Il sito dei ricci

Versione completa: Ricciccio si è fatto male...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi sveglio stamattina e ha tutto il naso insanguinato e spelato!
Ma che diavolo avrà fatto stanotte? Credo abbia cercato di fuggire ma si è disintegrato il muso!
Aveva già una ferita laterale ma ho pensato fosse perché aveva sbattuto da qualche parte (è un riccio mooolto sbadato!) ma stamattina è troppo!
Come faccio a medicarlo? Uso qualche prodotto o solo un pò di acqua?
Corro subito a vedere dove può essersi fatto male e rimedio, però che spavento!
Grazie e buon post-ferragosto a tutti!
Il naso è spelato?

Credo che un po' di acqua ossigenata possa andare bene, ma attendi fonti più esperte.
Hai contattato il vet?

Facci sapere se hai scoperto come si è ferito e come sta lo spinoso!
Io di solito con gli animali uso Betadine su consiglio del mio vet.

Comunque ti raccomando di potarlo anche dal veterinario, che può valutare meglio di chiunque altro di che tipo di ferita si tratta. Potrebbe essersi ferito con la gabbia o altro, ma anche essersi grattato perchè ha qualche problema di pelle, o addirittura per un prurito o un altro fastidio interno: non capendo bene da dove venga gli animali possono ferirsi molto violentemente nel tentativo di liberarsi di un prurito interno alle orecchie o al naso al palato... ho letto di un riccio africano che è arrivato a rovinarsi del tutto un occhio grattandosi, e il motivo era che aveva un pezzo di noce incastrato nel palato (dal solito famigerato miscuglio Vitakraft, che sconsigliamo nonostante sia venduto come alimento per ricci).

Il tutto per dirti che è fondamentale una visita veterinaria: anche i sintomi apparentemente più banali possono essere travisati, meglio non rischiare e fare una visita in più per capire bene cosa c'è dietro!

Poi facci sapere, ok...? Icon_wink
Bisognerebbe sapere innanzitutto se hai una gabbia tradizionale(in "ferro")o i vasconi in plastica....
Per escludere le patologie che ti sono state dette sopra visto il risultato dovresti trovare delle tracce di sangue da qualche parte se ha deciso di sgarbellarsi il muso contro qualcosa(la gabbia...la tana o la sua ciotola).Se decidono di fare qualcosa non c'è verso....vanno avanti fino a farsi del male!!
Una visita veterinaria cmq mi sembra d'obbligo
Ciao
La gabbia è quella che avete ho postato ma l'ho spostata in una stanza più piccola e probabilmente si è alzata di quel millimetro che Ricciccio ha preso come via di fuga quando è tanto se ci passa una formica con una briciola...
Poi c'è la moquette quindi altro mezzo millimetro e gli è sembrata una porta aperta!
Gli ho messo un telo di plastica che si alza da dentro fino ai lati (quindi non ha più accesso ad alcuna fessura) e un secondo strato che passa da parte a parte di plastica spessa. Aggiungeteci un telo di pile impermeabile e sfido che si faccia di nuovo male.
Lo sentivo grattare ma mai avrei pensato si potesse fare male.
Mi sbagliavo.
Spero di avere risolto. Lo sapremo solo stanotte...
Comunque tranquilli: non credo sia per qualcosa di strano... ha solo voglia di avventurarsi per casa. Ricordo che è caduto da una scala a chiocciola e non si è piegato nemmeno un aculeo!
Vallo a capire...
Grazie Icon_smile
Beh...meglio così allora!

Ricordo che è caduto da una scala a chiocciola e non si è piegato nemmeno un aculeo!
Il problema è che gl'aculei non si piegano!!lo sò che è una battuta la Tua!
Per certi versi possono far attutire colpi da caduta.Il vero problema e pericolo sono le zampe.Sono delicatissime!Basta un nulla per rovinare un riccio
Vale per Te ma vale anche per Tutti!!mi raccomando!!Con le ns.lacrime dopo non guariscono
Ciao
Giorgio
Povero Ricciccio! Sembra che abbia l'animo di un esploratore in un corpicino un po sbadatino...Lo hai portato dal veterinario? Spero che stia bene e che non sia effettivamente nulla di diverso dalla voglia di curiosare in giro!! Per il problema del peso hai poi trovato una soluzione?
Buongiorno a tutti!
Stamattina dormiva beato sotto al telo in pile dopo una notte senza rumori molesti e, di conseguenza, senza ferite di alcuna sorta.
Vi dirò: da quando si è fatto male al musino un paio di giorni fa sembra più vivace e amorevole. Poi quando lo riporto nella sua gabbietta su una mano, si gira e spinge con il muso tra le mie dita, come se effettivamente non gli facesse male.
Ieri nell'attesa di risposte, ho preso un paio di cotton fioc e gli ho pulito la ferita con acqua. Stamattina ha solo una crosticina su un lato e un alone sopra al musino (nella metà frontale).
Sembra (non lo dico troppo forte) che abbia trovato la soluzione.
Il suo recinto è diventato un contenitorone di plastica. A meno che non crollino le pareti (cosa assai improbabile ma da lui mi aspetto di tutto) non ha modo di farsi male se non con la sua casetta di legno!
Per il peso abbiamo visto che va a momenti: ci sono giorni che mangia poco e un giorno che si riempie a modi zampogna!
Ci proviamo a capire cosa gli piace e cosa no ma mangia a caso! Un giorno mangia la frutta, l'altro il tonno, poi i croccolini, poi nulla, poi un pò di tutto...
Non è normale quel ciccino...!! Comunque vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti per i consigli e per l'interessamento. Siete inimitabili, come sempre...
Ciao Portapipe, ma lo hai portato dal veterinario? una visitina di controllo non puo che fargli bene!! dagli un bacino da parte mia!!
il tonno? Ma i ricci non devono mangiare pesci... Meno male che non gli è successo di grave. Una controllata dal vet esperto non guasta :-) baci al tuo piccolo :-)
A quanto pare si.. e gli piace pure! Ovviamente quando ne ha voglia :D
E' un paio di giorni che è bello vivace! Non capisco il perché...
E' più affettuoso.
Il recinto notturno pare gli piaccia e si spaventa molto meno quando arriviamo a dargli da mangiare o a coccolarlo (l'abbiamo preso grande e ha abitudini e atteggiamenti da negozio, aimé).
Quindi nonostante tutto sembra stia bene!
Anche stanotte era tranquillo e non si è fatto male.
Sempre più convinto che sia stato il recinto.
Ora sto male io! Stavo andando a fargli una fotina al musino per voi ma ho beccato l'angolo di un mobile con le ultime due dita del piede sinistro.
HO SENTITO CRACK!! Nulla di rotto ma che male!
Questa è una di quelle mattine dove ti svegli e sai che devi stare attento o sono dolori... Ecco, appunto!!
:)
Continuo a tenervi aggiornati..

p.s. bacini consegnati con successo!
Rettifico:
FRATTURA TRASVERSALE DEL MIGNOLO PIEDE SINISTRO! 25 giorni fermo.
Passerò più tempo a leggere con i miei animaletti.. moglie compresa :)
Poi non dite che non farei qualsiasi cosa per voi!
Mannaggia che dolore... Icon_neutral
uhi che malissimo!!
il tonno? Ma i ricci non devono mangiare pesci...

io le scatolette che compro sono miste...parlo dell'umido ovviamente.
Mangiano pure Trota e Salmone(non affumicato).Certo non gli puoi mettere li un tonno intero,o quello sott'olio(perchè vedrai che prima o poi qualcuno lo chiederà!)ma in modica quantità insieme ad altro,carne o verdura non fà male e viene tranquillamente mangiato dai ricci
ciaO cosa ha detto il tuo vet???
Non lo abbiamo portato perché è andato tutto a posto e, come puoi ben capire, non posso muovermi dal divano per un bel pò di tempo... Icon_rolleyes
(19-08-2009 04:06 PM)Tricky Ha scritto: [ -> ]il tonno? Ma i ricci non devono mangiare pesci...

io le scatolette che compro sono miste...parlo dell'umido ovviamente.
Mangiano pure Trota e Salmone(non affumicato).Certo non gli puoi mettere li un tonno intero,o quello sott'olio(perchè vedrai che prima o poi qualcuno lo chiederà!)ma in modica quantità insieme ad altro,carne o verdura non fà male e viene tranquillamente mangiato dai ricci

ah, si puo tranquillamente dare, parlo ovviamente in scatoletta per cani o gatti e non quello per umani sott'olio... quando ho letto che non devono mangiare croccantini al pesce pensavo vale lo stesso ance per l'umido :)
In natura i ricci non si nutrono di pesci, in nessun modo.
Io sono dell'avviso che per l'alimentazione dei ricci l'ideale sia rispettare quello che troverebbero in natura, senza snaturarli troppo.
Cito la pagina del sito:
http://hedgehogs.altervista.org/nutrire_adulto.php

"Possiamo suddividere la cena in quattro ciotole:

Una per la carne, il formaggio magro (tipo fiocchi di latte al massimo una volta a settimana), il pesce, il riso, il purè, l'uovo e i cibi in scatola;"

Ho solo seguito quello che c'è sul sito... :(
Hai ragione... sul sito il pesce era stato messo perchè comunque occasionalmente il pesce si può dare ai ricci, nel senso che non gli fa male. Capisci però che ha senso anche fare il discorso che fa Giulia e non darglielo per fargli fare una dieta più vicina a quella che farebbero in natura. Se mai dovessi dargli poco pesce fai moltissima attenzione a togliere le lische. In ogni caso sai che la dieta del riccio, che è un insettivoro, dev'essere a netta prevalenza di carne.
Pagine: 1 2
URL di riferimento