Il sito dei ricci

Versione completa: camole....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Gli alieni si stanno moltiplicando a vista d'occhio Icon_eek
Non ho capito bene se si trasformano solo nella parte sotto, dove c'è la crusca o anche in superficie. La parte sotto è diventata come sabbia, non sembra più crusca...Icon_rolleyes e si è un pò appallata ma non è muffa Icon_rolleyes Ho messo un pò di alieni per conto loro ma cresceranno lo stesso se stanno da soli o sarà invece meglio lasciarli in mezzo alle camole che gli fanno calduccio? Icon_rolleyes
bah, forse crescono anche per conto loro...almeno nn rischiano di essere pappati dalle loro simili!!!! ;-)
Ma non sono gli scarafaggi che si mangiano tra loro? sono le camole che si mangiano o mangiano gli alieni?
con 2 kg di camole avrai alieni a volontà tra un po'Icon_mrgreenIcon_mrgreen!
puoi separarli, anche se a me è capitato che il primo scarafaggio che ho trovato sia spuntato...in mezzo alle camoleIcon_eek...alla fine non riesci a trovali tutti,quindi ti può capitareIcon_mrgreen. ti converrebbe setacciare la farina, se cambia colore vuol dire che è ora di farlo, poi ne aggiungi di nuova e per un po' sei tranquilla.
i miei scarafaggi sono sempre lì che si accopppianoIcon_mrgreen, ma di camole commestibili per ora ZERO ASSOLUTOIcon_evil....tutte troppo piccole per essere notate....spero che quando il piccolino decide di presentarsi, ci sia qualcosa di pronto...almeno un comitato d'accoglienzaIcon_rolleyes!!
Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Qui di sicuro ci sarà un gran comitato d'accoglienza per l'estate! Icon_mrgreen
Come minimo dovrò portarmeli anche in ferie Icon_mrgreen
Gli alieni nascono di continuo, sotto, sopra, ormai è iniziata l'invasione!!!! Icon_rolleyesIcon_rolleyes Ma la crusca diventa farina? Icon_rolleyes
Ok, allora setaccio! Se ho capito bene l'importante è non setacciarla quando avrò gli scarafaggi, giusto?
Obiettivi dell'anno: diventare camolologa e...NONNA!! Icon_mrgreen
Ogni tanto trovo qualche alieno a metà Icon_eek Non è che anche le camole si fanno qualche spuntino fuori pasto?? Icon_eek[/b]
secondo me tutte quelle che hanno denti per mangiare (ossia scarafaggi e camole)MANGIANO! non mi sono mai piaciute le camole, no no.
Le camole hanno i denti????Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_rolleyes
Icon_lol:lol:michela, questa è DEFORMAZIONE professionale!!! vedi denti dappertutttoIcon_lolIcon_lol.
in vacanza con le camole? e per quanti prenotiIcon_eekIcon_eekIcon_rolleyesIcon_lolIcon_lol??
mah non so se hanno i denti...però se in qualche modo riescono a mangiarsi le consimili devono avere delle GROOOOOOSSE FAUCI! :-)
Stasera ho fatto la mia prima setacciata!! Icon_mrgreen ...che non è una parolaccia...Icon_lolIcon_lol In una delle vaschette (quella che avevo lasciato più stare) si era formata dell'umidità e mi sa che parecchie camole ci hanno lasciato Icon_cry e poi c'era tanta di quella specie di farina nerastra (non voglio sapere cosa dia quel colorino nero...Icon_confused). Diversi alieni non si muovono, qualcuno sembra intirizzito o più scuro...Icon_sad
Ne ho aiutato uno a togliersi il cappottino Icon_mrgreenIcon_mrgreen
si, ti conviene setacciarle più spesso se si forma 'sta roba grigiastraIcon_confused...le mie adesso sono più pulite, ma sono anche di meno...o di più, le nuove nate ci metteranno ancora un po' a diventare di una consistenza accettabile....per gli spunzonatiIcon_confused.
per gli alieni scuri mi sa che non ci sia più niente da fareIcon_sad, ma non ti preoccupare, è abbastanza normale.
adesso noto che da me la mortalità è decisamante diminuita, non so se perché sono di meno o per la selezione naturale...Icon_question
molti miei scarafaggi sono nati un po' deformi, alcuni li ho lasciati ma sono morti in fretta, di altri se n'è occupato spinelloIcon_mrgreenIcon_sad....lui non seleziona, anzi si: tutto ciò che si muove si può mangiareIcon_lol....
stanotte è evaso insieme al suo complice (spinetto) e mi ha devastato il salotto: la clivia è stata distruttaIcon_evil, sradicata e divorata alle radiciIcon_evil.
se gli viene mal di pancia pazienza....mordicchia non si è azzardata ad uscire, viste le scorribande intornoIcon_evil.
ciao
tra poco dovrebbe arrivarmi un panetto di camole. sono camole allevate bene, per pasto di rettili, non per la pesca, quindi sono roba buona.
forse si sono sbagliati e mi hanno mandato 2 panetti, che non so ancora se dovro' comprare entrambi.
il panetto costa 25 euro, spedito a casa mia, non so quante camole ci sono, ma dovrebbero essere di circa 10 mm l' una, perche' le ho richieste piccole.
dato il costo saranno parecchie, e se il panetto e' doppio ne avro in surplus.
se a qualcuno va provare l' allevamento della camola del miele dall' inizio, con larvette e uova sane penso che meta' panetto lo daro' via.Al limite basta tenerle al caldo e mangeranno il substrato crescendo da sole in un paio di settimane! non vorrei spedirle, viene a costare troppo. meglio consegna a mano, zona genova.
scusate l' ot!

ema
p.s. aggiornamento camole : sono oramai uscite circa 18-20 farfalle dai bozzoli. tutte con ali perfette. ho visto l' accoppiamento. ora non rimane che attendere, presto moriranno lasciando spazio tra una quindicina di giorni alle prime larve!

Ema
Icon_eek:eek:accidenti, queste fanno la metamorfosi e si accoppiano subitoIcon_eekIcon_eekIcon_eek???? purtroppo abito troppo lontano (provincia torino) ma mi piacerebbe molto ritentare....anche perché mi sembra che i tempi siano più rapidi...
ma dove le hai prese? fanno spedizioni?
mi sembra grillus.it
pero' costano 25 euro il panetto.
appena arrivano ti so dire quante sono e se vale la pena!

Ema

p.s. quelle che sono metamorfosate erano 15 gg fa bruchi. hanno fatto il bozzolo, e ora si stanno accoppiando e fanno le uova.
tra un mesetto , ad alte temperature, avro' le larve belle grosse.

Ema
sono arrivate.
sono piccolissime. mezzo cm.
sono poche.
per 25 euro mamma mia sono poche poche. non so se sarannu un centinaio... e va beh...
postero' delle foto dei miei animaletti mangianti...

Ema
Doveva succedere prima o poi, ne ero sicura...Icon_confusedIcon_confused
Nonostante tutte le precauzioni...Ciuffo E' RIUSCITO AD ENTRARE NELLA VASCHETTA DELLE CAMOLEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eek

Ho acceso la luce e l'ho trovato lì che stava realizzando il sogno della sua vita!!! Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol

Chissà da quant'è che era lì!!!!!Icon_confused
Sarà un caso che la parte delle camole a destra della vaschetta sia più bassa? Icon_confused
Roba da matti..........
Icon_lolIcon_lol:lol:vita dura per le camole...se ciuffo ha scoperto il passaggio e lo comunica alle "colleghe"...non so questi due kg quanto durano ancoraIcon_confused.
le mie intanto crescono ma non ingrassanoIcon_sad....mi sembra la storia di hansel e gretel...e a questo punto HO RIFATTO L'ORDINEIcon_mrgreenIcon_mrgreen! altre sei confezioni e vediamo se nel frattempo quelle che ho si decidono a diventare più ...appetitoseIcon_confused
Ma prendine 2 kili va!!! Non fare la spilorcia!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreen
I miei alieni nella suite mi sa che stanno morendo forse...il micio l'altra sera ha scambiato il loro contenitore con la crusca per lettiera...Icon_confused
Le altre invece valle a capire Icon_confused
Una vaschetta rimane sempre un pò umida sul fondo, l'altra invece che eppure non ha molta crusca (ma a questo punto ha più camole dell'altra Icon_lolIcon_lolIcon_lol) ha delle enormi camolone!!! lunghe e grossotte! da cosa dipende??? più grosse sono più grossi vengono gli alieni???

ps: 2 minuti fa ho trovato Ciuffo nella lettiera ed aveva scoperto la cacca del gatto!!! Icon_rolleyesIcon_rolleyes ma che ha stasera????
diciamo che tra gatti e ricci le camole non se la passano tanto beneIcon_sad... ma non è che ciuffo & c. rischiano l'indigestione?....pensa, fare la lavanda gastrica ad un riccioIcon_eekIcon_eekIcon_mrgreen
le camolone grosse sono molto apprezzate tra i ricciIcon_mrgreen. è vero, camola grossa=alieno grosso, ma non necessariamente scarafaggio perfetto: molti dei miei sono nati un po' strani, con elitre mancanti, un po' sbilenchi e via dicendo...ma i ricci hanno apprezzato ugualmente...
non devo fare la spilorcia???? è che dovrei adibire una stanza solo per loro....Icon_rolleyes
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
URL di riferimento