Il sito dei ricci

Versione completa: Il riccetto sta morendo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'eravamo sentiti a dicembre con Marina di SOS RICCI quando salvammo un riccetto da 200 grammi da una banda di giovani deficienti che lo usavano come pallone e volevano schiacciarlo con una macchina.

Questo riccetto è stato adottato in casa nostra aspettando la primavera..

La settimana scorsa dopo esserci sentiti con Marina, informandola che era circa 550 grammi, abbiamo deciso di sverminarlo, e parallelamente aspettare a qualche momento migliore per lasciarlo libero.

Purtroppo pero' in questi ultimi giorni il riccetto ha dato sintomi di voglia di evasione e irrequetezza, in quanto l'abbiamo trovato con un dente rotto a causa dei continui morsi alla gabbia.. , il musino sanguinante a forza dei tentativi di fuga e ieri sera abbiamo deciso di lasciarlo libero.

Abbiamo preparato un mini rifugio ai margini del giardino, messo le sue ciotole del cibo e l'abbiamo lasciato libero ieri sera.

Quel iorno non si è fatto vedere, ma due giorni fa verso le 21.00 l'abbiamo trovato ferito, nell'area recintata dove ci sono anche i cani, che gli abbaiavano contro.

Lui era appallottolato, e l'abbiamo prelevato e rimesso nella gabbia.

Il riccetto era abbastanza libero nei movimenti ma aveva tre ferite, la più grande è simile a questa nel sito , circa 3 centimetri di lunghezza , ed è sopra il collo..

http://www.sosricci.it/album/ferita_dorso_3.htm
Ferita dorsale da trauma accidentale

Oltre a questa ha due ferite come da morsi di animale, abbastanza profonde.

La prima sera beveva e mangiava ma il taglio sembra profondo.

Tutto ieri non ha mangiato, e bevuto pochissima acqua.

Non siamo riusciti a contattare nessuno di competente, e ieri sera ho dato un po di betadine e ho verificato che la ferita era profonda, ho provato a toglierli alcuni aculei (tagliandoli ) che si erano infilati nella ferita. Putroppo non mangia, ho provato a dargli con una siringa dell'acqua ed ha bevuto. ho provato a sparargli con la siringa anche del passato di mela ma non l'ha mangiata. L'abbiamo messo al caldo per autarlo..

Cosa facciamo? Io sono in ufficio ma mia moglie dice che adesso non si chiude neanche più.. Lasciamo che la natura faccia il suo corso o c'e' qualche possibilità..

Claudio da Massenzatico ..sempre più depresso
Ma no, Claudio, non lasciar perdere! A Fabbrico c'è il Dott. Bertoni, veterinario del centro SOS RICCI... ti mando via mp i suoi recapiti, sentilo subito! Sennò il mio veterinario a Reggio, Dott. Talami...
Tua moglie può portarlo dal veterinario subito?
Sono dispiaciutissimo. Mi hanno appena comunicato che è 'morto. Purtroppo sono arrivato tardi.. Sapevo che i veterinari non sanno dove mettere le mani e il primo giorno vedendolo cosi' vispo.. non ero cosi' preoccupato. Solo ieri sera tardi (sono rientrato tardi) ho visto come era malconcio.. Spero di non averlo ammazzato con il betadine messo sulle ferite e sui tagli.. ma non mi sono azzardato a cucirlo, (anche perchè non so cucire), o dargli della colla per chiudere i tagli..

Claudio
Mi spiace proprio tanto evidentemente le ferite erano molto gravi...in casi futuri però non metterlo nella gabbia proprio xké potrebbe ferirsi, molto meglio una vasca in plastica con le pareti alte almeno 50cm di quelle ke trovi nei brico, ikea o cose varie, li non riuscirebbe a scappare e non potrebbe farsi male...
Mi dispiace tantissimo!! Icon_sad

Dopo tutto quello che avevate fatto per lui, è un vero peccato che sia finita così. Per il futuro ricordati che i vet di cui ti ho mandato i recapiti sono un ottimo appoggio, in caso di emergenza non esitare a contattarli!

Pensi che siano stati proprio i tuoi cani a ferire il riccio?
Mi dispiace davvero tanto Claudio Icon_cry

Buon viaggio piccolo spinoso...
(02-04-2010 01:09 PM)cvniks Ha scritto: [ -> ]non mi sono azzardato a cucirlo, (anche perchè non so cucire), o dargli della colla per chiudere i tagli..

Meno male!! Nessuno che non sia veterinario dovrebbe azzardarsi a fare cose del genere! Icon_eek Icon_eek Icon_eek

Con qualunque animale, e in particolare con animali selvatici, la prima regola è: niente fai da te! Anche la semplice applicazione di un antipulci del tipo sbagliato o in dose eccessiva può uccidere un animale... figuriamoci operazioni complesse come medicare ferite così profonde! Per queste cose bisogna sempre e subito affidarsi a un veterinario, possibilmente esperto di quel tipo di animale.
Mi dispiace per il riccio e posso immaginare come ci si sente in casi come questi... siamo addolorati anche noi per quello che è successo.

Solo un piccolo accorgimento da adottare nel caso in cui vi capitasse di trovare altri ricci: valutate attentamente il luogo prescelto per la liberazione. I cani solitamente non vanno molto d'accordo con i ricci.

Sono sicura che ora il vostro riccetto zampetta sereno in cielo, in bocca al lupo per il futuro!
Già. Lo so, però quando è sera tardi.. non sai più cosa pensare o cosa fare. Ieri sera mi sentivo che non c'e' l'avrebbe fatta.. e volevo fare qualcosa.

Riguardo i cani, saranno stati loro? Non pensavo i cani potessero fare qualcosa del genere. I cani sono di dimensioni diverse; uno piccolo ed un cane meticcio stile pastore tedesco.. All'inizio ho pensato ad un taglio fatto magari passando sotto alla rete di ferro, ma i segni dei denti oltre al taglio ci sono.

Mi dispiace che il riccetto ha avuto solo un giorno di libertà.

Noi l'abbiamo liberato in una zona lontano dal pezzo di giardino occupato dai cani.. e lui conosceva ed evitava i cani perchè li avevamo usati per cercalro le poche volte che era scappato..
Però il giorno dopo era li.. ferito e messo male..

va beh..mi dispiace essere arrivato tardi in questo forum. Grazie a tutti per il supporto.

Claudio
Povero, che peccato che sia finita così.
Ciao riccino.
(02-04-2010 01:16 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2010 01:09 PM)cvniks Ha scritto: [ -> ]non mi sono azzardato a cucirlo, (anche perchè non so cucire), o dargli della colla per chiudere i tagli..

Meno male!! Nessuno che non sia veterinario dovrebbe azzardarsi a fare cose del genere! Icon_eek Icon_eek Icon_eek

Con qualunque animale, e in particolare con animali selvatici, la prima regola è: niente fai da te! Anche la semplice applicazione di un antipulci del tipo sbagliato o in dose eccessiva può uccidere un animale... figuriamoci operazioni complesse come medicare ferite così profonde! Per queste cose bisogna sempre e subito affidarsi a un veterinario, possibilmente esperto di quel tipo di animale.

anche a me dispiace tantissimoIcon_sad. dopo che si è fatto tanto è un peccato vederli fare questa fine...per questo motivo è fondamentale scegliere un luogo idoneo per la liberazione.
per quanto riguarda il ricucirloIcon_eekIcon_eekIcon_eek...lasciamolo fare SOLO AGLI ESPERTI!
il mio consiglio è dunque di cercare prima i punti di riferimento, così in caso di necessità non si perde tempo prezioso....e non si va nel panicoIcon_rolleyes.
Grazie per le risposte.

Vorrei fare una considerazione per il futuro..

Per chi gestisce ed ha gestito sosricci. Perchè nel sito non c'è' un link visibile che punta a questo forum come fonte di contatto diretto? Io avrei preferito scrivere in questo forum che aspttare le 19 del giorno dopo per telefonare al numero di sosricci..

Nel forum mi avete risposto dopo pochi minuti e avrei avuto almeno idea del come gestire la situazione , forse al meglio.

Il meglio sarebbe mettere in questo forum un area non troppo complicata dove i nuovi utenti possono fare omande e questo calerebbe le chiamate al cellulare di sos ricci e forse lo stress di chi risponde del telefono e non sempre puo' farlo.

Anche spiegare nel sito web di sosricci che non ci sono soldi, e non ci sono aiuti pratici, e che si va avanti con quel poco che si ha .. spiegerebbe tante cose.. piuttosto di dire siamo al completo.. che puo' voler dire tante cose diverse e non spiega nulla. Io ad esempio ho capito la situazione solo dopo aver spulciato il vostro forum.

Cambio invece argomento.. ma è possibile che il mio cane meticcio pastore tedesco abbia ammazzato il riccio? Io una volta l'ho beccato a fare il verso di morderlo .. e so per certo che hanno ammazzato tantissimi topi, ma pensavo che essendo cosi' il riccio tanto corazzato il cane dopo il primo morso lasciasse stare.. Potrebbe essere o secondo voi ci sono altri nemici naturali?

Ps. qualcuno ha inserito un po di link utili alla pagina del Riccio si Wikipedia. Speriamo che serva per il futuro.
Grazie
Tra i link segnalati nel sito di SOS Ricci c'è anche quello al nostro sito, anche se non così in evidenza come suggerisci tu. Per fortuna, Hedgehogs è tra i primi siti che escono nei motori di ricerca cercando informazione sui ricci, il che rende abbastanza facile che la gente ci trovi. Mi dispiace che tu non sia capitato qui prima!

Su Wikipedia il link al nostro sito c'era da un po'... ora ho visto che ce ne sono due diversi, al sito e al forum, oltre a quello di SOS Ricci. Ma... ci hai messo mano tu? Icon_wink

Che il tuo cane abbia ucciso il riccio purtroppo è possibilissimo: i cani con forte istinto predatorio, anche quelli di taglia più piccola del tuo, possono essere così determinati da non farsi affatto scoraggiare dagli aculei, che a quel punto servono a ben poco. Per il futuro tieni quindi presente che il tuo giardino non è sicuro per i ricci!
E' vero che hedgehogs appariva già da prima. Pero' la pagina iniziale quella con due ragazze al porto antiche che parlavano di ricci.. non mi aveva fatto capire che il sito era qualcosa di concreto ma mi sembrava un qualcosa di meno impegnato.

Guardando solo ora il sito, mi accorgo di quanto è completo.

Per esperienza personale, mi occupo di varie cose compreso per lavoro di siti , farei in modo che chi entra per la prima volta punti alla pagina http://hedgehogs.altervista.org/introduzione.php introduzione o simili..

Grazie per il vostro lavoro . Saluti
Claudio

(03-04-2010 09:25 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Tra i link segnalati nel sito di SOS Ricci c'è anche quello al nostro sito, anche se non così in evidenza come suggerisci tu. Per fortuna, Hedgehogs è tra i primi siti che escono nei motori di ricerca cercando informazione sui ricci, il che rende abbastanza facile che la gente ci trovi. Mi dispiace che tu non sia capitato qui prima!

Su Wikipedia il link al nostro sito c'era da un po'... ora ho visto che ce ne sono due diversi, al sito e al forum, oltre a quello di SOS Ricci. Ma... ci hai messo mano tu? Icon_wink

Che il tuo cane abbia ucciso il riccio purtroppo è possibilissimo: i cani con forte istinto predatorio, anche quelli di taglia più piccola del tuo, possono essere così determinati da non farsi affatto scoraggiare dagli aculei, che a quel punto servono a ben poco. Per il futuro tieni quindi presente che il tuo giardino non è sicuro per i ricci!
(03-04-2010 08:58 PM)cvniks Ha scritto: [ -> ]è possibile che il mio cane meticcio pastore tedesco abbia ammazzato il riccio? Potrebbe essere o secondo voi ci sono altri nemici naturali?

Anche il pastore tedesco di una mia amica si comporta in maniera aggressiva con i ricci...
Purtroppo, non di rado i cani riescono a ferire (lievemente ma anche mortalmente) i ricci. Sono soprattutto cani di media/grossa taglia che, avendo i canini più lunghi degli aculei, riescono ad arrivare alla pelle del riccio.

Altri nemici del riccio sono: il tasso (con i suoi potenti unghioni riesce ad aprire il riccio senza bucarsi), la volpe (urina sul riccio o lo spinge nell'acqua per farlo aprire), grandi rapaci (anch'essi dotati di unghie lunghe e affilate), faine, martore.
Ma non dimentichiamo che la prima causa di mortalità nei ricci è l'uomo, che distrugge il loro habitat con le monocolture, i pesticidi chimici, le macchine agricole, le automobili, le esche avvelenate, ecc.
(04-04-2010 08:21 PM)cvniks Ha scritto: [ -> ]E' vero che hedgehogs appariva già da prima. Pero' la pagina iniziale quella con due ragazze al porto antiche che parlavano di ricci.. non mi aveva fatto capire che il sito era qualcosa di concreto ma mi sembrava un qualcosa di meno impegnato.

Guardando solo ora il sito, mi accorgo di quanto è completo.

Per esperienza personale, mi occupo di varie cose compreso per lavoro di siti , farei in modo che chi entra per la prima volta punti alla pagina http://hedgehogs.altervista.org/introduzione.php introduzione o simili..

hai ragione, in effetti la foto si riferisce ad un "evento" storico, l'incontro al porto di genova tra michela, la nostra "administrator" Icon_eek e marina di SOS ricci. incontro attesissimo da tutto il forum... effettivamente chi si avvicina per la prima volta al sito può essere sviato dalla foto. ti ringraziamo per la segnalazione e per i consigli. qualsiasi cosa serva ad avvicinare più utenti è sempre graditaIcon_biggrin.
Buongiorno...
purtroppo la pelle del riccio non è cosi "dura" come sembra, e i denti di un cane, anche di piccola taglia, sono più che sufficienti per creargli lesioni anche mortali.
Mi raccomando evitiamo assolutamente il fai da te in ogni circostanza, abbiamo spesso assistito impotenti a ricci morti per superficialità. A presto.
URL di riferimento