Il sito dei ricci

Versione completa: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao a tutti, apriamo questa discussione per avere un elenco chiaro ed esaustivo dei ricci da reinserire in natura e liberare questa primavera! Icon_smile

Per ora invitiamo semplicemente chi ha dei ricci da reinserire a scrivere quanti ne ha e se può fare il reinserimento da sè o ha bisogno di aiuto... una volta che avremo chiara la situazione daremo a chi decide di fare da sè tutti i consigli e l'assistenza del caso.

Ricordo brevemente, giusto perchè chi scrive sappia valutare se è in grado o no di occuparsi da sè del reinserimento, che bisogna realizzare un recinto all'aperto che abbia caratteristiche tali da impedire la fuga del riccio (pareti lisce e non scalabili alte almeno 50 cm fuori terra + 15-20 interrati) e lì tenerlo per 15-20 giorni sostituendo progressivamente il solito cibo con cibo vivo d'allevamento (camole della farina, grilli, lombrichi). Il riccio deve dimostrare di saper cacciare e di avere l'istinto di difesa prima di poter essere liberato.
Ciao Pesk, io devo ricontattare tutti i genitori adottivi dei miei riccetti ma presumo di potermi accollare la riabilitazione ed il reinserimento di tutti i miei 5 ricci sempre che il terreno sia idoneo e non insorgano problemi diversi (tipo vendita del terreno in questione) sto ancora aspettando di essere contattato da Giulia per venire a verificare se il terreno possa essere idoneo o no.
Quando pensi si possa iniziare con la riabilitazione?
(06-04-2010 03:06 PM)Igor Ha scritto: [ -> ]Quando pensi si possa iniziare con la riabilitazione?

Nella seconda metà di aprile direi!
Ok, grazie Pesk
Ciao
Igor.
io ho i "miei" 11 in infermeria più 2 ke sono in affido e devono tornare, già tutti abituati al cibo vivo e selvatici più ke mai...recinto quasi pronto e speriamo ke il tempo continui così...
ciao igor quando vuoi sbuffola è pronta per fare le scampagnate.ho portato oggi le feci per esaminarle,così se è tutto a posto è in super forma.
io ho 5 ricci da reinserire, è il 3° reinserimento che faccio speriamo in bene per tutti loro

p.s. se c'è qualcuno che ha bisogno nella mia zona può fare il reinserimento da me,sto in collina ai piedi di un bosco
feci negative.......
Ciao Elika,
benissimo! ... grazie per le info
Ciao Pesk! io devo reinserire la riccia Gina...ho già preparato il recinto secondo vostre indicazioni nel boschetto.
Attendo ancora qualche giorno per la liberazione. Dopo il letargo non mi mangia il vivo, solo crocchi e carne del gatto ...è normale?
Inizio a calare i crocchi in modo consistente ed aumento camole e lombrichi?
fammi sapere e grazie!!

frà
FraRiccia io ti ho risp in MP così qui restano solo i messaggi di richiesta per il reinserimento ;-)
Se poi chi ha realizzato o sta realizzando un recinto apre una discussione apposita, è ancora meglio: così possiamo dare consigli più specifici e le considerazioni che si fanno possono tornare utili ad altri utenti. Frariccia, se ti va fallo anche tu, descrivi il posto che hai scelto e posta le foto del recinto che hai costruito... siamo curiosi! Icon_wink
Anche io ho due ricci da reinserire, ho già preparato il recinto, ma oggi le temperature si sono riabbassate molto, quindi aspetterei ancora un po'!
Io ne ho uno ma non ho modo di preparare un recinto per il reinserimento...
Anche io ci sono...
Presente!!!!
Spina..... lei mangia vivo, eccome se mangia.... ha una voglia sfrenata di correre in giro.
Noi non abbiamo la possibilità di fare recinto o cose simili!!!
(12-04-2010 03:02 PM)MewAi Ha scritto: [ -> ]Io ne ho uno ma non ho modo di preparare un recinto per il reinserimento...

Tu di dove sei esattamente? Imperia o Bologna?
Sono di Imperia, ma adesso vivo a Bologna per l'università!
(16-04-2010 03:34 PM)MewAi Ha scritto: [ -> ]Sono di Imperia, ma adesso vivo a Bologna per l'università!

Ciao! io sono di Bologna e devo iniziare un reinserimento per la mia riccia Gina...ho a disposizione un bel recinto ed un bosco tranquillo dove in seguito liberarla... Se hai bisogno per il tuo riccio...mi rendo disponibile!
Grazie, sarebbe un grande aiuto per me! :D
Se riusciamo a metterci d'accordo mi fai un grande favore.
Ti ringrazio per la disponibilità!
Ciao!
Io ne ho quattro: Due no problem e due che mi danno da pensare e per i quali chiedo consiglio ed eventualmente aiuto.
Uno dei "problematici" è cieco da un occhio. Altri problemi non ne ha, anzi è un peperino...A dire il vero è un po' piu' piccolo dei due fratelli (è stato l'ultimo in ordine di tempo ad essere raccolto e quando l'ho trovato era magrissimo.) Mi piacerebbe però che potesse essere liberato in un giardino dove possa essere controllato ed eventualmente cibato in caso di bisogno. Ci vorrebbe un giardino grande ma dal quale non può uscire (tipo un giardino interno con muretti di confine) Se avete a disposizione un ambiente del genere e vi potete prendere l'impegno contattatemi.
L'altro "problematico" è un riccio di due anni che è un po' imprintato (adesso è in recinto all'aperto e sto tentando di farlo rinselvatichire ma non va benissimo...)Anche per questo forse una situazione protetta sarebbe meglio.
Saluti
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento