "riccio latte" in Google le prime 3 pagine che escono sono del nostro sito e del Centro Ricci di Maggia, e in tutte si dice che non bisogna dare ai ricci il latte di mucca!! Icon_confused
(01-08-2009 04:44 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Bene, sono contenta che vi siate parlate! Icon_biggrin Il latte Esbilac puoi trovarlo nei negozi di articoli per animali o nelle farmacie, ti conviene chiamare prima per sapere se ce l'hanno.

(01-08-2009 03:59 PM)Bebbs Ha scritto: [ -> ]sono riuscita a contattare un veterinario e mi ha detto di dargli in 1 piccola siringa qualche goccia di latte e omogeneizzato di frutta

Il vet sarà anche stato in buona fede, ma ti ha dato due indicazioni sbagliate, e se le avessi seguite avresti dato al piccolo il colpo di grazia! Icon_neutral E' incredibile la leggerezza con cui vengono date queste informazioni: un veterinario quando non si intende di un determinato animale dovrebbe prendere il tempo di informarsi prima di rispondere... se digiti "riccio latte" in Google le prime 3 pagine che escono sono del nostro sito e del Centro Ricci di Maggia, e in tutte si dice che non bisogna dare ai ricci il latte di mucca!! Icon_confused

Sì, ma infatti avevo già visto la cosa su internet, quindi avevo il dubbio e avrei chiamato altre persone prima di darglielo.
Condivido pienamente comunque, i veterinari dovrebbero informarsi meglio se in alcune aree in cui devono intervenire non sono molto informati. Siccome è completamente senza denti, sono andata in cerca del latte.
Non ho trovato il latte consigliatomi da Giulia, quindi ho preso la cosa che mi ha detto che è il meno peggio per lui: latte di capra. E anche un infuso di finocchio. Cosa dite, li alterno? Oppure li mescolo? Oppure è meglio latte e basta?
Ho messo il piccolo in una scatola stretta ma dalle pareti alte. Una bottiglia da mezzo occupa un angolino della scatola, avvolta in un asciugamano, in modo che possa andarsene in giro se ha caldo, come mi avete detto.
Non riesco a capire se è maschio o femmina...Icon_redface eheh
Ho due cagnetti e li terrò lontani, come mi ha detto Giulia.
Non ha ne ancora fatto i suoi bisognini, è normale?

Scusate se vi bombardo di domande, ma voglio prendemi cura di lui al meglio!Icon_smile
Ha già meno paura però, si vede.
Si vede anche che tu sei in gamba... Il riccino è in buone mani! Icon_biggrin

Dovrebbe fare delle cacchine piccole e verde chiaro... vedi se da qui alla prossima poppata fa qualcosa. La tisana al finocchio è utile per evitare il gonfiore, direi di dargliela se vedi il pancino un po' troppo gonfio. Comunque anche di questo puoi chiedere a Giulia, se le mandi un'e-mail la vede sul cellulare.

Per capire se è maschio o femmina guarda quella specie di bottoncino carnoso che hanno nel pancino: se è in mezzo alla pancia è un maschietto, se è vicino alla coda è una femmina.
OK, allora alla prossima poppata quando lo metterò in verticale guarderò! Ora sta dormendo, non mi va di disturbarlo/a.
Grazie mille intanto degli ottimi consigli! Vi terrò aggiornati eh! Me ne serviranno molti altri eheh

Ah, comunque, devo dichiarare che io CREDO fermamente nel potere del forum.
I tre quarti di quello che so oggi sui cani (la mia + grande passione), lo so grazie a un forum!!! :D
ciao Bebbs

hai fatto bene a tenerlo d'occhio, se uno non si intende di animali pensa sempre che la soluzione migliore sia lasciarli da qualche parte e che se la caveranno da soli, invece qui ho imparato anche io che i ricci richiedono un sacco di cure.
e sono degli animali a cui uno si appassiona tantissimo, e subito Icon_biggrin

sul forum, hai pienamente ragione Icon_wink
Ciao Beatrice, ricordati di dargli il latte ( ho visto di capra,l'esbilac puoi ordinarlo in farmacia ) e di massaggiargli il pancino per fargli fare i bisognini Icon_lol
(01-08-2009 10:55 PM)maralesei Ha scritto: [ -> ]Ciao Beatrice, ricordati di dargli il latte ( ho visto di capra,l'esbilac puoi ordinarlo in farmacia ) e di massaggiargli il pancino per fargli fare i bisognini Icon_lol

COME COME COME devo massaggiarlo???? Se fosse x lui dormirebbe e basta!!! In effetti volevo chiedervi perchè, anche dopo la seconda poppata, non fa ne ancora niente.. allora, come devo fare??
Ma voi li prendete in mano? Lui tenta di pungermi penso.. sobbalza come, e soffia.
Ha il robino rotondo sopra delle zampe posteriori, ma di poco. Non ne capisco il sessoIcon_neutral
Alla prossima poppata gli do un po' di infuso di semi di finocchio, va bene?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento