Il sito dei ricci

Versione completa: Cerco cucciolo africano Bologna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono Matteo e sono di Bologna, innanzitutto saluto tutti, e faccio i complimenti a tutti i ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo ed utilissimo sito!!
Essendo nuovo, non so se questo e' il forum giusto per la mia richiesta, vogliate scusarmi se sto sbagliando zona...
Ho gia' i miei 36 anni suonati e da poco vivo con la mia ragazza e non posso avere un cane o un gatto, siccome stiamo in un condominio che lo vieta...ho sentito che questi animaletti sono dolci e molto carini, ci piacerebbe averne uno, o due...si accettano consigli.
Premetto che fino a due anni fa ho sempre avuto animali e da quando sono nato ne ho sempre avuti e amati..e non vi smentisco, che pur avendo unaragazza dolcissima e che non mi fa mancare nulla...mi manca da morire un animale in casa.
Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto o io possa essre d'aiuto a qualcuno di voi, ciao a tutti Matteo
Ciao e benvenuto su questo sito, si sei nella pagina giusta, io un pò meno xké mi occupo di quelli europei ma ho visto il tuo messaggio e intanto ti rispondo io, poi lo faranno sicuramente anche chi ha, o si occupa, di ricci africani magari dandoti qualche dritta su dove trovarlo...premetto ke il riccio è un animale adorabile ma ben diverso da cani e gatti, hanno abitudini e necessitano di attenzioni particolari, niente di complicato ma se non trattato come si deve ne va a rischio la sua salute...comunque su questo sito navigando tra le varie discussioni troverai tutto ciò ke cè da sapere e se hai dei dubbi basta chiedere e riceverai sicuramente risposta...
Grazie del benvenuto Pierre, sicuramente studiero' bene questi forum ancor prima di trovare un piccolino da crescere per potergli dare tutte le attenzioni di cui necessita, ciao Matteo
Ciao Matteo, benvenuto sul forum! :D
Anche io sono a Bologna!
Se ancora non hai un vet che potrà occuparsi del tuo futuro riccio, ti aiuto senza problemi per quanto riguarda questa zona!
Mi raccomando però, in attesa di trovare un piccolo da adottare preparate tutto il necessario, dalla gabbia al cibo ai giochi e alla lettiera.
Comunque ti smentisco su una cosa (anzi due):
1) Non so chi ti abbia detto che il riccio é un animale dolce, ma nella maggior parte dei casi non é così.
E' un animaletto solitario che, si riconosce l'odore del padrone facendosi maneggiare, ma non verrà mai a fare le feste appena apri la gabbietta o simili.
E se ti lecca non é per affetto...ma perché sta per morderti!!!
2)Inoltre sconsiglio vivamente di prenderne due.
Primo perché sono animali particolari e prima é meglio capire cosa significhi davvero avere un riccio; secondo perché sono animali solitari e dovresti tenerli in gabbie/teche separate. (ci sono casi in cui delle femmine vivono insieme, ma i maschi non possono assolutamente dividere lo stesso ambiente.
Tra maschio e femmina invece capirai anche tu dove sta il problema...)
Scusa per il poema, se hai bisogno di altro chiedi senza problemi! ;)
Altra cosa da aggiungere, sperando di non dire una fesseria visto ke mi occupo di quelli europei ma credo ke le abitudini siano bene o male le stesse, ke i ricci sono animali notturni, quindi di giorno lo vedrete sempre rintanato ke dorme e uscirà probabilmente quando andrete a letto x cui di compagnia...mewai ho detto una minchiata?
(30-10-2009 06:04 PM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]Altra cosa da aggiungere, sperando di non dire una fesseria visto ke mi occupo di quelli europei ma credo ke le abitudini siano bene o male le stesse, ke i ricci sono animali notturni, quindi di giorno lo vedrete sempre rintanato ke dorme e uscirà probabilmente quando andrete a letto x cui di compagnia...mewai ho detto una minchiata?

No, hai perfettamente ragione!
Il riccio non é un animaletto da compagnia come possono esserlo cane, gatto, coniglio, furetto e chi più ne ha più ne metta...
Avevo il dubbio xké sapendo ke quelli africani non vanno in letargo magari girano pure di giorno...no comunque matteo se lo desideri veramente xké vuoi a tutti i costi un riccio prendilo pure (pur sapendo ke è un'impegno, ripeto, non è un gatto) ma se desideri un animale da compagnia te lo sconsiglio, non xké credo ke tu non sia in grado di allevarlo ma xké appunto un riccio di compagnia non lo è, meglio veramente un furetto, un cincilla, un coniglio nano o un criceto...
Ok, capito, quindi se mi sta per mordere vuol anche dire che ha fame o solo che gli sto antipatico o lo sto molestando troppo????Icon_lol
Comunque grazie dei vostri preziosissimi consigli, vedro' di parlarne piu' a fondo con la mia ragazza per valutare al meglio questa scelta, che visto che non si tratta di un gioco, sara' meglio valutarla al meglio!!!
Hai detto bene, un riccio non è un gioco, valutate bene...e x quanto riguarda il mordere non è x fame, un riccio mangerebbe sempre se gliene dai ma più ke altro morde xké ti avvicini al suo territorio, x esperienza personale ti posso dire ke non è piacevole, immagina ke ti morda coi denti a uncino (così non riesci a liberarti) e poi si chiuda così rimani anche col dito tra le sue spine e più tiri più si chiude...io l'ho provato più volte e fa un male ladro!
Ciao e benvenuto.
Ciao Matteo e benvenuto anche da parte mia (anch'io sono di Bologna, provincia)!
I ricci (tutti) possono mordere non solo quando vengono disturbati, molestati, quando si sentono minacciati ecc. ma anche perchè sono animaletti molto curiosi e la loro grande curiosità li porta spesso a scoprire ciò che li circonda con la bocca.
Aggiungo anche che impiegano un po' di tempo per prendere confidenza con le persone, quasi mai si lasciano maneggiare senza chiudersi appena presi. Di solito tendono ad appallottolarsi e ci vuole un po' di pazienza perchè imparino a fidarsi dei nuovi padroni.
Hanno anche un'alimentazione e comportamenti particolari, fai bene a consultarti con la tua ragazza prima di prenderne uno, è importante valutare attentamente se si hanno tutti i mezzi (più il tempo e la voglia) necessari per prendersi cura di un animaletto del genere.
Non sono un'esperta di ricci africani, ma da qualche parte ho letto che anche loro fanno una sorta di letargo, ma non come quello che intendiamo noi per i ricci europei: questi ultimi si addormentano d'inverno, quando le temperature si abbassano, mentre gli africani si addormentano d'estate quando fuori fa troppo caldo. Si tratta di un fenomeno noto con il nome di estivazione.
(02-11-2009 09:35 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Non sono un'esperta di ricci africani, ma da qualche parte ho letto che anche loro fanno una sorta di letargo, ma non come quello che intendiamo noi per i ricci europei: questi ultimi si addormentano d'inverno, quando le temperature si abbassano, mentre gli africani si addormentano d'estate quando fuori fa troppo caldo. Si tratta di un fenomeno noto con il nome di estivazione.
Questa mi mancava! Icon_eek
A Yuri non é successo...
A dir la verità ho letto anch'io qualcosa di simile riguardo ai ricci africani ma essendo quasi x nulla competente in materia non mi pronuncio...può darsi sia un discorso legato alle temperature come x gli europei, x capirci quello europeo va in letargo d'inverno x il freddo, quello africano farebbe una cosa simile d'estate xké essendoci molto caldo in africa riduce le sue attività vitali al minimo x non accaldarsi troppo e magari come quello europeo se tenuto in casa non lo fa xké cè caldo quello africano non lo fa xké in casa d'estate cè più fresco...troppo contorto? Spero di no...prendetela col beneficio del dubbio xké è solo una mia ipotesi, niente di provato...

lorderrigal

Mah! Neppure ai miei è successo...eppure quest'estate a Milano c'era davvero caldo e i miei ricci erano più vispi che mai....ma non so dire altro di preciso...
Evidentemente ho detto una castroneria pazzesca...l'avevo detto ke era solo un ipotesi xké mi occupo di quelli europei e quelli africani non li ho mai manco visti...
Io so soltanto che l'estivazione è detta anche "summer sleep" cioè sonno estivo e sia l'estivazione che l'ibernazione permettono al riccio di superare condizioni ambientali sfavorevoli: l'africano fa l'estivazione quasi esclusivamente nelle aree semi-desertiche o tropicali dove le temperature sono molto alte (oltre 30 gradi) e il cibo e l'acqua scarseggiano; l'europeo fa il letargo per superare la stagione fredda in cui le temperature sono basse e mancano cibo e acqua.
Sia durante l'estivazione che l'ibernazione il battito cardiaco rallenta, gli atti respiratori diminuiscono così come diminuiscono i processi metabolici. Tutto ciò fa sì che il fabbisogno giornaliero di cibo e acqua diminuisca.
Non è detto che durante l'estivazione il riccio africano dorma profondamente come un europeo in pieno letargo ed è altamente improbabile che un riccio africano faccia l'estivazione in cattività a Milano dove, nonostante le temperature alte, ha a disposizione cibo e acqua a sufficienza.
Comunque basta fare una piccola ricerchina su un motore di ricerca qualsiasi per accorgersi che il riccio africano non è l'unico a fare l'estivazione: è un processo che interessa anche tartarughe, coccodrilli e altri rettili e anfibi.
Cavolo allora io l'ho buttata li come una mia ipotesi ma ciò preso...
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena iscritto...!
Sono anche io di Bologna e mi chiamo Michele, a metteofi (oltre a salutarlo) posso dirgli che conosco un negozio di animali che si trova sui viali a bologna intorno alla zona del palazzetto dello sport (quello della fortitudo basket) che vende principalmente roditori e rettili ma ha anche animali esotici come appunto i ricci africani, ho chiesto il prezzo e si aggira sui 150 euro...il negozio me l'ha consigliato una volontaria della lipu, mi ha anche detto che all'acquisto è meglio richiedere anche il certificato di provenienza per evitare eventuali grane in futuro.
Ora invece faccio qualche domanda io, dato che mi sto apprestando ad adottare o ad acquistare un riccio africano avevo bisogno di qualche consiglio:
-Cosa posso utilizzare come fondo per la gabbia? Pensavo di utilizzare carta di giornale e tutolo di mais, può andare?
-Ho saputo che oltre alla carne di maiale i ricci mal sopportano il pesce (mi han parlato addirittura che li intossica gravemente) è vero?
-Dove posso adottare (preferirei adottare piuttosto che acquistare...risparmiare non fa male) un riccio africano? Ho sentito dire che a Parma c'è una certa "cascina Myriam", ho provato a contattarla ma non ho ricevuto risposte e quindi non ho ancora capito se c'è la possibilità di adozione, voi ne sapete qualcosa?
Ora invece alcune domande su come si dovrebbe trattare un riccio.
-So che non è molto comparabile come tipo di animale, ho avuto un criceto e per avvicinarlo inizialmente mi facevo annusare, poi gli offrivo il cibo dalla mano ed infine mi mettevo il cibo in mano per farlo salire sopra, posso utilizzare tecniche simili anche con i ricci?
-Come posso fare per non disturbarlo eccessivamente durante il giorno? Mi spiego meglio, casa mia è piccola e mi chiedevo se il cucinare, la televisione o normali attività diurne non potessero disturbarlo, ad esempio mettere un telo leggero sulla gabbia per filtrare la luce, insomma, che fare?
-Saremo in due in casa, io e la mia fidanzata, è possibile che il riccio si affezioni o comunque interagisca solo con una persona o è possibile far apprezzare entrambi i nuovi "genitori"?
-Cosa dovrei chiedere al mio veterinario (è un veterinario che si occupa anche di animali esotici) quando gli chiederò di fare la visita di controllo all'acquisto/adozione del riccio?
Scusate la marea di domande ma voglio il massimo del bene per il mio riccio :D
Ultimissima domanda, più un consiglio che una domanda...che nome daresta ad un maschio? Noi avevamo pensato a "Pungo" ma forse è troppo banale, so che un sacco li chiamano Sonic e Spike...banali però...
Benvenuto michele.
Ciao e benvenuto, andiamo x gradi...
Domanda 1 (cosa mettere sul fondo), x il fondo va benissimo la carta di giornale, tieni presente ke dovrai cambiarla tutti i giorni xké ti farà un macello.
Domanda 2 (alimentazione), si è vero, mai dare carne di maiale o pesce, navigando nel forum troverai tante cose adatte a lui.
Sulla domanda 3 (dove adottarlo) cedo il passo agli utenti ke hanno già esperienza in materia xké io mi occupo di europei.
Domanda 4 (come avvicinarlo), possono andar bene i metodi ke dici, ci vorrà molta pazienza xké i ricci sono comunque animali selvatici ma pian piano (se lui ne ha voglia) ce la farai...
Domanda 5 (non disturbarlo), l'ideale sarebbe ke lo tenessi in una stanza poco usata (esempio in bagno) dove di giorno dorma tranquillo, mi raccomando, ovunque lo metti ci devono essere almeno 20 gradi.
Domanda 6 (se il riccio apprezzerà entrambi i "genitori" o solo uno dei 2), questo dipende solo da lui, voi cercate di abituarlo a stare con entrambi in egual modo ma non è detto ke si comporti ugualmente con voi, io ti auguro di si.
Domanda 7 (cosa chiedere al veterinario), di solito dovrebbero dartelo già a posto ma è sempre comunque indicato far controllare l'eventuale presenza di parassiti e farlo sverminare, la raccomandazione è ke questo veterinario abbia già curato ricci, curare animali esotici in genere non basta...
Per il consiglio sul nome è una scelta ke spetta a voi, è come se tu ci chiedessi ke nome dare a vostro figlio, possiamo deciderlo noi? Direi di no...
Pagine: 1 2
URL di riferimento