Il sito dei ricci

Versione completa: Liberazioni ricce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Eccoci qui con gli aggiornamenti. Le camole non le ho trovate, arrivano oggi o domani nel negozio, poi vi dico come va.
Ho parlato con la mia amica del gattile, la situazione sarebbe idonea secondo me, ditemi voi.
Cibo e acqua ce n'e ' a volonta' sparso in giro , rifugi molti.dice che anche se non cacciassero li non avrebbero problemi a trovare cibo in quanto ci sono ciottoline sparsi ovunque per i mici (circa 100 micetti)
E' lontano dalla strada, non ci sono cani, ne diserbanti ecc....
L'unica cosa e' che ci sono altri ricci che vivono li
Secondo voi e' un problema? avrebbero problemi a inserirsi?
Mi par di ricordare che comunque il gattile non sia recintato e che adiacente ci sia un bosco in cui i ricci sarebbero liberi di andare per cui credo che come sistemazione potrebbe andare, è vero che i ricci sono animali solitari ma se c'è un ristorante a disposizione è già capitato più volte che si adattino alla convivenza, almeno all'ora di cena...
Si infatti non e' recintato, ma dato che non ho possibilita'di farle un recinto di adattamento li ,dovrei liberarle e poi non so dove vanno. si riusciranno a adattare?gli altri ricci le picchieranno mica? il posto e' molto grande
la situazione mi sembra molto favorevole, come ti avevo già detto al tel. le ricce verranno accolte con entusiasmo dai maschietti locali, vai tranquillaIcon_lol!
il mio vet dice sempre che il maschio è più territoriale, le femmine bene o male hanno vita più facile quando vengono inseritte in un ambiente nuovo.... "facile" per modo di dire, gravidanze e partii non sono una passeggiataIcon_rolleyes!
incomincia quanto prima ocn le camole! io le ho ordinate on line, spero che arrivino prestoIcon_rolleyes
Prima però devono assolutamente fare un periodo di riabilitazione all'esterno, è assolutamente fondamentale!!
Lo stanno gia' facendo, una ci ha gia' fatto il letargo e una e' li da circa due mesi (recinti separati) ma non nel posto dove dovrebbero essere liberate
ok, scusa, mi ero persa qualcosa!!
allora inizia a somministrare il vivo e valuta le loro capacità di caccia!
crea delle cucce/tane trasportabili in modo che poi almeno porti la loro tana, con loro dentro, nel luogo di liberazione
Giulia, scrivi qualche indicazione sulla quantità di cibo vivo da somministrare e sul modo in cui darlo?
Sicuramente bisogna stare NELLA razione dei 50 grammi/die a testa.
io consiglio sempre quando sono nel recinto di lasciare solo la ciotola dell'acqua e sparpagliare il resto del cibo nel recinto, è un ottimo training per loro!
poi iniziare con 5/10 grammi di camole e via via aumentare riducendo contemporaneamente il resto del cibo. l'ultima settimana solo una manciatina di camole e verifica il peso, cosi verifichi anche se sanno realmente cacciare!
Grazie, le tanette le hanno gia' avevo pensato anche io di portarle nel nuovo posto,.
Speriamo mangino il vivo...non lo mangiavano prima.
Ma se non lo mangiassero posso liberarle lo stesso? li c'e' moltissimo cibo in giro tutto sparso per le colline e i prati e i fienili.
Sono croccantini e scatolette per i mici (circa 100 gattini) e hanno a disposizione queste colline e prati non recintati dove abita la mia amica(molto isolata).
poi piu avanti c'e' anche un bosco ma non e' molto vicino
Sparpaglio sempre anche il cibo nel recinto cosi' cercano
è necessario che le ricce mangino il cibo vivo. anche se ci sono punti di ristoro considera che loro percorrono 4/5 KM a notte, ed essendo tra poco la stagione degli accoppiamenti anche di più, quindi dato che non è recintato non possiamo avere la certezza che le ricce stiano li!
insisti con il vivo, TUTTI i giorni, vedrai che incominceranno a mangiarlo!Icon_rolleyes ti mando via pm l'indirizzo del sito a cui mi sono rivolta: in meno di una settimana mi è arrivato mezzo kg di camole strisciantiIcon_eek...da film dell'orroreIcon_lol!
Ok grazie!!!! vi aggiorno
Pongo, il recinto ce l'hai vicino a casa, vero? Puoi controllare le ricce tutte le sere?
si si, il recinto e' a 40 metri da casa. le controllo sempre. oggi vado al negozio che dovrebbero essere arrivate le camole seno' le ordino via internet. cmq vi tengo aggiornati
Ciao a tutti, finalmente ieri sono arrivate le camole della farina e stanotte ne ho messe cinque a testa in una ciottolina.
Stamattina non c'erano piuIcon_smile
Cmq continuo a controllare per essere sicura.
La mia domanda e' questa: ora come devo procedere con l'alimentazione? stasera cosa do' da mangiare? camaole quante? e altro cibo?
Ciao e grazie
Ciao Pongo,
dovresti diminuire progressivamente la pappa pronta (scatoletta, carne) e contemporaneamente aumentare il cibo vivo, che dovrebbe essere il più possibile vario per non abituare le ricce ad un solo tipo di insetto. Ad esempio vanno bene anche cavallette, grilli, lombrichi d'allevamento e anche i coleotteri che nascono dalle camole della farina.
Per stimolare le ricce a cercare il cibo puoi nascondere qua e là croccantini e pezzetti di frutta.
Come quantità mantieniti sempre sui 50 g e introduci i nuovi alimenti un po' alla volta.
mA LE CAVALLETTE E I GRILLI NON SALTANO VIA?
Sì saltano, comunque le cavallette più piccole compiono piccoli balzi e lo stesso vale per i grilli. Dipende anche da com'è il recinto, se le pareti sono abbastanza alte e senza buchi non dovresti perdere gli insetti.
Io quando li acquisto prendo le specie più piccole che non saltano tanto in alto, se vuoi ti mando l'indirizzo di un sito che vende cibo vivo disponibile in varie taglie (esempio grilli mini, medi, adulti, ecc.)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento