Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccio: pericoloso lasciarlo dov'è?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ciao ragazzi,
il mio cane ha trovato il terzo riccio dell'autunno...mi sembra decisamente più grande degli altri me non l'ho ancora preso... è già troppo freddo per lasciarlo da solo? o meglio che lo raccolga?
Help please!
Se hai dei dubbi prelevalo un attimo e:
- pesalo
- guarda se è bello tondo o lungo e magro
- guarda se ha delle zecche
Poi riferisci qui... abbiamo bisogno di saperne di più per consigliarti! Icon_wink
Ragazzi il piccolo trovatello pesa gr 262 per l'esattezza, mi pare che respiri normalmente... e non mi pare abbia zecche, è ancora raggomitolato ma non mi sembra magro, anzi uasi di forma normale... sono indecisa lo libero o lo tengo?
So che per superare l'inverno dovrebbero pesare almeno 500gr... a settembre me ne sono morti due nel giro di tre giorni... ho il terrore per lui anche se pare stia bene...
...il respiro si è fatto più affannato! può essere che abbia paura?? prima respirava meglio...si è aperto un pò, ma poco poco...gli vedo appena il musetto!
No no no no, non liberarlo!! Non ha assolutamente il peso necessario per superare l'inverno, morirebbe di stenti! Mettilo in casa subito, in uno scatolone dai bordi alti da cui non possa uscire. Tra qualche ora, quando si sarà un po' abituato al calore di casa, metti nello scatolone una fonte di calore: borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda avvolta in un vecchio asciugamano o in carta da cucina. Lascia libera una parte dello scatolone in modo che possa spostarsi lì se ha troppo caldo.

Stanotte dagli un po' di pappa per gatti o carne scottata e se vuoi poca frutta (40 grammi circa in tutto), e vedi se mangia...

Se ti tieni in costante contatto con noi e segui i nostri consigli hai buone probabilità di salvarlo: mi ricordo degli altri due ricci, con loro sei stata sfortunata... non va sempre così male!
Fa rumore respirando? Ha la goccia al naso?
(03-12-2009 10:43 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Fa rumore respirando? Ha la goccia al naso?

si rantola un pò, e ha il nasino bagnato! brutto segno?
Segno di parassiti polmonari, che sono molto frequenti nei ricci ma si eliminano facilmente con la cura appropriata. Giulia (lagiuli), che come penso tu sappia collabora con una clinica veterinaria che da anni si occupa di ricci europei, ti indicherà la profilassi antiparassitaria da fare con medicinale e relative dosi... ora le segnalo la tua discussione!
(03-12-2009 10:51 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Segno di parassiti polmonari, che sono molto frequenti nei ricci ma si eliminano facilmente con la cura appropriata. Giulia (lagiuli), che come penso tu sappia collabora con una clinica veterinaria che da anni si occupa di ricci europei, ti indicherà la profilassi antiparassitaria da fare con medicinale e relative dosi... ora le segnalo la tua discussione!

Ok, cmq ora gli ho messo una bottiglietta di acqua tiepida, non sono riuscita a sentire la temperatura, ma quando mi avvicino si appallottola in modo abbastanza deciso. Non ho crocchette per gatti, solo quelle per cani...gli potri dare un pò di frutta, gli metto anche un pò di acqua?
p.s. l'ho messo in una scatola per stivali? rischia di uscire o è meglio una protezione più alta?
Per un riccio di quelle dimensioni anche una scatola alta 30 cm va bene... poi te ne procurerai una più spaziosa e dal bordo più alto,per maggior sicurezza.

Puoi dargli le crocchette per cani, basta che le sbricioli: l'unico motivo per cui non le consigliamo per i ricci è che sono grandi per loro. Probabilmente le crocchette lo attireranno più della frutta. Dagli pure anche quella comunque... ricorda solo di evitare mandorle e nocciole. Molti ricci gradiscono la mela, lapera, la banana, l'uvetta e i pinoli.
Ciao aymelek, hai fatto bene ha scrivere!
Pesk ti ha già detto ciò che c'é da sapere per il momento, ma io ti consiglierei solo una cosa diversa: la scatola.
Ti consiglio di usarne una più grande perché la riccetta che ho trovato io non arrivava ai 200 gr ed é riuscita ad uscire da una scatola di scarpe.
Magari é lei che é spericolata, ma per sicurezza...
Ho trovato un'altra scatola...un po più piccola ma decisamente più grande, l'ho trovato che era già per metà fuori...questo vuol dire che si è disappallottolato/a... ha un musino così carino! ora gli do le crocchette sbriciolate, il mio cane non gradirà... credo!
L'acqua gliela metto?
Grazie a tutti per l'aiuto!
(03-12-2009 11:11 PM)aymelek Ha scritto: [ -> ]un po più piccola ma decisamente più grande

Questa definizione della nuova scatola non mi è molto chiara! Icon_mrgreen Se è più alta dell'altra va bene, poi ne cercherai una che abbia anche una base abbastanza larga da consentire al riccio di camminare un po' di più. Vanno molto bene le scatole bianche in plastica dell'IKEA.

Se la scatola è piccola facilmente il riccio rovescerà l'acqua... eventualmente bagna un po' le crocchette, in modo che ne assuma un po' così. Altrimenti metti l'acqua in un contenitore difficilmente ribaltabile: basso e pesante, o incollato a una base più larga su cui il riccio debba salire per bere.

Il piccolo appare abbastanza vitale, quantomeno non è in una fase troppo critica in questo momento... però non lasciamoci ingannare, visto lo scolo dal naso i parassiti sicuramente ci sono e vanno curati!
(03-12-2009 11:17 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2009 11:11 PM)aymelek Ha scritto: [ -> ]un po più piccola ma decisamente più grande

Questa definizione della nuova scatola non mi è molto chiara! Icon_mrgreen Se è più alta dell'altra va bene, poi ne cercherai una che abbia anche una base abbastanza larga da consentire al riccio di camminare un po' di più. Vanno molto bene le scatole bianche in plastica dell'IKEA.

Se la scatola è piccola facilmente il riccio rovescerà l'acqua... eventualmente bagna un po' le crocchette, in modo che ne assuma un po' così. Altrimenti metti l'acqua in un contenitore difficilmente ribaltabile: basso e pesante, o incollato a una base più larga su cui il riccio debba salire per bere.

Il piccolo appare abbastanza vitale, quantomeno non è in una fase troppo critica in questo momento... però non lasciamoci ingannare, visto lo scolo dal naso i parassiti sicuramente ci sono e vanno curati!

la scatola è più piccola e più alta, durante il travaso si è riappallotolato...e si deve ancora aprire. Adesso gli ho messo vicino delle crocchette del mio cane tagliuzzate con un pò di acqua...vediamo se gli ritorna la curiosità...
ma perchè si svegli un pò deve stare alla luce o al buio??
pesando 260gr quanto settimane può avere? quando prima si era aperto mi pare però avesse una forma un pò allungata...
Se vuoi che si apra...al buio!
Non si può stimare l'età in base al peso, perchè sicuramente questo riccino è stremato da quest'ultimo periodo passato al freddo e notevolmente sottopeso. Dopo lo sverminamento, comunque, comincerà a prendere peso...
Ancora non si apre.... prima si era aperto così bene...:-(
Lascialo tranquillo e non preoccuparti più di tanto di questo, è il suo comportamento naturale! Io ho recuperato proprio oggi un riccino di 230 grammi, è con me dalle tre di pomeriggio ed è stato quasi sempre chiuso ermeticamente. Gli ho messo la pappa in una scatolina e l'ho lasciato tranquillo in una stanza chiusa, con la luce spenta. Ho appena visto che ha mangiato un pochino (neanche tanto), ma gli ci sono volute alcune ore... la pappa gliel'avevo messa nel tardo pomeriggio.

Fai anche tu così: lasciagli il cibo e stai alla larga per un po'. Forse mangerà solo a notte fonda. Se invece domattina trovi che non ha mangiato sarà meglio portarlo da un veterinario, sentendo però prima Giulia per farsi dare indicazioni su cosa fare.
aggiornamento delle 23.00, il piccolo non si è più aperto, respira profondamente ma non ne vuole sapere di aprirsi dopo che lo cambiato di scatola...gli ho messo le crocchette e della mela tagliata ma non da segni di reazione... mah!
Ok pesk seguirò il tuo consiglio....speriamo bene!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento