Il sito dei ricci

Versione completa: riccio da soccorrere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
finalmente una nuova discussione anche per me, spero inutile Icon_rolleyes:
una ragazza che frequenta la mia università mi ha detto di aver visto un riccio che lei definisce "piccolo" in giardino, e che poi non l'ha più visto, mi ha chiesto cosa fare.

Ora cerco di capire QUANTO è piccolo questo riccio: ma nel sito di sos ricci ho visto che bisogna prenderlo se dovesse essere più piccolo di 500 grammi...
Ciao! dipende da quant'è piccolo il riccio in questione, ad esempio fosse un riccio sano e svezzato personalmente in questo periodo che è ancora caldo non lo prenderei...
che cosa deve fare? potrebbe, ad esempio, mettere una ciotolina d'acqua in un angolo del giardino, una ciotolina con dei croccantini e della frutta, e poi basta!Icon_biggrin
i riccetti vanno soccorsi solo quando sono in difficoltà: se vagano di giorno, se barcollano e via dicendo. se sono piccoli ma hanno la madre che si occupa di loro, va benissim, meglio lasciarlii liberiIcon_biggrin!
se il riccetto quando fa freddo sarà ancora piccolo, allora sarà il caso di soccorrerlo, ma speriamo che raggiunga il peso e non ci siano problemi.
(03-09-2009 03:21 PM)chià Ha scritto: [ -> ]Ciao! dipende da quant'è piccolo il riccio in questione, ad esempio fosse un riccio sano e svezzato personalmente in questo periodo che è ancora caldo non lo prenderei...

infatti pensavo anche io così... ora sto cercando di capire QUANTO è piccolo...
Ciao!

Se il riccio era con la mamma, come dice Gizzi, è tutto ok!
Bisogna capire se l'ha visto di giorno o di sera, se era solo o con altri ricci, se camminava bene etc...


Nel frattempo dille, come suggerito da Gizzi, che può aiutarlo mettendo a disposizione un po' di pappa e acqua!

Quando ti darà tutte le info aggiornaci Icon_wink
Be', tutto in effetti dipende da QUANTO è piccolo: se ad esempio è sotto i 300 grammi ho seri dubbi che riuscirà ad accumularne 600/700 per settembre/ottobre (è questo infatti il peso più cautelativo, sul sito di Marina c'è ancora scritto 500 ma lei stessa nel tempo si è resa conto che quello è proprio un minimo e un peso maggiore è preferibile). Prova a fare alla tua amica domande tipo quanto è lungo, quanto sarà grande appallottolato (come un limone? un'arancia?) e soprattutto raccomandale di pesarlo se lo rivede!
ora provo: ho già chiesto ma deve rispondermi... comunque, penso che stesse bene, l'unico problema penso che riguardi il peso... mi ha detto che è piccolo e se una che non ne ha mai visti dice che quello è piccolo, secondo me è intorno ai 100-200 grammi... Icon_rolleyes
(03-09-2009 07:35 PM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]mi ha detto che è piccolo e se una che non ne ha mai visti dice che quello è piccolo, secondo me è intorno ai 100-200 grammi... Icon_rolleyes

Anche secondo me!! In quel caso è da prelevare senza esitazione, anche se è insieme alla mamma: non ce la può fare ad arrivare al peso necessario nel poco tempo che ci separa dall'autunno.
la ragazza non si fa più sentire... forse le ho messo paura con tutte queste domande!! Icon_rolleyes
ahahah porta pazienza!!
diciamo che se è grande come un arancio è piccolo adesso, a settembre per passare l'inverno.
o almeno al llimite.
se è come un meloncino ... potrebbe avere buone possibilità, anche se in questo periodo io metterei il prodotto specifico per eliminare parassiti di diverso tipo a tutti, considerando che poi ci sarà il lerargo...
aspetto che mi dica allora... le avrò comunicato la mia ansia... chissà come mai Icon_wink
URL di riferimento