Il sito dei ricci

Versione completa: Un nuovo ospite a casa!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Pienamente d'accordo con Debby, null'altro da aggiungere...precisa ed esauriente come sempre...
E torniamo allora al problema terrazzo.... come faccio ad assicurarmi che ci siano insetti che lui possa cacciare? come faccio ad assicurarmi che non evada? Scusate ma sono piena di dubbi.... e per quanto riguarda il trattamento antiparassitario: io ho esperienza solo di cani e gatti ma so che non si fanno trattamenti preventivi perchè comunque il medicinale è pesante per il fegato, comunque ditemi voi... cosa gli devo dare????
gli insetti glieli procurerai tu, perchè dubito che sul tuo terrazzo li possa trovare...
per evitare l'evasione... recinzioni recinzioni e recinzioni.
per quello che sai sulla prevenzione e il fegato ... beh mi sa che non ti è stata detta proprio la cosa giusta.
X gli insetti li devi prendere d'allevamento, sò ke magari può sembrare non il massimo xké salteranno ovunque ma l'ideale è ke lo metti magari in bagno e liberi un pò di grilli ke lui dovrebbe cacciare e mangiare, se lo fa x quell'aspetto siamo a posto...x il terrazzo xké non evada devi avere delle pareti lisce alte almeno 50cm e nessun buco da cui possa passare, se così non è come già detto è escluso ke si possa mettere li, poi x riambientarlo al clima non devi metterlo all'aperto ma in una stanza meno calda di dov'è ora come potrebbe essere il garage (come diceva Debby), x la cura preventiva io la farei ma senti Giulia x tipo e dosaggio...
Visto il periodo dubito che il riccio potrà trovare insetti sul terrazzo, quindi dopo averlo liberato dovresti provvedere tu al suo mantenimento. Considerato il suo peso e le temperature esterne, potrebbe farsi anche un mini letargo controllato...
Per quel che ne so io, il trattamento antiparassitario che solitamente consigliamo ai ricci in procinto di essere liberati non è pesante per il fegato ed è efficace sia per parassiti esterni che interni.
Ditemi allora di questo trattamento antiparassitario! Secondo voi come posso fare la recinzione?
Più grande possibile, pareti alte 50 cm e rigorosamente lisce e nessun buco da cui poter uscire...x la cura cedo la parola a Giulia ke ne sa molto più di me...
Il terrazzo è pavimentato immagino..?
Se è così, puoi procurarti delle assi di legno o dell'ondulina (ondulux, si trova in tutti i magazzini di materiali edili) in plastica e recintare il terrazzo o una porzione di esso.
Per l'antiparassitario ti mando un MP.
Ops, non hai attivato gli MP (Messaggi Privati)... va bè, ti mando una mail ;-)
Grazie!!!! Ma l'ondulato come lo fisso? Scusate tutte ste domande.... e poi per il cibo, io avevo preso le camole... devo per forza cercare insetti che saltano?
E ancora: nel recinto cosa devo mettere perchè si faccia la cuccia?
Potresti fare una base con le assi di legno e sopra mettere l'ondulato, fissato con dei ganci fatti a L (per capirci: la stanghetta lunga della L imbullonata all'ondulina, e la stanghetta corta fissata al pavimento). Oppure fai tutto col legno e rivesti internamente il box col nylon così faciliti le operazioni di pulizia. Se cerchi sul forum la discussione intitolata "Emergenza piccolo riccio" e scorri le pagine trovi le immagini di quello che aveva costruito il mio compagno...
Comunque io prenderei in considerazione questa soluzione più che altro per un letargo controllato, cioè se avessi un riccio che prevalentemente dormirà e uscirà solo di tanto in tanto per rifocillarsi e sgambettare un po'.
Per una riabilitazione vera e propria opterei per una porzione di prato (anche piccola), opportunamente recintata e messa in sicurezza (=a prova di fughe). Fra l'erba e le foglie secche il riccio è più a suo agio...
Non è che gli insetti debbano per forza saltare, però i grilli e le cavallette sono più agili delle camole e sono un'ottima palestra per un riccio! :-)
La cuccia è meglio se gliela procuri tu, basta che sia impermeabile e riparata. Può andar bene un grosso vaso di coccio capovolto e bucato con sotto una scatola imbottita di paglia, fieno, pezze e stracci (non sfilacciati), foglie secche, scottex, striscioline di giornale. Poi il riccio provvederà da solo ad "arredarla" come si deve, ma è importante che abbia tutto il materiale che gli serve per stare al caldo.
Magari, se riesci, puoi anche rialzare la cuccia da terra in modo che l'acqua non ci entri filtrando dal terreno...
Lo so che sembra un lavorone lungo e faticoso, ma basta veramente poco e il materiale che ti occorre non è difficile da trovare. Comunque per qualsiasi cosa noi siamo pronti a darti una mano!
Scusate ma io non ho ancora capito se questo terrazzo-giardino è pavimentato o se cè la terra...
Il terrazzo è pavimentato, poi c'è una porzione di terra con alberi e cespugli, ma sopra la terra, negli spazi liberi, ci sono grossi pezzi di travertino.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento