Il sito dei ricci

Versione completa: AIUTO AIUTO! Riccio con spasmi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragazzi il mio cane ho trovato un altro riccio in giardino, penso sia parente di quello moribondo trovato l'altro giorno! Subito spareva stesse bene poi ha iniziato ad avere tipo spasmi epilettici...lo abbiamo provato a muovere ma non reagisce! Potrebbe essere che il cane che gli ha abbaiato gli abbia creato un infarto o cose del genere???
Oddio...vorrei salvarlo, aiuto!
io mi trovo a Bassano del Grappa (VI)
Ragazzi pare abbia fatto la popò...e ora si è anche raggomitolato...
Ciao Aymelek!

Visto che ha prodotto, preleva un campione di feci e tienilo in un sacchetto tipo Cuki in frigorifero e domani portalo da un vet che deve fare l'analisi delle feci in sospensione, può farlo qualsiasi vet.

Ti mando invece mp con due nominativi di veterinari che si occupano di ricci e che operano dalle tue parti!
prova a descrivermi bene i sintomi...
non si parla di infarti, ma magari ha male e sono spasmi di dolore.
Tieniti in costante contatto con noi e soprattutto conta su Giulia, il cui fidanzato è un veterinario esperto in ricci! Puoi chiamarla al 339 7020719. Facci sapere qualcosa presto, sicuramente è urgente intervenire!!
Ragazzi, grazie mille ma il piccolo è morto!
L'ho pesato, 140gr, ma non riesco a vedere se è maschio e femmina perchè è morto appallotolato e non riesco ad aprirlo.
Vorrei capire di cosa è morto, sono 2 ricci in 2 giorni nel mio giardino!
e vorrei capire se ce ne sono altri ...
mi spiace un sacco, ma almeno questo non ha sofferto!

Se conoscete un vet in zona al quale posso portarlo (per capire cosa è successo) ffatemi sapere...
quanto mi spiace
Ringrazio Marina per l'aiuto immediato!
può essere di tutto... da patologie polmonari, causati da infestazioni di parassiti, a avvelenamento, a setticemia... ci vorrebbe un'autopsia.
tu però cerca bene bene se ce ne sono altri in zona!
Povero piccino Icon_cry

Era proprio piccolo...se leggi l'mp che ti ho inviato troverai due nominativi di vet delle tue parti, prova a contattarli.

Dovevano essere entrambi stremati e troppo piccoli, facilmente se non stanno bene e sono affamati escono anche durante il giorno, comportamento che un riccio sano non ha, controlla il giardino anche di giorno, nel caso dovessero esserci dei fratellini...
Poverino, sia lui che il fratellino dovevano essere messi male! Icon_sad
Ci sono veleni nel tuo giardino o in quelli vicini? Qualcuno, che tu sappia, usa dei lumachicidi o dei veleni per topi?
Ragazzi, volevo ancora ringraziarvi per il vostro aiuto. Sono davvero demoralizzata e dispiaciuta per la fine dei due ricci...
Come vi ho scritto quello morto stasera pesava 140gr, secondo voi che età poteva avere?
L'ho guardato bene e ho visto una cosina bianca tra gli aculei...non so cosa sia, vi allego la foto, forse è la causa della morte!
Ragazzi,ho guardato su SOS RICCI...quella cosa bianca nella foto era una zecca? Da alcune foto che ho visto potrebbe essere...e se è così forse potrebbe essere la causa di morte!
Sì quella pallina bianca sembra proprio una zecca!
Massicce infestazioni di zecche possono provocare forti anemie, inoltre le zecche a volte veicolano infezioni pericolose e potenzialmente mortali.
Gli spasmi di cui parlavi mi avevano fatto pensare ad una morte per avvelenamento, ma non so, ci vorrebbe un'autopsia.
Comunque mi dispiace veramente tanto per i due riccetti, poverini... Icon_cry
quella è decisamente una zecca, ma da sola non può essere causa di morte...probabilemente c'era dell'altro. Ora è molto importante che tu controlli per bene il tuo giardino per vedere se ci sono fratellini da salvare e curare. Lascia del cibo a disposizione dove hai visto maggior movimento e controlla bene se la sera riesci a trovare qualche riccino che viene a nutrirsi. Speriamo che non muoiano avvelenati da qualche lumachicida....
Ho appena provato a guardare in giardino ma non ho trovato nessuno! Due sono morti, ce ne possono essere altri? quanti?
ci sono rimasta proprio male per questa storia...in giardino non ci dovrebbe essere niente di velenoso...quindi la causa è ancora più difficile da capire!
ciao!
non è detto che i ricci abbiano mangiato esche / cose nocive nel TUO giardino ... percorrono svariati chilometri.
hanno circa 4 settimane nelle foto, quindi sono in piena fase esplorativa.
La zecca da sola non può essere la causa di morte ... non abbatterti, tu hai fatto quello che potevi. e sei stata molto brava!
(27-08-2009 10:56 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]ciao!
non è detto che i ricci abbiano mangiato esche / cose nocive nel TUO giardino ... percorrono svariati chilometri.
hanno circa 4 settimane nelle foto, quindi sono in piena fase esplorativa.
La zecca da sola non può essere la causa di morte ... non abbatterti, tu hai fatto quello che potevi. e sei stata molto brava!

La cosa positiva è che in questi due giorni ho imparato un sacco di cose su questi simpatici animaletti, la mia speranza è che possa veramente essere utile a qualcuno di loro...sapete cosa? sorrido un sacco quando leggo delle vostre storie, e dei vostri ricci che fanno cose bizzarre e divertenti... mi sono proprio simpatici!
Ho fatto un altro giro in giardino ma nada, ho lasciato un pò di crocchette del cane e vediamo se magari domani mattina sono meno!
Ciao Aymelek!

Le crocchette del cane dove le hai lasciate?
Se vuoi essere più sicura che siano i ricci a usufruire della tua mensa Icon_mrgreen lascia i croccantini sotto ad un contenitore (una scatola, un vaso rovesciato) che dovrai modificare creando un ingresso di 10 cm x 10 cm, in questo modo sarai quasi certa che sono i ricci e non qualche micio a mangiare i crocchi!
Ti consiglio di ammorbidire le crocchette per cani con l'acqua... sennò i ricci fanno fatica a mangiarle, sono un po' troppo grandi per loro.
Ragazzi nessun riccio è più arrivato nel mio giardino...le crocchette le ho messe riparate sotto una scatola con l'entrata come ho letto sul forum...
Anche la misura delle crocchette va bene perchè sono più piccole delle misure standard....
in compenso mio moroso mi ha regalato il piccolo riccio della Trudi, mi sono innamorata di questo animale!
Se continuerai a lasciare del cibo a disposizione sono quasi sicura che i ricci torneranno a trovarti, magari durante l'autunno quando diventa più difficile trovare il cibo e hanno bisogno di accumulare ciccia per l'inverno!
Non demoralizzarti se all'inizio non si farà vedere nessun riccetto, ci vuole pazienza...
Carinissimo il tuo ragazzo a regalarti il peluches del riccio!! Secondo me anche lui, sotto sotto, si è un po' innamorato di questi splendidi animaletti... Icon_wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento