Il sito dei ricci

Versione completa: Reinserimento Riccio Fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
:-)))
Buona fortuna piccolo Fiocco, che tenere le foto, specie l'ultima Icon_razz
Ma che splendido riccio...! Icon_biggrin
Hai ragione TamTam, nella terza foto è tenerissimo... con quegli occhioni...!
Che emozione...che soddisfazione.....
Grazie mille Elena!
Elena hai avuto più notizie di Fiocco? Fa mai ritorno all'ovile?
E Bruno?
(18-07-2010 10:27 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]carissimi,
una questione urgente " dell'ultim'ora" : posso mettere Pulcina e Fiocco a condividere il recinto?
Come detto, per Pulcina è più che ora ( grazie Debby dei consigli farò così!!) ; il punto è che stasera abbiamo Fiocco fisso qui nella casina e ho l'impressione che abbia di nuovo bisogno di noi. E' di nuovo dimagrito ( 600 ! ) e la mia paura è che la sua vita di cacciatore fuori non vada bene. Sono dispiaciutissima. Ho chiuso il buco di comunicazione tra il recinto e l'esterno e adesso Fiocchetto è al sicuro con una bella razione di pappa; però è troppo qui , e troppo magro ; la persona che è venuta mentre eravamo via a dargli le camole dice di averlo visto tutte le sere sempre lì e questo non è normale. Forse fuori non trova, e quindi non è sufficiente quello che mangia! Non so, forse la nostra riabilitazione non ha avuto successo o abbiamo sbagliato qualcosa..
Ricomincio da capo con camole lombrichi e insetti vari? Il punto è che il recinto è tutto il nostro girdino, adesso, posso metterci anche la Pulcina?

(18-07-2010 10:32 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]No, tutti e due insieme non possono stare, e hai ragione a dire che bisogna capire se Fiocco ha qualcosa che non va: se leggo bene avrebbe perso 250 grammi in una ventina di giorni, che decisamente non è normale, soprattutto dal momento che mangiava regolarmente lì! Se non avete la possibilità di fare un secondo recinto dobbiamo trovare un'altra soluzione per Pulcina... a Fiocco nel frattempo facciamo subito un'analisi delle feci!

(18-07-2010 10:35 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]il rischio è che pulcina e fiocco si "piacciano" e si riproducano...
che fiocco in giro sia dimagrito è più che normale, è il periodo della riproduzione e fanno milllemila chilometri per incontrare l'anima gemella ... e che rimanga ... è assolutamente normale anche quello, loro sono terribilmente abitudinari, già i ricci selvatici, figurati quelli abituati a servirsi al ristorante.. state tranquilli, fiocco sta facendo un po' di sport in questo periodo ....

(18-07-2010 10:45 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]A me un calo di 250 grammi (il 30% del suo peso iniziale) in meno in 20 giorni sembra decisamente eccessivo! Se dovesse continuare così arriverebbe al letargo sottopeso... io qualche approfondimento lo farei, tanto è lì, male non gli fa! Benissimo anche dividere il giardino in due, lo spazio è più che sufficiente per due bei recinti.

(18-07-2010 11:11 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Riguardo al calo di peso di Fiocco, io e Giulia abbiamo scritto più o meno contemporaneamente... forse lei non ha letto la mia risposta e la quantità di cui è calato in così poco tempo che, ripeto, mi sembra anomala e decisamente preoccupante.

(19-07-2010 07:25 AM)Thea Ha scritto: [ -> ]Ok. Sì, il calo è tanto. Stamattina inoltre non ha mangiato gran chè e anche questo è preoccupante.
Vediamo come evolve, ma sarei dell'idea di continuare a trattenerlo qui qualche giorno per vedere.
Per Pulcina troviamo una soluzione diversa, anche se attende qualche giorno non sarà grave.

(19-07-2010 08:03 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Intendi dire che non ha mangiato quello che gli hai lasciato stanotte o altro cibo che gli hai dato stamattina? Perchè di mattina è normale che non mangi, non è il suo orario. Io farei subito analizzare le feci. Di questa cosa continuiamo a parlare nella discussione di Fiocco, va bene?

(19-07-2010 08:29 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Io farei controllare le feci di Fiocco, ma se non ha nulla lo lascerei andare.
Anche a me è capitato di avere a che fare con una riccia un po' pigra che preferiva venire a mangiare da me piuttosto che andarsi a cercare gli insettini in giro.
Può darsi che Fiocco si sia trovato particolarmente bene da voi e torni a farvi visita per uno spuntino... un'analisi delle feci comunque è consigliabile, secondo me, almeno ci togliamo ogni dubbio e stiamo più tranquilli.

Ecco qua, riassumo tutto di seguito quanto scritto nell'altra discussione.
Fiocco è tornato regolarmente a mangiare qui tutte le sere. Lo troviamo dimagrito ( ieri sera 600 g scarsi); il calo è importante, di circa 220 gr dalla liberazione ( 15 gg circa) Stamattina non aveva mangiato quanto messo in giro ieri sera ( non altro cibo , la mattina non metto mai niente) e dunque niente cacchine.
dalle opinioni raccolte finora direi che c'è unanimità sull' opportunità di fare gli esami delle feci quindi procedo ; vi comunico appena possibile il risultato , il peso raggiunto e gli eventuali altri dettagli di comportamento che sono riuscita a vedere. Anch'io sarei per ri - liberarlo appena possibile ma vorrei essere veramente convinta che non c'è niente che non va. E' vero che sono una riccio-ansiosa... Però se c'è ancora bisogno vogliamo esserci e non fargli mancare nullaIcon_smile
Rispondo anche all'altra domanda di Ivano : Bruno non si vede più , deve aver preso il largo.
Forse è meglio spostare i 2 post precedenti in una discussione apposita?

Fiocco : analisi feci negative a tutto. Abbiamo fatto adesso una flebo di acqua glucosata e vitamine ; il peso rimane precipitato a 450 grammi. Adesso ha però mangiato parecchie camole, buon segno rispetto a ieri, quando appariva del tutto inattivo e prostrato.

Rileggendo la storia di questo riccio, c'era un forte dimagrimento segnalato nel periodo precedente il reinserimento; forse si tratta di un vecchio problema che , con la liberazione in natura, è rivenuto fuori ? Chissà.

Fino al 30 luglio siamo purtroppo blindati di lavoro; dopo andiamo certamente dal Dr Bertoni per un consulto più approfondito.
Ho aspettato qualche giorno prima di dividere le discussioni in modo da non disorientare Manuela...

Bene che Fiocco non abbia parassiti e appaia più vivace, spero non abbia nulla di grave. Più avanti (tipo fra una 20ina di gg) ripeterei l'analisi delle feci per sicurezza.
Se noti comportamenti strani e insoliti in lui avvisaci, così ci confrontiamo...
S' certo, lo abbiamo " ricoverato" in casa così lo tengo nello studio dove lavoro e lo tengo sott'occhio tutto il giorno. Vediamo come va.
Fiocco mangia un pochino di più. La cosa positiva è che le feci sono mormali e tutto sommato abbondanti. Il peso però non aumenta .
Molto strana questa cosa... Icon_confused
Sì è strano. Stasera purtroppo registriamo ancora un calo : 430
Cacche belle e nella norma, riccio poco reattivo. Non so se ho fatto bene, gli ho dato piccole quantità di recovery con la siringa a intervalli regolari. Chiedo a Giulia se è possibile avere un consulto con il Dr MAngiagalli : vorrei a questo punto che Fiocco fosse visto a Milano. Il primo giorno utile per me è il 30 luglio : ci sentiamo via mp
Intanto può essere utile tornare dal vet a fare una nuova flebo?
Per contattare Giulia meglio il telefono che un mp! Penso sia un'ottima cosa farlo visitare a Milano, questo riccio ha qualcosa che va oltre le solite parassitosi e bisogna apire cos'è. Il 30 però è un po' lontano, non riuscite proprio a portarglielo prima? La flebo penso possa essere utile se lui è molto debilitato, anche il tuo veterinario saprà valutare se è il caso di fargliela. Dacci presto notizie!
VAdo adesso dal veterinario di qui a fare una nuova flebo ; domani alle 17 vado a Fabbrico dal Dr Bertoni. Giulia so che è un po' presa in questi giorni da cose importantiIcon_lol
Sono tornata da 3 giorni via - ero a lavorare in Francia e il riccio era con mio marito - e Fiocco è di nuovo calato (390) vediamo cosa dice Bertoni domani. E speriamo.
Chiedigli di andare un po' a fondo, ad esempio facendo una radiografia: la storia clinica di questo riccio fa preoccupare non poco, ha qualcosa che non va ed è ora di capire cosa perchè non è qualcosa di passeggero come pensavamo... poi facci sapere, mi raccomando!
Si adesso gli scrivo una email per anticipargli il caso. Adesso abbiamo fatto 10 cc di fisiologica con metabolase e il riccio appare un po' più reattivo, ha subito mangiato e defecato normalmente. Domani prendo le ferie, vado e vi so dire in serata.
(26-07-2010 06:34 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]Domani prendo le ferie, vado e vi so dire in serata.

Sei bravissima...!! Icon_biggrin
ultim'ora : mio marito domani viene a MIlano e potrebbe avere Fiocco con sè.
Il problema è che il suo appuntamento è alle 8 a Linate, molto lontano da piazza Napoli. E' pensabile un incontro con qualcuno che faccia da Ricciotaxi tra quella zona e la CLinica Veterinaria?
E' se no possibile che lui parta alle 4 ma sarebbe cmqe davvero troppo presto, credo , per poprtare il riccio in clinica ( e un po' stretto per il lavoro,il rischio che rimanga bloccato in tange..)

Troviamo assieme una soluzione?
Sì, assolutamente, anche perchè Giulia ha appena scritto nell'altra discussione che Gérard domani è in clinica! Giulia dice anche che possiamo contattarla tranquillamente come prima, al limite se è occupata non risponde ma se le mandiamo un sms con il motivo della chiamata poi richiama.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento