Il sito dei ricci

Versione completa: Unghie riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Leggevo sulle schede del forum che ogni tanto, conle giuste accortezze bisogna tagliare le unghie al riccio. io avrei timore a farlo per cui vi chiedo: in natura come vengono limate? Scavando? Posso mettere della corteccia di sughero o quacosa da fargli scavare? ditemi...
In natura i ricci si "limano" o meglio si consumano le unghie scavando alla ricerca di insetti o sfregandole su superfici dure e ruvide (come cortecce, pietre...).
Secondo me puoi tranquillamente mettere nella sua gabbietta delle tavolette di legno o delle pietre un po' grandine su cui possa salire e farsi le unghie. Anche perchè le unghie troppo lunghe lo costringerebbero ad assumere un'andatura scorretta che, nel tempo, porterebbe problemi alle articolazioni.
Occhio che pietre e legnetti siano ben puliti, se li prendi dal giardino controlla che non vi siano piccoli insetti (tipo tarli nel legno) o uova d'insetto.
E ma scusa cosa spingerebbe il riccio a raschiare sulla pietra??? Mica c'è scritto: qui limatura unghie!
No è una battuta ma voglio capire se oltre alla pietra o legno ha bisogno d'altro..Icon_mrgreen
Puoi nascondere sotto la pietra o il legno qualche camola della farina così il riccio, oltre a girare intorno al sasso, cercherà di stanare la preda raspando. Altrimenti, se dovesse averle veramente molto, troppo lunghe, non ti resta che andare dal vet a fargli fare una bella manicure.
(25-09-2009 07:11 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Puoi nascondere sotto la pietra o il legno qualche camola della farina così il riccio, oltre a girare intorno al sasso, cercherà di stanare la preda raspando. Altrimenti, se dovesse averle veramente molto, troppo lunghe, non ti resta che andare dal vet a fargli fare una bella manicure.

Ok, lo farò giocare a nascondino!
Con l'occasione di una visita generale gli faccio tagliare le unghie al veterinario.Con quei sistemi che avete scritto credo che non si limi proprio nulla!!anzi....è più facile che si faccia pure del male!
Io le pietre le sconsiglio, potrebbe farsi male davvero...
Un pezzo di corteccia invece secondo me potrebbe andare bene, o anche nascondergli il cibo sotto a del terriccio/tutolo in modo che debba scavare.
Inoltre approfitta, come diceva Tricky, della visita per fargliele tagliare.
(26-09-2009 12:12 PM)MewAi Ha scritto: [ -> ]Io le pietre le sconsiglio, potrebbe farsi male davvero...
Un pezzo di corteccia invece secondo me potrebbe andare bene, o anche nascondergli il cibo sotto a del terriccio/tutolo in modo che debba scavare.
Inoltre approfitta, come diceva Tricky, della visita per fargliele tagliare.

Piano piano e con moooooooolta attenzione (visto che sono pasticcioni) sperimenterò qualche sistemaIcon_smile
a volte si ottiene qualche risultato mettendo nella cuccia quelle che da me si chiamano "ciappe": sono pietre piatte e molto ruvide, che spesso si usano anche per cucinare la carne per intenderci...cmq nel sito c'è la pagina di descrizione su come tagliare le unghie al riccio.
A parere mio la tecnica migliore è questa: riccio con un fianco adeso al muro, con la mano libera e aperta lo si alza leggermente da un lato in modo da lasciare "sospesa" la zampetta e si procede al taglio. Mi raccomando, tagliare solo la punta dell'unghia perchè all'interno passa un piccolo vaso sanguigno e recidendolo si può fare davvero male al povero spinoso.
URL di riferimento