Il sito dei ricci

Versione completa: lasciare andare il riccetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti!!!!!!
allora l'estate scorsa ho trovato un riccetto piccolo senza madre.
cosi ho deciso di tenerlo e, visto che era ancora troppo piccolo, ho deciso di tenerlo anche per il letargo.
ora si è svegliato da circa un mese e mezzo. ho un grande giardino, e vorrei chiedervi qual è sia il mometo migliore sia il posto ideale per lasciarlo.
un ' ultima cosa:adesso, visto che è tanto che sta con noi, nn è abiatuato a far niente (la palla, scavare cercare cibo....). sto cercando di lasciarlo un po in giardino,ma nn da molti risultati.
grazieIcon_neutral
Ciao Cindy!

Con tutta probabilità il tuo piccolo amico è un riccio imprintato, questo significa che il suo reinserimento in natura sarà più lungo rispetto a quello dei suoi simili...dove hai tenuto il riccio per il letargo? Generalmente dopo il letargo il riccio dovrebbe un po' "resettare" i suoi ricordi e dunque anche il suo eventuale rapporto con i bipedi avvenuto prima del suo sonno invernale.

Quali sono le sue abitudini? Dove sta durante il giorno? Rispetta il suo normale ritmo sonno-veglia (dormire durante il giorno ed essere attivo la notte)?

Dacci qualche informazione in più, in modo che la situazione sia chiara...una cosa che puoi fare comunque da subito è eliminare qualsiasi contatto che non sia necessario, limita le interazioni a quando pulirai la sua casetta ed anche questa azione svolgila indossando dei guanti, in modo che il tuo odore smetta di essere famigliare per lui (o lei?), non parlare con lo spinoso e cerca di sistemarlo in un luogo in cui non ci siano rumori "casalinghi" come radio, tv, voci, elettrodomestici etc...lasciandolo tranquillo e in penombra durante il giorno.

La sera potrai invece dedicargli uno spazio che avrai preventivamente messo in sicurezza (niente buchi in cui il riccio possa infilarsi rimanendo incastrato per esempio) e pulito da fili e capelli che possono rappresentare un serio rischio per le sue zampe.

Non lasciarlo in giardino, anche se supervisionato, ha davvero prima bisogno di riabituarsi gradatamente,se dovesse mai riuscire a scappare non so quante probabilità avrebbe di riuscire a cavarsela, per cui davvero, le uscite rimandale a quando sarà pronto!

Cosa mangia attualmente e quanto pesa il riccetto? Hai mai provato a somministrare del cibo vivo?
perché dici che non dà molti risultati???
il riccetto non dovrebbe stare "un po'" in giardino, dovrebbe starci sempre, giorno e notte! altrimenti non riesce ad abituarsi. vedrai che dopo i primi giorni diventerà molto più selvatico e potrai pensare alla liberazione definitiva. la cosa che ti sconsiglio vivamente è di spostarlo continuamente da casa al giardino. mettigli un riparo, una cassetta, degli stracci in un angolo, poi mettigli a disposizione il cibo e vedrai che farà tutto da solo....almeno 15 giorni così deve fare,
naturalmente, devi fare in modo che il giardino sia a prova di fuga; se non è così piuttosto costruisci un recinto dove potrà riambientarsi. in questo periodo prova a proporgli le camole. deve abituarsi al cibo vivo, quello che troverà in natura.
facci sapereIcon_rolleyes!
Attenzione però, Cindy non ha un recinto! Cindy, non puoi lasciare il riccino in giardino libero: se ne andrebbe e non saprebbe cavarsela da solo. Devi costruire un recinto a prova di fuga (pareti lisce alte almeno 50 cm fuori terra + 15-20 interrati) e lasciarlo lì per 15-20 giorni almeno, e comunque fino a quando non impara a cacciare. Perchè impari devi sostituire gradualmente il solito cibo con cibo vivo (es. camole della farina ma anche lombrichi o grilli o cavallette, non trovati in giro ma d'allevamento)...

Cominciamo per gradi però... dacci qualche informazione in più:
- quanto pesa il riccetto?
- ha fatto il letargo?
- hai mai fatto fare un'analisi delle feci per la ricerca di parassiti?

Se ti tieni in costante contatto con noi ti indicheremo passo dopo passo cosa fare per aiutarlo a tornare in libertà. Aspettiamo notizie, ciao!

Icon_wink Francesca
Forse ho interpretato in modo non corretto il tuo messaggio...avevo capito che il riccio trascorresse il suo tempo in casa e che tu avessi provato qualche uscita in giardino..., per questo ti chiedo se quando dici che lo lasci in giardino, ti riferisci ad uno spazio recintato, in cui hai inserito una sorta di tana ed a prova di fuga.

In questo caso, come consiglia Gizzi, se le temperature da te sono stabili, puoi lasciare il riccio all'aperto definitivamente, fermo restando il discorso di non interagire più con lui, porta solo il cibo e comincia a somministrare cibo vivo riducendo man mano la pappa che gli dai abitualmente...come suggerisce Gizzi puoi iniziare con le camole della farina, poi un po' alla volta inserire grilli, cavallette, mi raccomando però che siano di allevamento poichè se presi in natura possono veicolare parassitosi (a tale proposito, hai mai fatto analizzare le feci del riccio?), controllando che impari a cacciare.

Tutto ciò solo ed esclusivamente se hai già provveduto a costruire un recinto oppure se il tuo giardino è "a prova di fuga", altrimenti se hai bisogno di indicazioni per costruire un recinto chiedi pure, qui molti utenti hanno provveduto a costruirne, ci sono cose indispensabili da rispettare affinchè sia sicuro, come il fatto di interrare di 15 o 20 cm il bordo per evitare che lo spinoso riesca, scavando, a scappare, e che il materiale con cui lo costruisci sia liscio ed alto da terra almeno 50 cm, niente reti che possono essere pericolose.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink
Io sono un po' lunghetta a scrivere, così vedo la risposta di Pesk adesso Icon_redface

In ogni caso aspettiamo news...
Nessun problema, è capitato tante volte che si siano accavallati i messaggi! Anch'io avevo capito come te, non penso che Cindy abbia già un recinto e in questo caso non metterei il riccio in giardino col rischio che scappi: prima va fatto un recinto come si deve.
inanzitutto grazie a tutti per le risposte! ecco qualche dato di elvis:
pesa circa 800 grammi
mangia tantissimo 100 e passa grammi al giorno con frutta ,verdura e carne cotta,domani andro a comprare cibo vivo (bleah!)
il letargo è andato molto bene :ha dormito da novembre fino amarzo inoltrato.
attualmente nn sta in casa,ma sta ed èstato per l'inverno in una grande cassa,mi sembra 2x 1.50,e poi quasi tutti i giorni verso le 8 gli faccio fare un bel giretto supervisionato da me in giardino .ho quando ero piu piccolo avevo fatto una specie di recinto,ma ora lo ricostruierò un po perchè è diventato abilissimo a fuggire!!!
quando lo porto in giro il problema che non scava e nn si accorge della presenza di altri animali pericolosi (gatti) però mentre gli stavo dando da mangiare ieri mi ha morsicata e soffiata(che male),quindi lo considero un buon segno.
dove posso effettuare l'esame delle feci e c'è un luogo piu adatto per lasciarlo?
io pensavo sempre in una zona del mio giardino dove c'è una specie di mini mini burrone,perchè ci sono molti insetti.pensavo di mettere la sua gabbietta(aperta) in una zona in cui se vuole puo sempre trovare cibo e riparo

ps dove compro le camole'

grazie
Ciao e benvenuta da parte mia, ti hanno già detto tante cose ma una importante la aggiungo io...100 grammi di cibo al giorno sono un'esagerazione, la dose deve essere 50 grammi e non di più, per quanto riguarda l'esame delle feci preleva un campione fresco e chiedi a un veterinario di analizzarle IN SOSPENSIONE, fatto questo, con l'esito, non fare o far fare alcuna cura senza aver consultato questo sito, una cura sbagliata può essere letale. X quanto riguarda le camole della farina e i lombrichi si trovano nei negozi di pesca.
bene ancora grazie! al piu presto farò l'esame e provero a dare meno cibo anche se sara difficile XD comunque penso che gli insetti gli faranno bene e entro poco potro lasciarlo...speriamo bene!!
Come minimo normalmente sono necessari 15/20 giorni di reinserimento, se il tuo riccio e molto imprintato forse ci vorrà anche di più, per poterlo liberare deve dimostrare di saper cacciare, sapersi costruire una tana e non aspettare il cibo di te, mi raccomando, le interazioni con lui devono essere pari a zero!
Come va? Hai trovato le camole? Raccontaci tutto, così possiamo aiutarti a correggere il tiro se qualcosa non va! Icon_wink
URL di riferimento