Il sito dei ricci

Versione completa: Esbilac
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
monica sei un mito! è vero, stai facendo un lavoro esagerato, e capisco che tutte le sere ad occuparsi di 4 spunzonati sia un impegno abbastanza notevole.
ieri abbiamo parlato della riccetta "iperattiva"; mi piacerebbe sapere perché ogni tanto se ne trovano così, anche perché non sempre è dovuto a parassiti interni (ad esempio la mia ultima non ne aveva mai avuti).
ripeto ceh se hai bisogno ci organizziamo in qualche modo, tu non hai che da dircelo Icon_wink
Grazie, il sostegno del forum è stato ed è essenziale per me. Siete tutti gentilissimi ed è bello condividere questa passione per gli spunzonati, oltre i consigli utilissimi. Sento una grande responsabilità a tenere questi animali, perchè non sono "nostri", come i cani e i gatti che sono domestici, ma appartengono alla natura, ai boschi, noi li accudiamo temporaneamente. Come le cose in prestito che devi tenere bene :-)). Gli urli vengono da Ginevra, la seconda arrivata. Siamo quasi certi. Secondo noi non sopporta più Morgana che cammina tutta la notte nella gabbia a fianco alla sua. Ora vedo come va, eventualmente le distanzio o vedo se mettere Ginevra con il coniglio, in un'altra stanza. (Morgana no perchè secondo me ..se lo mangia! :-)))) A parte gli scherzi, vediamo un pò. Grazie di tutto. Qui nevica. Siamo tutti chiusi in casa ad aspettare la primavera. Un caro saluto
Ps Comunque tengo bene anche i cani e i gatti :-)
(19-12-2009 02:16 AM)monica gallarate Ha scritto: [ -> ]Sento una grande responsabilità a tenere questi animali, perchè non sono "nostri", come i cani e i gatti che sono domestici, ma appartengono alla natura, ai boschi, noi li accudiamo temporaneamente. Come le cose in prestito che devi tenere bene :-)).

Esattamente Icon_mrgreen

(19-12-2009 02:16 AM)monica gallarate Ha scritto: [ -> ]A parte gli scherzi, vediamo un pò. Grazie di tutto. Qui nevica. Siamo tutti chiusi in casa ad aspettare la primavera. Un caro saluto

Anche qui ha nevicato ieri sera e un po' stanotte, ma è talmente freddo che è rimasta come farina, per fortuna mia e della mia schiena Icon_biggrin

(19-12-2009 02:16 AM)monica gallarate Ha scritto: [ -> ]Ps Comunque tengo bene anche i cani e i gatti :-)

Ti assicuro che non ci sono dubbi Icon_wink
Ciao. Problema. 5 giorni fa il riccio più grosso aveva una specie di crosticina sul muso, poco lontano dal naso, da cui usciva un pochino di pus. L'abbiamo disinfettato con fisiologica e betadine. Sembrava tutto a posto. bello asciutto. Ieri sera aveva l'occhio che lacrimava leggermente. Mi sono ripromessa di riguardarlo per scongiurare una congiuntivite. Stanotte, tornata a casa, l'occhio sempre lacrimoso, ma sotto l'occhio, poco lontano dal taglietto precedente, c'è un bozzo rosso, molle, tipo un ascesso, con al centro un punto nero, tipo fistola. A lui da fastidio, anche se si è fatto guardare bene, anche toccato con il cotton fioc è un bozzo molle. La buona notizia è che mangia con appetito. Domattina chiamo Gizzi, piuttosto lo porto al volo dal veterinario. Sicuramente antibiotici. Ma quali? In che dosi? Qualcuno ha consigli. Spero domani mi riceva. Queste cose capitano sempre di domenica! Vi aggiorno. Grazie
Ciao Moni, purtroppo non so aiutarti, a me non è mai capitato un riccio con questo problema, ci vorrebbe un parere di Giuli o di un vet. Il riccio si gratta il musetto?
Comunque se il riccio continua a mangiare con appetito, è attivo e fa la sua vita di sempre penso che non sia niente di grave, almeno in questa fase; se il riccio fosse apatico, sonnolento e non mangiasse allora mi preoccuperei di più. Comunque un salto dal vet io lo farei, intanto tieni d'occhio il ricciotto e avvisaci se ci sono novità...
Telefona a Giulia (puoi provare anche oggi) e domani vai dal vet!
Ciao, vado oggi dal vet. è piuttosto gonfio, mi preoccupa. Ci siamo coordinate con Gizzi. Vi faccio sapere. Grazie!
alla fine ci siamo organizzate così: monica ha sentito il vet che oggi, nel tardo pomeriggio, può vedere il riccio. siccome lei è in giro a torino, passa prima da me, "parcheggia" lo spunzonatoIcon_lol e all'ora della visita ci troviamo dal vet. in questo modo si evitano al riccio degli stress inutili, come rimanere in un parcheggio al freddo per ore. tra l'altro qui fa davvero molto freddo, sono anche gelati i tubi dell'acqua calda, dunque....addio docce fino al disgeloIcon_eekIcon_lolIcon_lol
Bella questa alleanza per i ricci, brave! Icon_biggrin
ho conosciuto monica, il suo riccio...e suo maritoIcon_biggrin.
in effetti il riccio (forse è una "lei") ha una guancia molto gonfia e rossa, comunque è molto attivo. appena lasciato tranquillo ha subito tentato di evadere dallo scatolone (pareti altissimeIcon_eek...ma 'sti qua hanno solo l'istinto della fugaIcon_confused???). adesso l'ho coperto e aspetto di vedere che altro si inventa. alle 17 appuntamento telefonico con il vet e poi visita. vi teniamo aggiornatiIcon_rolleyes.
....e noi continuiamo ad essere senza acqua caldaIcon_sad....
Ciao, alle 21, 30 siamo arrivati finalmente a casa. Artù (chissà perchè ero convinta fosse un maschio!) è in realtà Enrichetta. Non so se avete visto il film E' ricca la sposo e l'ammazzo con Walter Mattau, un attore che mi piace molto, in cui la protagonista femminile è una svampita, combinaguai. Così, visto che la riccia, non è riuscita a raggiungere il peso per il letargo, pur essendo adulta e che, ipotizza il vetrerinario, potrebbe essersi fatta male da sola (!) il nome è giustificato!!!
Aveva molta fame, malgrado si fosse arrufianata Gizzi che le aveva dato dei granini, nel pomeriggio.
Terapia antibiotica per 8 giorni e pomata antibiotica nell'occhio. Fortunatamente non pensiamo siano i denti, ma una ferita infetta. Grazie tantissime a Gizzi, che finalmente ho conosciuto insieme a suo marito. I mariti rassegnati, noi a parlare di consistenza delle feci, camole della farina, occhi e ferite infettate! Tutte prese da questi stupendi discorsi ;-) Comunque il vet. ha detto che abbiamo fatto bene a fargliela vedere perchè la setticemia è sempre in agguato. Ora è già in copertura. Grazie come sempre a tutti! Ciao Gizzi!
Siete fantastiche: super organizzate, tempestive e premurosissime!!
Non ho visto il film di cui parli Moni, ma mi sembra che il nome scelto per la riccia sia perfetto! ;-)
Enrichetta, non combinarne un'altra delle tue ora che si avvicinano le feste ok?!
Evviva anche i mariti rassegnati!!!
(21-12-2009 02:00 AM)monica gallarate Ha scritto: [ -> ]I mariti rassegnati, noi a parlare di consistenza delle feci, camole della farina, occhi e ferite infettate!

Tipico...!! Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen
(21-12-2009 09:18 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(21-12-2009 02:00 AM)monica gallarate Ha scritto: [ -> ]I mariti rassegnati, noi a parlare di consistenza delle feci, camole della farina, occhi e ferite infettate!

Tipico...!! Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

Icon_lolIcon_lolIcon_lol
bisognerebbe aprire una sezione "gruppo di autoaiuto per mariti".
ciao monicaIcon_biggrin! se ti capita di passare ancora dalle mie parti fammi sapere!!! e tanto per rimanere in tema.....l'esame feci com'è andato?Icon_lolIcon_lol
grande idea Gizzi!!! Un forum per mariti con mogli amanti degli animali! C'è un libro, poco conoscito di Mark Twein"Il diario di Eva", veramente stupendo in cui Adamo descrive Eva in modo ironico ed affettuoso e dice che le piacevano tutti, ma proprio tutti gli animali del paradiso terrestre e questo era un disastro, specie quando il brontosauro la seguiva come un cagnolino!
L'esame non so ancora nulla. Il vet. ha detto che mi avrebbe chiamato nel caso ci fosse qualcosa. Non l'ho ancora sentito, speriamo...l'occhio come va??
Grazie Debby, vale la pena per gli spunzonati!
Ultimi aggiornamenti. L'ascesso è esploso due giorni fa, è uscita molta materia. Ora, da due giorni, continua a spurgare. L'occhio ogni tanto è un pò infiammato, perchè si trova proprio vicino, ma con la pomata antibiotica torna normale. Lei mangia con appetito, più di prima (forse aveva male, prima che si bucasse!) non vedo ancora effetti degli antibiotici per bocca , che dovrebbero asciugare la ferita. Comunque aspettiamo sono al quarto giorno di terapia. Non capisco proprio cosa possa aver procurato un simile ascesso! Riesco abbastanza a disinfettarla.
Auguro a tutti voi e ai vostri spunzonati ospiti buon Natale !
Non è mai un bello spettacolo un ascesso che esplode, però devo dire che è un sollievo, almeno dovrebbe spurgare tutta la schifezza e ripulirsi per bene...

Auguri anche a te e famiglia, spunzonati e pelosi compresi Icon_biggrin
personalmente ho solo esperienza di esplosioni di ascessi con gatti (semplicemente disgustosiIcon_lol), comunque con antibiotico e disinfettante non dovrebbero esserci conseguenze. per le cause, vaassapere..... magari semplicemente grattandosi...oppure dalla ferita che aveva quando è arrivata...
Si, non era piacevole a vedersi, nè a...sentirsi (un odorino!) comunque, come sempre, gli antibiotici da 0 a mille. Non vedi miglioramenti i primi giorni poi tutto in un colpo. ieri sera perfetto! Come non avesse avuto nulla! Quindi direi che è a posto. Sta anche tentando la fuga, è molto più vitale. Chissà che non fosse proprio quello a renderla mogia, perchè sembra un altro riccio!
Tanto per avere sempre grane invece la piccolina continua ad avere le feci brutte. Ennesimo esame delle feci la vigilia di Natale, ennesimo negativo. Comincio a pensare, come dice Gizzi, ai coccidi, che non sempre si vedono. Certo che ho fatto 3 esami in un mese e mezzo! Ciao!
Ciao a tutti, sono giunta alla conclusione che gli "urli" sono di Ginevra e sono una sorta di richiamo? protesta? diretti alla vicina Morgana. Ormai tutti i giorni urla 5-6 volte e sporadicamente troviamo le due riccette allo stesso punto delle due gabbie cioè praticamente di fronte. In realtà non si vedono perchè sono coperte da lenzuoli, però certamente si sentono. Quindi direi niente dolore o paura, ma richiamo o protesta. Dolore no perchè sta benissimo; se fosse paura non "fronteggerebbe" l'avversario. Le opzioni richiamo/ protesta non le ho lette nel libro di Marina, umilmente azzardo un'ipotesi. Voi che dite? Per il resto tutto procede abbastanza bene. Morgana cresce poco di peso, le ho aumentato le razioni di cibo, anche perchè lo spreco di calorie, rispetto agli altri è enorme:cammina dalle 6 di sera alle 6-7 del mattino! Questa è l'unica cosa negativa, nel senso che mi dispiace per lei perchè sembra molto frustrata, ma non so cosa fare! E la primavera è lontana!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
URL di riferimento