Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Due giorni fa nel mio giardino ho trovato un riccio coperto di mosconi verdi. Non si muoveva, stava chiuso sotto a una siepe.
L'ho portato in casa in una cassetta di legno. Gli ho dato salmone in scatola, acqua, e croccantini per gatti, ma non ha mangiato nulla. E' stato sveglio solo per qualche ora e si è aggirato nella cassetta barcollando instabile sulle zampe, a volte cadendo. Fattolo visitare da un veterinario non specialista in ricci lui ha prescritto un antibiotico generico ad ampio spettro per tre giorni. Siamo al secondo giorno. Il riccio non si muove, non mangia e non beve, anche se accetta l'acqua somministrata con la siringa. A chi mi posso rivolgere per salvargli la vita?
Grazie
Paola
Ciao Paola e benvenuta!
La situazione è critica e ti consiglio di rivolgerti immediatamente alla nostra moderatrice Giulia (nickname "lagiuli", ti mando via mp il suo numero di cellulare) il cui fidanzato, il Dottor Mangiagalli, è veterinario esperto di ricci. Chiamala subito perchè i sintomi del riccio mi preoccupano parecchio...
I ricci di solito fanno di tutto per non apparire deboli agli occhi di potenziali nemici e predatori, il tuo invece mostra sintomi evidenti e sicuramente sarà stremato.
Potresti dirmi per favore che antibiotico ti ha prescritto il tuo veterinario?
Visto che non hai attivato i messaggi privati e le mail, ti scrivo qui il num. di Giulia: 339 70 20 719.
Contattala al più presto, non c'è tempo da perdere in casi come questo...
Nel frattempo potresti provare a dargli anche la pappa attraverso la siringa, ma solo se non è ipotermico.
Puoi tritare finissimamente della carne di pollo o manzo leggermente scottata in padella con un pochino di acqua. Tritala con mixer fino a farla diventare una purea.
Oppure puoi acquistare del cibo per gatti in mousse o patè (non al pesce) e mischiarlo con un po' d'acqua tiepida per poterlo dare con la siringa.

Altri cibi che si possono dare ai ricci sono: croccantini per gatti (vanno bene anche quelli per cani, basta spezzettarli perchè sono troppo grossi); carne di tacchino e vitello scottata; frutta fresca come mela, pera, pesca, albicocca, susine, uva, banana (ma poca); frutta secca (uvetta sultanina, noci sbriciolate e pinoli); alcune verdure lesse tipo fagiolini, carota, zucchina.

Invece i cibi che non vanno mai dati ai ricci sono: latte e latticini, mandorle, nocciole, farinacei, cibi molto ricchi di amido (come riso, patate, castagne), carne cruda e/o con ossa, uova crude, pesce, dolci, salumi, carne di maiale.

Comunque hai fatto benissimo a prelevare questo riccio, speriamo che si rimetta!
Ora dove lo stai tenendo?
Se puoi sistemalo in una stanza silenziosa in penombra, senza tv/radio accese. Mettilo in uno scatolone o in un trasportino, come fondo potresti usare fogli di giornale, scottex, carta igienica, stracci senza sfilacci.

Naturalmente se hai domande o dubbi non esitare a chiedere!
Dita e aculei super incrociati per il tuo riccio!
Mi sono dimenticata di dirti che Mangiagalli lavora presso la Clinica veterinaria europea di Milano. Ho visto che tu sei abbastanza vicina, magari riesci a combinare con Giulia un appuntamento per portarle il riccio e farlo visitare...
Grazie mille dell'aiuto Debby, chiamo immediatamente Giulia!
Comunque il riccio ora lo sto tenendo sul piccolo terrazzo che abbiamo. E' ben riparato su tutti i lati, silenzioso e in ombra. Il riccio sta sempre nella cassetta di legno su cui abbiamo messo un fondo di foglie. Uno scatolone di cartone è meglio? In che misura la temperatura ambientale è un problema per i ricci?
Quando sono in condizioni così critiche vanno facilissimamente in ipotermia... dovresti spostarlo subito in casa e mettergli vicino una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, ben coperta da un asciugamano o da più giri di carta da cucina (no stracci sfilacciati, no maglie!). Lascia però una parte della scatola libera dalla fonte di calore in modo che possa spostarsi lì se ha troppo caldo.
Lo sposto immediatamente. Posso appurare in qualche modo se è in ipotermia?
Come dovrei fare a nutrirlo, visto che sta appallottolato come se stesse dormendo? Non essendo sicuro del fatto che sia ipotermico o meno, come dovrei fare?
Se è appallottolato farai fatica a capire se è ipotermico, potresti accorgertene toccandogli la pancia... ma è praticamente certo che lo sia se è stato fuori fino ad ora. E quando un riccio è in ipotermia non bisogna nutrirlo subito, ma solo dopo averlo scaldato.

Hai già parlato con Giulia? La cosa migliore sarebbe che lo portassi da loro in clinica prima possibile!
Ciao Paolamaria, come va?
Sei riuscita a parlare con Giuli?
Buongiorno,
ieri sera ha provato a chiamarmi, ma avevo il telefono al piano di sopra, e ci siamo scambiate degli sms.
Le ho detto di portarlo urgentemente in clinica questa mattina, al momento non ho altre news, quindi se ha passato la notte dovrebbe arrivare..
Ok, perfetto! Grazie degli aggiornamenti, ora sono più tranquilla... :-)
Purtroppo aggiorno io,
ho sentito paolamaria via sms, il riccetto se ne è andato questa notte :-(
Mi dispiace un sacco... :'-(
Comunque brave per aver cercato di dare a questo riccetto una seconda chance.
Mi dispiace...! Un altro riccio stremato dal letargo... Icon_sad
Buon viaggio piccolo spinoso...

Siete stati bravissimi a soccorrere questo riccetto, non avete perso tempo e spero che rimarrete qui sul forum, senza dubbio i puntuti hanno degli amici in più Icon_exclaim
URL di riferimento