Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccio...che faccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao, sono nuova e mi sono iscritta perchè l'altroieri sera tornando a casa, mio padre ha fermato la macchina a 50cm da un riccio..
stava proprio in mezzo alla strada, e dato che siamo a metà gennaio e non fa esattamente caldo, l'ho portato a casa, anche perchè l'avevo avvistato già 3-4 gg prima, qualche metro prima, ma l'ho lasciato perchè stava a metà tra l'erba e la strada..
comunque l'ho preso, sembra stia bene a parte una montagna di pulci, pesa 274g e portato a casa gli ho messo un po' di latte e un po' di croccantini del gatto che lui ha gradito molto...chissà, l'avranno disturbato/cacciato dalla sua tana?
essendo pieno di pulci l'ho messo fuori, una di quelle gabbie x conigli nani, con del fieno, altri croccantini, un tappeto e un lenzuolo sopra per proteggerlo dal freddo. l'idea era quello di portarlo oggi alla forestale e affidarlo a loro (non so granchè di ricci, ma 274g nn sono pochi x il letargo?), ma Pietro (l'abbiamo ribattezzato così, ma non sappiamo se sia maschio o femmina) deve aver trovato di suo gusto l'alloggio perchè si è addormentato Icon_rolleyes... e non si sveglia, neppure di notte! è vivo perchè lo vedo respirare, ma credo proprio che abbia trovato un posto per lui evidentemente adeguato per fare il letargo... che faccio? lo porto alla forestale anche se significa disturbarlo? lo devo tenere sveglio?

eventualmente, come antipulci, posso mettergli lo *** per cuccioli? è quello che metto al coniglio...

ditemi voi, aspetto info! Icon_lol
il peso è troppo basso per fare il letargo.-le crocche per gatti vanno bene basta che siano alla carne non dargli latticini , mandorle,insaccati e carne di maiale.la carne va scottata prima di darglielagli puoi dare pinoli uvetta sono molto nutrienti.lo devi tenere al caldo in casa con una borsa dell'acqua calda,ASSOLUTAMENTE non fuori neanche se stracoperto non sopravviverebbe.per la forestale non saprei.aspetta la risposta di qualcuno più competente ma mettilo in casa subito.
ciao rox e benvenuta!Icon_biggrin
il tuo riccio è stato fortunato a trovarti, anche se sicuramente le sue condizioni sono abbastanza criticheIcon_confused
innanzi tutto ELIMINA SUBITO IL LATTE E I LATTICINI DALLA SUA DIETA, cerca di tenerlo al caldo perché con questo peso è molto a rischio.
leggo che sei di pescara, vedo se ci sono dei vet esperti e poi ti mando un messaggio personale. rimani in lineaIcon_rolleyes!!!
il latte gliene ho dato un po' (ma proprio poco) solo quando l'abbiamo trovato. per farvi capire quant'era: in un coperchio di nemmeno 6*6cm, un 2mm.. buona parte mi si è anche rovesciato mentre cercavo di metterglielo nella gabbia.
per metterlo in casa... il problema più grande sono le pulci! l'altro gg è stato nemmeno 15 min sul tappeto e c'erano pulci che schizzavano ovunque... che siamo riusciti a vederne ed uccidere già una ventina... non oso immagginare quante ne abbia addosso!
non per cattiveria, ma in casa ho gatto e coniglio, che salgono sui letti e vanno ovunque. se cominciano a portarmi le pulci in giro non me ne libero più. quindi in casa ok, ma prima devo sistemare la questione pulci... ripeto, lo *** va bene?
cmq ok, per un po' rimango in linea... grazie ;)
purtroppo non sono riuscita a trovare indicazioni sui vet della tua zona, perché nessun utente ci ha ancora fatto delle segnalazioni. non tutti i veterinari sono esperti sui ricci, devi cercare quelli esperti di animali esotici e spiegare che hai un riccio, così vedi se è il caso di portarli a fare la visita. una cosa che ti consiglio è subito l'esame delle feci (che può farlo un qualsiasi veterinario), in modo da verificare se ha dei parassiti interni. per il momento ti consiglio, anche per la questione pulci, di evitare di mandarlo in giro per casa. l'antipulci che hai nominato (è sempre meglio però non citare i nomi dei farmaci) va bene, ma per le dosi e per altri consigli ti consiglio di sentire giulia, l'altra nostra moderatrice che lavora presso la clinica veterinaria europea di milano e si occupa da molto tempo di ricci. il suo cell. è 3397020719. se non la trovi, ti mando un messaggio con altri riferimenti.
ti consiglio di chiamare subito perché purtroppo i ricci con questo peso che vengono trovati in questo periodo non fanno una bella fineIcon_sad, quindi ....... facciamo il tifo per voiIcon_wink!!!
Ho provato io a sentire Giulia, perchè l'antiparassitario che nomini non è quello che usiamo e raccomandiamo abitualmente... Giulia ha chiesto al suo fidanzato, che è veterinario, che ha detto che può andar bene ma in dose limitata, ti scrivo tutto meglio via mp.

La priorità adesso è mettere il riccio in casa al caldo, con una borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda ben avvolta in un asciugamano. Quando si sarà un po' scaldato (deve avere zampe e pancino caldi) potrai dargli da mangiare.

E' facile che sia disidratato, all'inizio puoi dargli acqua e zucchero (1 cucchiaio di zucchero e 3 di acqua) per dargli un po' di forze. Se non la beve da solo puoi somministrargliela con una siringa a cui avrai tolto l'ago: tieni il riccio nel palmo della mano a pancia in su, accosti la siringa all'angolo della bocca e fai uscire una o due gocce d'acqua... a quel punto dovrebbe bere.

Inoltre puoi dargli la pappa per gatti come hai già fatto e anche un po' di frutta (ma NON mandorle e nocciole).

Tienilo in un contenitore alto almeno 40 cm,da cui non possa uscire!
Ti hanno praticamente detto tutto...personalmente, anche se me lo auguro, non credo ke il riccio stia bene, 274grammi in gennaio sono veramente una miseria e il fatto ke fosse in giro anziché in letargo prova ke qualcosa non va...x esperienza ti dico ke le probabilità di sopravvivenza in questo periodo x animali di quel peso sono veramente basse, non farti ingannare dal fatto ke lo vedi in forma xké un riccio tende a nascondere il proprio malessere x non farsi vedere debole dai predatori e quando lo vedi improvvisamente star male spesso è tardi x intervenire. X questo oltre a togliergli le pulci appena puoi preleva un campione di feci fresche e chiedi al veterinario di analizzarle "in sospensione", così potremo avere la certezza ke non abbia parassiti intestinali.
Ciao Rox, ti ho inviato via e-mail e via mp varie indicazioni: dosi dell'antiparassitario, contatti di un veterinario di Pescara che ha già seguito dei ricci e alcune possibilità per sistemarlo se tu non lo puoi tenere. L'importante è che NON VENGA LIBERATO, ha assoluto bisogno di stare al caldo fino a primavera!

Facci sapere, ciao!
Francesca
Ben fatto Pesk, sempre efficientissima e con una risposta a tutto sui ricci... :-)
ehi rox!!!
tutto bene????Icon_rolleyes
attendiamo aggiornamentiIcon_wink
Ciao Rox!
Come vanno le cose? Il riccetto come si comporta?
Ci diresti anche cosa gli dai da mangiare? Un'alimentazione corretta e bilanciata è fondamentale, specie per un riccio debilitato come il tuo. Ti elenco di seguito tutti i cibi che puoi e non puoi dargli...
SI':
- carne di manzo, vitello, pollo, tacchino, spezzettata e scottata in padella
- scatolette per gatti di buona qualità, senza pesce
- crocchette per gatti (vanno bene anche quelle per cuccioli che sono più nutrienti), sempre senza pesce
- frutta fresca (mela, pera, uva, caco maturo, banana ma poca...) e frutta secca ma con parsimonia perchè è molto calorica (vanno bene noci sbriciolate, pinoli, uvetta sultanina)
- verdura lessa tipo fagiolini, carote, zucchine.

NO:
carne di maiale, salumi, insaccati
carne cruda
carne con ossa
uova crude (l'uovo lo puoi dare sodo una volta ogni 15-18 gg, ne basta pochissimo, circa un ottavo, perchè è un po' pesante da digerire)
latte e latticini (formaggi, yogurt...)
farinacei (pane, biscotti, grissini...)
mandorle e nocciole
riso
alimenti troppo ricchi di amido (es. patate)
pesce e crostacei
dolci e cioccolato
prodotti contenenti lattosio.

L'acqua deve essere lasciata sempre a disposizione.
Per la pappa invece puoi regolarti così: gli dai circa 50 g di cibo al giorno, soprattutto carne e scatoletta, un po' di croccantini e poca frutta/verdura, perchè il riccio è bene che segua una dieta prevalentemente a base di proteine. Di giorno puoi lasciargli una manciatina di crocchette così se si sveglia e ha fame ha qualcosa da sgranocchiare...
Se hai domande o ci sono problemi non esitare a chiedere, saremo felici di aiutarti! :-)

PS: Sei riuscita a risolvere il problema pulci? Spero di sì.
A presto...
allora, scusate se ho latitato ma sono tornata ora dall'università...
il riccio è in casa, ma continua a dormire.... sta sveglio pochissimo e sembra al quanto intontito... ieri non ha mangiato, oggi forse ha spiluccato qualche crocchetta, dato che le ho trovate sparse qua e là.
l'ho messo in uno scatolone,attaccato al termosifone, con sotto pellet e segatura. non ha fatto né cacca e né pipì.
l'antipulci gliene ho messo un po' di più perchè avendo letto che bisognava metterglielo con un cotton fioc, praticamente se l'è assorbito tutto il cotton fioc, senza contare il fatto che ha gli aculei talmente fitti che non sono riuscita a strusciarglielo bene e in fondo...
il vet che mi ha nominato pesk è quello dove porto il mio cane e il mio gatto, quindi lo conosco, è proprio nel mio paese.
sarà che aveva deciso di andare in letargo, ma è davvero molto giù.
quando l'ho preso, venerdì, l'ho messo sul tappeto e ha curiosato, mangiato e bevuto. oggi mia mamma mi ha detto che ha camminato un po' (infatti l'ho trovato dalla parte opposta della scatola) ma che sbatteva contro le pareti.. è normale?
No, non è normale, portalo quanto prima dal veterinario e fagli fare subito l'esame delle feci, io settimana scorsa ho perso un riccio di poco più piccolo ke mi è arrivato proprio attraverso questo sito ritrovato dall'amico Steve e nonostante sia stato trattato tempestivamente non ce l'ha fatta a causa dell'eccessiva verminosi ke aveva in corpo ke gli ha causato problemi respiratori e un blocco renale e intestinale ke l'ha portato purtroppo alla morte. Se il tuo dovesse avere i vermi è indispensabile intervenire quanto prima x scongiurare ke la cosa diventi irrecuperabile. Non voglio metterti ansia o spaventarti ma coi ricci la tempestività è tutto...
Ciao Rox, grazie degli aggiornamenti! Se intendi che va a sbattere con la testa contro le pareti no, non è normale... di solito i ricci cercano di uscire arrampicandosi lungo le pareti.

Quanto all'antiparassitario... quando si parlava di usare uno straccio (non un cotton fioc per quel che mi ricordo) ci si riferiva a un altro prodotto che è solo per le pulci. Il prodotto che hai usato tu è anche per i parassiti interni ed è da dare direttamente sulla pelle. Ora però non so come ti puoi regolare, perchè un pochettino gliel'hai già dato. Senti Giulia, come ti avevamo già consigliato... non la disturbi, è molto gentile e competente e ti consiglierà cosa fare.

Sono contenta che tu conosca quel veterinario! Portagli le feci al più presto, e prima di fare qualsiasi trattamento consulta comunque anche Giulia. Bisogna intervenire in fretta perchè il fatto che tu veda il riccio molto giù è un cattivo segno. Teniamoci sempre in contatto, ti seguiremo passo dopo passo... ciao!
allora... gli ho dato dell'uovo strapazzato e direi che ha gradito molto. l'ho messo sopra la borsa dell'acqua calda e per una mezz'oretta è stato più reattivo.
cmq io non lo terrò, la mia famiglia mi sta cominciando a fare pressione per lasciarlo libero, io continuo ad obiettare ma non credo me lo faranno tenere ancora a lungo. procurarsi le feci non è una passeggiata dato che non ne fa...

pesk, mi avevi detto che ci potrebbe essere un'utente della zona che lo può accudire.. se l'utente è disponibile io glielo cederei...

l'idea era quella di portarlo alla forestale, ma io ancora non guido e mia mamma è un po' titubante per questioni personali con uno dei veterinari. niente di serio, ma mia madrevorrebbe evitare... vedo di convincerli a portarlo dal vet, vediamo quello che riesco a fare.
io l'ho detto da subito che al 90% non lo potevo tenere, non vorrei pensaste che cerco un'altra soluzione solo per evitare le responsabilità... non è il primo animale bisognoso che trovo, ma è la prima volta che non lo tengo

cmq oggi sono riuscita a dargli un'occhiata senza che si appallottolasse (o quasi):
zampe ok, funzionano, niente ferite né niente.
a sentire ci sente benissimo (nn so se sia importante) dato che appena sente un rumore un po' forte si appallottola.
le pulci sembra vada meglio, l'ho fissato per 10 min e non ho visto muoversi niente. zecche non ne ho viste ancora nessuna...
gli aculei sembrano ok, robusti e fitti

ringrazio tutti per la disponibilità e le info... appena possibile cerco di mettere una foto.
La ragazza non mi ha ancora risposto, se lo fa ti avverto subito!

Male che vada, se i tuoi non vogliono più tenere il riccio e neanche portarlo alla Forestale, puoi lasciarlo dal vet, e li contatterà lui perchè passino a prelevarlo. Mi raccomando però... assicurati che il riccio venga curato e trattenuto fino a primavera. Non ha NESSUNA possibilità di sopravvivere con quel peso, lasciarlo così vuol dire condannarlo a morte certa! Lo hai soccorso e hai fatto benissimo... adesso accertati che qualcun altro, se non tu, porti a compimento il salvataggio di questo piccolino!
comunque ho chiesto meglio a mia mamma: non è che sbatteva, ci strusciava il muso..l'ha fatto anche ieri con la carne che gli ho messo... va bene o è strano anche questo?
gli ho detto del vet e non hanno obiettato, quindi penso vada bene..
spero solo che lo possa tenere

apro una piccola parentesi:però che strani i casi della vita: ci sono un centinio di vet se non molti di più tra Pescara e province e chi è il vet che mi consigliate ? nessun'altro del mio ;)
bentornata roxIcon_rolleyes! è un buon segno il fatto che qualcosa mangi e che faccia la pallaIcon_rolleyes!
adesso bisogna cercare qualcuno disposto ad accoglierlo. tu precisamente sei di pescara, confermi? fino a dove sarebbe possibile per te portare il riccio???
(questo per pensare eventualmente a qualche staffetta con altri utenti disponibili ad ospitare il tuo animale).
anch'io ti consiglio di sentire giulia, lei conosce un sacco di persone e ha risolto brillantemente un sacco di problemi di trasportoIcon_rolleyes
se struscia il musetto ocntro le pareti può essere per annusarle, comunque un controllo va fatto. dagli cibi più liquidi, e i croccantini ammorbiditi nell'acqua. non è normale che non produca feci, i ricci sono dei veri specialisti.
ringrazia la mamma a nome di tutto il forum per la pazienzaIcon_biggrin!
Bene, dai! L'importante è che non lo liberiate e che voi o il vet vi assicuriate di affidarlo a qualcuno che non lo liberi, ma lo tenga al caldo fino a primavera.

In effetti è una bella combinazione che il vet (segnalatoci dall'utente che ho contattato ieri per il riccio) sia proprio il vostro!

Per quanto riguarda il fatto di sfregare il muso su cibo e pareti, intendi un po' come fanno i gatti...? Non l'ho mai visto fare a un riccio. Potrebbe invece succedere che dopo aver mangiato o leccato qualcosa cominci a contorcersi e a spalmarsi gli aculei con la saliva: è il cosiddetto autosputo... stranissimo a vedersi ma normale nei ricci! Icon_wink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento