Il sito dei ricci

Versione completa: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
anche a me sembra un ottimo postoIcon_biggrin! spina sarà felicissima della scelta. il mio vet dice che una riccetta in età riproduttiva viene sempre accolta con entusiasmo dai maschi localiIcon_lolIcon_lol
teneteci aggiornati sull'esito della vicenda!
(17-04-2010 05:36 PM)amagriva Ha scritto: [ -> ]Io ne ho quattro: Due no problem e due che mi danno da pensare e per i quali chiedo consiglio ed eventualmente aiuto.

Ciao Amagriva, vediamo cosa si può fare per questi due ricci. Al reinserimento degli due meno problematici invece ci pensi tu, come hai fatto gli anni scorsi?
Ciao.
gli anni scorsi li ho messi per un paio di settimane in un recinto all'aperto ed ho "invertito" il cibo (sempre meno crocchi e sempre più vivo fino a solo vivo) portato cibo quando dormivano ed evitato contatti (fatto anche qualche prova di abilità caccia con verme o insetto legato con filo di nylon e tirato da dietro un albero per vedere se erano "svegli" o abbrutiti da crocchi a gratis...) Poi aperto recinto e sigh...adieu!
Per Pesk: ho ricevuto il tuo mp ma non ho trovato dove hai spostato la discussione.
Mi sa che quello cieco da un occhio (gli manca proprio l'occhio) anche da quello sano ci vede poco...Osservandolo sembra che faccia affidamento solo sul naso...
Quello imprintato ha anche una dermatite che non riesco a debellare (le ho provate tutte e riesco a tenerla sotto controllo ma appena allento un po' le cure rifiorisce...) Il vet nn ci ha capito nulla. (fatto scraping, negativo ad acari e responso di probabile micosi, prescritto ****** (na genialata...) Anche per me è una micosi ma dare le pomatine al riccio è una gara durissima.
Saluti che inizia il film sul Che alla tele!!!
Mmmm... penso proprio che sarebbe bene che entrambi i ricci venissero visitati da un vet esperto per valutare se liberarli e a seguito di quali cure. Sei a Bologna, perchè non fai un salto da Bertoni a Fabbrico (RE), il vet di SOS RICCI? Ti mando i suoi contatti via mp.

La nuova discussione è questa:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1825
Cosa intendi per "rifiorire"?
esistono molti prodotti (non in pomata) per micosi, rogne, acari e schifezze varie che possono avere i ricci, ma è necessario fare una diagnosi fatta da un veterinario competente.
affidati a bertoni, che ha tanta esperienza e vedrai che potrà aiutarti sicuramente.
a noi è capitato di curare un riccio con micosi e rogna ... aveva perso tutti gli aculei... ora è perfettamente guarito!
Novità? Hai pensato all'idea di far visitare i due ricci da Bertoni? Io lo farei, hai la fortuna di averlo vicino...!
Ciao a tutti! Scusate la mia assenza prolungata ma ho avuto un inverno pieno di avvenimenti importanti. Comunque ci siamo anche noi! Ugo, Ghigo e Ljù si sono ripresi definitiamente dal letargo e hanno ricominciato a mangiare x bene. Pero non ho la possibilita di fare reinserimento e ho anche una certa urgenza di liberare la stanza dove sono adesso. Mi dite voi a chi mi devo rivolgere x inserimento dei ricci e come devo fare? Io riesco anche di portarli alla desinazione . Spero che non siamo in ritardo x inserimento?
Vi saluto a tutti e a presto!

Ps: sono di S.Costanzo è vicino a Pesaro o Ancona, comunque posso spostarmi senza grossi problemi.
Ciao Ruta, vediamo subito cosa si può fare! Non preoccuparti, siamo ancora in tempo per il reinserimento. Ti chiedo una cosa importante: i tuoi ricci mangiano già cibo vivo?
Si pesk i ricci mangiano le camole della farina.
Bene, questo è importante! Per quanto riguarda i tempi, dobbiamo aspettare che si liberi un recinto in cui mettere i tuoi ricci... una ventina di giorni direi.
Ciao pesk! Se sono come dici te una ventina di giorni allora sono nei guai grossi! non si puo magari x questo tempo trovare allora uno stallo? Ti spiego il problema: il 27 mi arriva la mia sorella con i bimbi e devo ripulire x bene quella stanza e non ho un altro posto dove mettere i ricci. Devo riuscire a sistemare i ricci assolutamente entro il 20 di maggio. Non è che qualcuno ce la fa a tenerli x una decina di giorni? Sono veramente incasinata!
Capisco... sarebbe stato più facile se l'avessimo saputo con un po' più di anticipo, comunque adesso vediamo cosa fare tenendo conto di questa data o quantomeno sforando di poco! Icon_rolleyes
Grazie pesk! Aspetto le notizie da te!
Ciao Ruta, forse Igor può darti una mano - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...66&page=11

Per capire la possibile tempistica però dobbiamo chiarirci una cosa... Ugo, Ghigo e Liù: due maschi e una femmina quindi? Igor sarebbe disponibile subito per le femmine. Per i maschi c'è da aspettare un po' di più, a meno che non divida ulteriormente il recinto, che potrebbe essere un'ipotesi da considerare visto che il reiserimento di una delle sue ricce richiederà più tempo a causa di un peso di partenza eccessivo.

Altra domanda: i tre ricci erano stati sverminati? In ogni caso sarebbe bene rifarlo prima di liberarli, ti mando tutte le indicazioni in modo che tu possa trattarli prima di portarli a Igor o altri.
Ciao Pesk!
Intanto ti confermo che i ricci sono si 2 maschi e 1 femmina.
Ma se ho capito Igor è di Milano? Se è cosi per me rimane quasi impossibile ad arrivarci a portarli i ricci perche io sono di Fano e incastrare tutto con il lavoro è un problema (faccio i turni) .
Non c'è nessuno um po più vicino alla zona mia che ha un recinto?
Poi ti volevo chiedere un altra cosa x la sverminazione come devo fare? che prodotto usate x i ricci? Io x tutti i miei animali uso il M******x può andare bene? Io i miei ricci non li ho sverminati perche prima che sono andati in letargo avevo controllati tutti e tre e sono risultati negativi (ho fatto fare gli esami come avete scritto voi in sospensione).
Ti saluto pesk e ancora una volta ti ringrazio x l'interessamento!
Se il viaggio fino a Milano è un problema potremmo organizzare una staffetta; in ogni caso Igor ci ha spiegato che non può dividere efficacemente il recinto in due, e quindi per ora potrebbe prendere solo la femmina non avendo, come te, la possibilità di tenere i due maschi in casa.

Verifico altre soluzioni e poi ti faccio sapere. Per lo sverminamento ti scrivo via mp!
Grazie pesk! Allora aspetto tuo mp!
Volevo sapere come vi organizzate x trasportare i ricci? come li devo sistemare x il viaggio?
Per l'eventuale staffetta per far arrivare la femmina a milano da Igor posso partecipare anch'io, purtroppo non posso occuparmi dei reinserimenti perché stiamo smantellando il recinto per far posto a nuove voliere...per il viaggio bisogna cercare di stressarli meno possibile, l'ideale sarebbe uno scatolone chiuso con dei fori per l'aria.
Per il trasporto, come dice giustamente Pierre, bisogna cercare di stressare i ricci il meno possibile per questo lo scatolone è meglio del trasportino, bisogna sceglierne uno con le pareti alte minimo 50 cm per evitare che il riccio riesca ad uscire e il coperchio bucherellato.
All'interno dello scatolone si sistemano la casetta del riccio, cose come la sua copertina e i suoi stracci che hanno odori familiari, la ciotolina con l'acqua nel caso gli venisse sete e un fondo bello spesso e molto assorbente.
Aggiornamento: riccioarturo è in recinto da me.
Un bel riccione :-)
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento