Il sito dei ricci

Versione completa: Iniziamo finalmente il reinserimento in natura?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione perchè credo che molti come me abbiano in casa ricci insofferenti che non ne possono più di stare in casa e che attendono trepidamente il reinserimento negli appositi recinti all'aperto ed in natura.

Seppur abbia già costruito il recinto...sto temporeggiando ancora un po' nel far uscire la mia Gina....perchè le temperature e il tempo sono ancora davvero "pazzerelli" ed ho paura di far passare in modo troppo brusco la mia riccetta da una situazione super-protetta ad una fatta di temporali, pioggia e freddo!!

Non credo di poter aspettare ancora molto però...la ragazza è piena di energia a mi gratta la porta del bagno tutta la notte!!

Che faccio...la metto nella sua nuova residenza..o devo aspettare ancora?

Aspetto illuminanti consigli e grazie!
Ciao Francesca!
Sì, abbiamo tutti ben presente la smania dei ricci a primavera! In questo periodo viene fuori tutta la loro voglia di libertà, e ci si sente un po' in colpa a trattenerli ancora.

Però, come dici giustamente tu, il tempo al momento è abbastanza instabile e questo ci consiglia di aspettare ancora un poco. Marina di SOS RICCI ha sempre consigliato di iniziare i reinserimenti non prima della fine di aprile proprio perchè solo allora le temperature tendono a stabilizzarsi.

Manca poco comunque...! Teniamo d'occhio il termometro e le previsioni e prepariamoci a salutare i nostri amici spinosi. Icon_biggrin
(19-04-2010 03:33 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao Francesca!
Sì, abbiamo tutti ben presente la smania dei ricci a primavera! In questo periodo viene fuori tutta la loro voglia di libertà, e ci si sente un po' in colpa a trattenerli ancora.

Però, come dici giustamente tu, il tempo al momento è abbastanza instabile e questo ci consiglia di aspettare ancora un poco. Marina di SOS RICCI ha sempre consigliato di iniziare i reinserimenti non prima della fine di aprile proprio perchè solo allora le temperature tendono a stabilizzarsi.

Manca poco comunque...! Teniamo d'occhio il termometro e le previsioni e prepariamoci a salutare i nostri amici spinosi. Icon_biggrin
Ok...riferisco a Gina Icon_lol!...le dirò di tener duro!!

P.s. Nonostante nell'immediato post-letargo non ne volesse sapere del vivo...adesso ha recuperato le sue sane abitudini e divora le camole della farina con grande voracità!
I lombrichi invece non li vuole proprio...le fanno proprio disgusto!!
hai provato anche con le cavallette? Quelle saranno tra le principali prede dopo la liberazione.
(23-04-2010 07:42 PM)michela.sperinde Ha scritto: [ -> ]hai provato anche con le cavallette? Quelle saranno tra le principali prede dopo la liberazione.

Ciao Michela...non ho ancora provato con le cavallette. Con le camole della farina (e le falene che malauguratemente entrano dalla finestra) ...vedo che è ok.
Visto che la tengo in bagno...a questo punto aspetterei un paio di giorni in modo che le cavallette se le trovi direttamente nel prato del recinto all'aperto dove la sposterò...non vorrei che il mio fidanzato scappasse definitivamente ... :-)
Ciao e grazie!
Francesca
(26-04-2010 02:52 PM)FraRiccia Ha scritto: [ -> ]Visto che la tengo in bagno...a questo punto aspetterei un paio di giorni in modo che le cavallette se le trovi direttamente nel prato del recinto all'aperto dove la sposterò...non vorrei che il mio fidanzato scappasse definitivamente ... :-)
Ciao e grazie!
Francesca

Icon_lolIcon_lolIcon_lol 'sti fidanzamenti sono sempre messi a dura prova Icon_lolIcon_lol
(26-04-2010 10:21 PM)gizzi Ha scritto: [ -> ]
(26-04-2010 02:52 PM)FraRiccia Ha scritto: [ -> ]Visto che la tengo in bagno...a questo punto aspetterei un paio di giorni in modo che le cavallette se le trovi direttamente nel prato del recinto all'aperto dove la sposterò...non vorrei che il mio fidanzato scappasse definitivamente ... :-)
Ciao e grazie!
Francesca

Icon_lolIcon_lolIcon_lol 'sti fidanzamenti sono sempre messi a dura prova Icon_lolIcon_lol

ahahaha si! secondo me appena smette di piovere il mio fidanzato ci mette anche me nel recinto con la riccia Gina!
Ciao a tutti !! condivido con voi la liberazione di ieri sera nel recinto all'aperto della mia amata spinosa.
Un piccolo passo per un riccio... ma un grande passo verso la libertà!! :-)

All'imbrunire ho risposto la scatola con la bella addormentata nell'apposito vano costruito all'interno del recinto.

Intorno alle 21.00 sono andata a controllare e ...il regalo più bello!
Sono riuscita a indovinare proprio il momento in cui la riccia ha messo fuori il naso e si è resa conto di essere in mezzo ad un bosco!

Ci ha messo circa 15 minuti ad abbandonare del tutto la scatola.... poi si è incamminata piano piano tra le foglie...sguardo incredulo e naso alzato...mamma quanti odori nuovi!! Sembrava camminasse in punta di piedi!

Un po' smarrita lo ammetto...ma non appena ha nasato un croccantino tra le foglie ( ho sparso in tutta l'area frutta, crocchi, pinoli e camole in modo che si divertisse a cercarli) lo ha addentato con gusto!

A mezzanotte un altro controllo...aveva già creato una "pista" di terra battuta per tutto il perimetro del recinto.

Confesso che la sua faccina un po' spaesata mi ha dato un po' di sensi di colpa...però per fortuna il mi cervello è intervenuto a darmi della cretina!

Stamattina altro controllo...tappata dentro la sua scatolina a dormire tranquilla...hissà che stanchezza dopo una nottata così emozionante!
Fra mi hai fatto emozionare!
Mi sembrava quasi di vedere Ginetta che zampettava qua e là con il passo incerto e lo sguardo curioso... bellissimo!
Io, in occasione della prima riabilitazione, mi ero sentita proprio così e sul musino della mia riccia avevo letto le stesse emozioni...
Complimenti per il lavoro che stai facendo, piano piano diminuisci la quantità di crocchi e pappa pronta e aumenta gli insetti.
(29-04-2010 11:26 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Fra mi hai fatto emozionare!
Mi sembrava quasi di vedere Ginetta che zampettava qua e là con il passo incerto e lo sguardo curioso... bellissimo!
Io, in occasione della prima riabilitazione, mi ero sentita proprio così e sul musino della mia riccia avevo letto le stesse emozioni...
Complimenti per il lavoro che stai facendo, piano piano diminuisci la quantità di crocchi e pappa pronta e aumenta gli insetti.

:-) grazie mille...sei sempre gentilissima.

Ieri sera altro controllo...oramai ha "asfaltato" un' autostrada a forza di camminare lungo il perimetro...solo terra battuta ...niente più foglie o rametti.
Mi pongo una domanda...ma con tutto lo spazio e la coreografia che le ho fatto di tronchi , cespugli e nascondigli...non starà tutta notte a girare solo intorno spero?!?!

Mi auguro si ambienti in fretta....il faccino è ancora un po' spaesato povera topolotta!
(30-04-2010 10:21 AM)FraRiccia Ha scritto: [ -> ]Mi pongo una domanda...ma con tutto lo spazio e la coreografia che le ho fatto di tronchi , cespugli e nascondigli...non starà tutta notte a girare solo intorno spero?!?!

Può succedere che i ricci messi in recinto girino ossessivamente in tondo... si sono addirittura osservati casi di ricci che continuano a compiere quel percorso per un po' anche dopo che il recinto è stato rimosso! La ripetizione di percorsi abituali è usuale nei ricci, tanto che anche quelli in libertà possono arrivare a scavare un solco dove camminano più spesso. Questo comportamento deve preoccupare solo se diventa ossessivo al punto che il riccio si disinteressa a tutto, anche al cibo, o se il cerchio descritto è molto stretto, perchè allora si può trattare di problemi neurologici. Non è certo il caso di Ginetta, che sta semplicemente prendendo confidenza col recinto, magari nella speranza di trovare un buchino per uscirne!

Spero anch'io che Ginetta si ambienti bene e possa presto guadagnare lalibertà! Icon_wink
Non credo che Ginetta passi tutta la notte a girare in tondo, però come tutti i ricci predilige sempre il solito percorso sicuro in cui sa di non incontrare pericoli e/o ostacoli.
Non scordiamoci che i ricci sono animaletti molto abitudinari e tendono a preferire i percorsi perimetrali che seguono l'andamento di muretti, recinzioni, ecc.
Con la ricerca degli insetti come se la cava?
(04-05-2010 08:10 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Non credo che Ginetta passi tutta la notte a girare in tondo, però come tutti i ricci predilige sempre il solito percorso sicuro in cui sa di non incontrare pericoli e/o ostacoli.
Non scordiamoci che i ricci sono animaletti molto abitudinari e tendono a preferire i percorsi perimetrali che seguono l'andamento di muretti, recinzioni, ecc.
Con la ricerca degli insetti come se la cava?

Lo spero! ...sulla ricerca insetti non riesco ad avere una idea...quando mi avvicino al recinto di notte con la pila... si mette in allerta e si immobilizza pensando che io sia un pericolosissimo animale notturno.

Ieri sera sono rimasta a lungo a guardarla in silenzio senza muovere una foglia...ma ha camminato su e giù per il suo percorso e non ho avuto modo di vedere scene di caccia.

Le camole della farina non arrivano a mattina...ma quello già prima.
Nascondo cibo ovunque nei meandri più nascosti ed effettivamente non lo trovo più...quindi dal punto di vista della ricerca mi sembra ok.

Mi date un consiglio per come fare a capire se mangia anche altri insetti?!?!
Io sto continuando a distribuire nel recinto frutta, crocchi e camole...magari se li diminuisco drasticamente può essere più spronata a cercare altri insetti?

Datemi un suggerimento e grazie!

Francesca
Diminuire drasticamente la pappa da un giorno all'altro te lo sconsiglio, io la diminuirei un po' alla volta...
Io durante le riabilitazioni metto nel recinto vari tipi di insetti: grilli, camole della farina, del miele (max. un paio, sono troppo caloriche e grasse), cavallette, lombrichi... più insetti ha a disposizione, più sarà portata ad assaggiarli.
Per capire se effettivamente li mangia l'unica soluzione è stare lì ad osservarla mentre caccia oppure piazzare una bella telecamera ad infrarossi e starsene comodamente seduti in poltrona a guardare il video! ;-)
Ciao a tutti! ...chiedo perdono per la latitanza ma sto affrontando un periodo lavorativo molto intenso...e non riesco a trovare il tempo per scrivere sul forum!
Un rapido aggiornamento su Gina e SAMY!
Ieri l'altro sera ho finalmente aperto un varco nel recinto di Gina che si è ormai mostrata pronta per il ritorno alla libertà, nonchè corteggiatissima da un fidanzatino focosissimo con il quale già da qualche sera si scambiava amorevoli bacini tra le assi di legno. Non immaginate la meraviglia di vederli amoreggiare guardandosi attraverso un buchino!!

Gina non è più rientrata nella sua scatola...ha finalmente abbracciato la libertà con il suo nuovo fidanzato spinoso...mi mancherà! ( anche se sono socura che la rincontrerò ... c'è un fermento di ricci nel mio boschetto la notte impressionante!!)

Conto quindi di posizionare nel recinto grande all'aperto Samy stasera con la speranza di poter liberare al più presto anche lei.

Vi terrò aggiornati!!

Ciao e grazie!
E così anche Ginetta è tornata libera!! Sono davvero felicissima Icon_razz , anche per il fatto che abbia già trovato un compagno! Spero possa vivere felice e spensierata per il resto dei suoi giorni.
Complimenti Fra per quello che hai fatto e in bocca al lupo a Samy!

PS: Nei prossimi giorni continua a lasciare acqua e un po' di cibo nei pressi del recinto perchè Gina potrebbe essere ancora nei paraggi e decidere di tornare a fare uno spuntino.
(20-05-2010 11:28 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]E così anche Ginetta è tornata libera!! Sono davvero felicissima Icon_razz , anche per il fatto che abbia già trovato un compagno! Spero possa vivere felice e spensierata per il resto dei suoi giorni.
Complimenti Fra per quello che hai fatto e in bocca al lupo a Samy!

PS: Nei prossimi giorni continua a lasciare acqua e un po' di cibo nei pressi del recinto perchè Gina potrebbe essere ancora nei paraggi e decidere di tornare a fare uno spuntino.

certo certo... lascio acqua e crocchi sempre a disposizione :-)
Perfetto allora, ottimo lavoro!!
Bravissima! Icon_biggrin Buona fortuna a Gina e alla sua dolce metà (che bella la scena dei bacini attraverso il buchino del recinto!)... e buon lavoro a te con Samy!
Colgo l'occasione per ringraziarti anche qui sul forum Fra!
Sono contenta che a Gina sia andato tutto bene, e quante conquiste nello stesso giorno: una famiglia e la libertà! :D
Pagine: 1 2
URL di riferimento