Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ho beccato il "gatto" k rubava i croccantini alla mia gatta ancora con le zampe nella ciotola..è un riccetto k in camminata è lungo sui 10/15 cm max!!
Cosa pox fare?
Avendo anche un cane in giardino nn vorrei finisse decapitato come i suoi parenti gli anni scorsi...........
Ciao! Ma questo riccetto l'hai trovato di giorno o di sera/notte? Adesso dov'è il riccetto? Lo hai preso? QUANTO PESA?
Se lo rivedi o se l hai preso dovresti pesarlo come prima cosa.
Se l'hai lasciato andare può essere che torni a mangiare i croccantini del tuo gatto (mi raccomando non mettere latte nella ciotolina perchè il riccetto lo berrebbe di sicuro ma gli farebbe malissimo!!!)
I ricci di questi tempi vanno in letargo o si preparano ad andarci e per sopravvivere devono raggiungere un certo peso (almeno 600/700 grammi).
Se il riccetto dovesse essere sottopeso va aiutato!
Se l'hai trovato di giorno a mangiare i croccantini non è un buon segno, se era sera è già diverso...
Poi magari aspetta le risposte delle esperte :)
Intanto magari aggiornaci :)
Dalle dimensioni che descrivi quel riccio non arriva al peso di 600/700 grammi necessario per superare il letargo. Verificalo pesandolo e se pesa meno prelevalo subito: mettilo in uno scatolone o scatola di plastica dai bordi lisci e alti almeno 50 cm.

Se trovi che pesa di più, comunque, non spostarlo altrove: ormai si sarà preparato una tana per il letargo, e portandolo via da lì si troverebbe in difficoltà.

Il riccio dovrà essere tenuto al caldo fino a primavera... se puoi occupartene tu ti daremo tutte le indicazioni per farlo, se invece non puoi occupartene ti chiediamo di tenerlo per un po' mentre gli troviamo un'altra sistemazione: abbiamo un buon contatto per organizzare staffette da Treviso.

L'impegno di tenere un riccio consiste nel dargli da mangiare una volta al giorno la sera e pulire la mattina. I ricci sporcano molto ma se riempi la scatola con tanta carta di giornale e al mattino la cambi te la cavi con poco.

I ricci mangiano circa 50 grammi di cibo al giorno tra carne (deve essere il cibo prevalente, vanno bene papper e crocchette per gatti o la carne scottata e macinata), frutta, poca verdura cotta, poco uovo cotto (raramente).

NON DARGLI MAI latte e latticini vari, carne di maiale, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole. Evita anche pasta, riso, pane e altri prodotti da forno, patate e tutti i cibi ricchi di amido, che i ricci nondigeriscono bene.

Se lo tieni anche solo per un po' fai molta attenzione a tenerlo ben lontano dai tuoi cani visti i precedenti!!
Nn ho potuto toccarlo neppure perche la mia ragazza fa "l'animalista"!!
Cmq gli ho lasciato un po' di frutta affianco alla ciotola e stamattina era sparita!
In ogni caso l'ho visto di sera (erano le 9.30) ora in cui do da mangiare al gatto!
Stasera xò nn posso controllare..dato k faccio scuola serale........
Chiederò, magari a mia madre, se può prelevarlo lei al momento dopodichè seguirò tutti i vostri consigli!! Icon_wink
buongiorno!
non ho capito il discorso "neppure la mia ragazza perchè fa l'animalista!"

facciamo un pochino di chiarezza su alcune cose: essere animalisti vorrebbe dire aiutare gli animali ... bene, tieni presente che tutti i ricci che sono presenti sul territorio che in questo mese (ottobre) non raggiungono i 650/700 grammi di peso sono destinati a morte certa ... sono grandi quanto un piccolo melone, per capirci.

il discorso di non toccare i ricci che si trovano è correttissimo se parliamo di ricci neonati o piccoli, con la mamma nei paraggi, perchè potrebbe non accettarli più, ma se è cosi piccolo come dici, se no lo raccogli non ce la fa a sopravvivere!
Nn fraintendermi, animalista per modo di dire!!
Secondo lei e mia madre un animale nn deve essere mai toccato tranne qnd è in fin di vita! Mi danno contro anche per il fatto k ormai ho un "allevamento" di insetti stecco!
A proposito...un riccio se sente la presenza di questi succulenti insetti può dare problemi?? (la serretta in cui li tengo è appoggiata a terra e con i primi 10 cm in tulle...
ops... non avevo capito!
non so bene come possa reagire un riccio con gli insetti stecco ... eviterei una stretta convivenza!
L'ho appena tovato k girava x il giardino....brutto segno da qll k avete detto!
è lungo 13cm e pesa 90g!!
devi prelevarlo subito ,e tenerlo al caldo.ha poco peso per fare il letargo.
vedrai che le utenti più esperte ti daranno ottimi consigli su cosa fare,quando lo avrai preso.
Ciao, 90 grammi è piccolissimo, se puoi procurati dell'esbilac, è un latte molto simile a quello dei ricci femmina, non dagliene altri tipi xké x lui è veleno, mettilo in una vaschetta dove possa girare e sul fondo metti dei fogli di giornale, poi in un angolo metti una scatolina di cartone col foro x entrare e li vicino una borsa dell'acqua calda x scaldarlo un pò. Poi se trovi il latte ke ti ho detto prova a mettergliene un pò in un piattino, se non beve devi allattarlo con una siringa tenendolo a pancia in su nel palmo della mano. Se non trovi il latte puoi dagli the fatto con semi di finocchio e prova qualche cibo x gatti un pò morbido e frutta, viste le dimensioni non sò se riesce a mangiare croccantini...
Nel frattempo gli ho dato un po' del pollo lesso k abbiamo avanzato in casa (i pezzatti rimasti sull'osso grande) e se li sta divorando ad una velocità assurda!!
ciao, forse a 90 grammi è un pò piccolino per farlo entrare e uscire a piacimento: potrebbe prendere freddo dal pavimento,
ti conviene metterlo in una scatola, di cui metà grandezza circa sia occupata da una borsa dell' acqua calda e l'altra metà sia spazio libero per camminare, se vuole.
La borsa dell' acqua calda meglio se la avvolgi in un tessuto (senza sfilacci) altrimenti potrebbe scottarsi.
L'importante è che non scenda la temperatura sotto i 18 gradi.
A terra metti giornale o fogli di scottex, che dovresti togliere man mano che li sporca.

Se mangia da solo il pollo forse non c'è bisogno dell' Esbilac, e neanche di allattarlo, anche perché 90 grammi è quasi ora di svezzarlo, ma dovresti sentire qualcuno di più esperto. comunque aspetta prima di comprare Esbilac.
Il pollo meglio se glielo frulli, dopo averlo bollito.

sarebbe bene pesarlo tutti i giorni, a stomaco vuoto, alla stessa ora.
... e soprattutto: mettere una foto!!! Icon_mrgreen
Bene...è un buon segno se mangia, sarebbe utile ke tu controllassi se ha delle zecche e se le ha ke gliele togliessi bagnandole con alcool e staccandole delicatamente con una pinzetta, faranno resistenza ma insisti, poi rompile o cruciale xké altrimenti non muoiono. X l'alimentazione visto ke mangia da solo ti consiglio di dargli le scatolette dell'a/d pollo o manzo, sono molto caloriche e lo tirano su, poi una volta ke lo vedi in forma le migliori sono quelle della almo nature sempre pollo o manzo, è tutta carne buona senza coloranti e conservanti, mescolate con croccantini x gattini.
Ragazzi penso che sia già un riccio svezzato, SgheCH ha detto che rubava i crocchi del gatto, quindi i suoi 90 sgrammi sono solo frutto della fame, poverino. Speriamo non abbia problemi di assorbimento, magari parassiti. Meglio fare un esame delle feci dal veterinario. Se hai un gatto prova a chiedere a lui se sa qualcosa di ricci, altrimenti qui ci sono utenti espertissimi che ti diranno cosa digli, che farmaci fargli somministrare dal tuo vet. L'importante è fare presto un esame dell feci (in sospensione).
Per farlo basta raccogliete un po' ci feci fresce in un barattolino sterile. Le porti al vet e lui le fa analizzare.

Petto di pollo o carne magra di manzo, un po' di croccantini. Quantità non esagerata, il 20% del peso circa
Facci sapere come va la nottata.


Hai letto le istruzioni su come costruirgli una tana?
Bene bene, riccetto catturato!

Ti hanno già dato ottimi consigli. Confermo che conviene tenerlo in una scatola da cui non può uscire e mettergli una fonte di calore (in alternativa alla borsa va bene una bottiglia piena di acqua calda) protetta in modo che non lo scotti.

Se ha già i dentini ben formati è un riccetto un po' sottopeso che pur essendo sotto i 100 grammi potrebbe anche essere alimentato con solo cibo solido; in ogni caso il latte Esbilac può essere molto utile perchè, oltre che indispensabile per i riccini da svezzare, è ottimo anche come ricostituente per ricci debilitati.

Come scriveva Pierre, non dargli NESSUN LATTE A PARTE ESBILAC. Non dargli MAI neanche derivati del latte, carne di maiale, salumi e insaccati vari, mandorle e nocciole, carne cruda e uova crude, insetti trovati in giro. Soprattutto non lumache!

OK a Esbilac (del tipo in polvere per cagnolini), pappe e crocchette per gatti, carne scottata e macinata, frutta (tranne mandorle e nocciole), poca verdura cotta, poco uovo cotto raramente.

Il tutto per una quantità giornaliera di cibo pari al 20% circa del suo peso, quindi 20 grammi circa per ora. Poi lo peserai regolarmente - almeno una volta alla settimana - per verificare che cresca di 5/6 grammi al giorno. Da quando raggiungerà i 250 grammi di peso in avanti la quantità giornaliera di cibo sarà sempre di 50 grammi al giorno circa.

Questo riccino deve stare in casa fino a primavera, per poi essere liberato SOLO dopo un reinserimento graduale in natura, che serve per fargli riacquisire l'abilità di cacciare insetti e cavarsela da sè. Pensi di poterlo tenere fino ad allora, tenendoti in contatto con noi via forum?
Buonasera ...
faccio alcune precisazioni.
non sono state fatte alcune, fondamentali domande, nè è stata postata una foto.
ha gli occhi aperti il riccio?
ha i denti?
ha il pelo sulla pancia?
se hai risposto di si a tutte 3 le domande è un riccio sottopeso, come giustamente dicevano pesk, silviaetea, e adry.
in questo caso non è necessario esbilac, potrebbe aiutarlo, ma non è fondamentale.

qualche altra precisazione: se avesse zecche staccale ma senza assolutamente farle soffocare con olio o altro. si prendono alla base (vicino alla pelle) con una pinzetta, si ruota e si tira. punto stop.

a/d come alimentazione va bene (a parte il costo!) non è più proteica, semplicemente più digeribile, appetibile e facilmente somministrabile. per il tuo vanno benissimo croccantini (al momento puoi dargli quelli epr i gatti piccoli) e carne appena scottata con qualche pezzetto di frutta.
come quantità circa il 20% del suo peso (considerando che ipotizziamo che sia un sottopeso puoi stare anche un po' più largo, quindi 25 grammi al giorno) diviso in 4/5 pasti al giorno.

DEVE stare in una scatola, non deve girare per casa, si raffredda troppo.

altra, fondamentale domanda: respira bene? fa rumore? ha bolle al naso tipo raffreddore?
(19-10-2009 08:41 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]Buonasera ...
faccio alcune precisazioni.
non sono state fatte alcune, fondamentali domande, nè è stata postata una foto.
ha gli occhi aperti il riccio?
ha i denti?
ha il pelo sulla pancia?
se hai risposto di si a tutte 3 le domande è un riccio sottopeso, come giustamente dicevano pesk, silviaetea, e adry.
in questo caso non è necessario esbilac, potrebbe aiutarlo, ma non è fondamentale.

qualche altra precisazione: se avesse zecche staccale ma senza assolutamente farle soffocare con olio o altro. si prendono alla base (vicino alla pelle) con una pinzetta, si ruota e si tira. punto stop.

a/d come alimentazione va bene (a parte il costo!) non è più proteica, semplicemente più digeribile, appetibile e facilmente somministrabile. per il tuo vanno benissimo croccantini (al momento puoi dargli quelli epr i gatti piccoli) e carne appena scottata con qualche pezzetto di frutta.
come quantità circa il 20% del suo peso (considerando che ipotizziamo che sia un sottopeso puoi stare anche un po' più largo, quindi 25 grammi al giorno) diviso in 4/5 pasti al giorno.

DEVE stare in una scatola, non deve girare per casa, si raffredda troppo.

altra, fondamentale domanda: respira bene? fa rumore? ha bolle al naso tipo raffreddore?

Niente zecche ne animali strani sul dorso...xò nn riesco a controllargli la pacia!! sta aperto in mano, ma se cerco di guardere il pancino si appallottola!!
Nn ha problemi di respiro ne altro..si è magiato il pollo fino all'osso k si è portato nella cuccetta!! (mah k gusti)
rovescia tutto qll k trova e passa il tempo spostando la casetta..
Cmq ho notato k gli si vedono le scapole sulla schiena da qnt magro è..
la foto è qui sotto!!

PS: domani creo una gabbietta migliore di qll provvisoria (k è un contenitore per l'uva di 50x40 di altezza 40)
forse sarà meglio che glielo togli l'osso, non so se può creare problemi, magari rosicchiandolo lo scheggia e ci si ferisce.
a noi ne è morto uno tempo fa (anni) perché il veterinario non si era accorto tdi una ferita sotto la zampa... io per precauzione lo toglierei, poi non so se entro stasera qualcuna delle più sagge si connette al forum...

mettigli qualcosa che lo scaldi, mi raccomando: di notte fa freddo Icon_rolleyes
Confermo: togli l'osso e metti la borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda, avvolta in tanto scottex o in un vecchio asciugamano (no stracci con sfilacci e maglie in cui potrebbero impigliarsi gli aculei).
Fatto tutto...la mia domanda principale cmq è: Come faccio a controllargli il pancino se si appallottola sempre?? E come posso dargli una pulita?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento