Il sito dei ricci

Versione completa: Riccino-ino-ino!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
più che altro loro stanno diventando grandi e quindi iniziano a mangiare prevalentemente di notte, è assolutamente normale, nonchè giusto!
Allora per la cronaca siòrri e siòrre abbiamo in testa con 405gr Blu detto anche Homer, segue Azzurra coi suoi 302gr ravvicinata a parimerito da Neutrino e Red che pesano 300gr ciascuno, infine la piccola Perla che balzellon balzelloni sta raggiungendo gli altri coi suoi 237gr.

CHI VINCERA'?

Tutti scattanti, pungenti e sempre allerta, dormiglioni di giorno e leoni famelici di notte Icon_mrgreen
mamma mia come sono cresciuti!
i primi potrebbero già tranquillamente andare nel recinto di riabilitazione ...
(18-07-2010 08:53 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]mamma mia come sono cresciuti!
i primi potrebbero già tranquillamente andare nel recinto di riabilitazione ...

Si lo penso anch'io anche perchè Blu morde e tira con tutte le sue forze, salta in avanti per mordere, è veloce ad acchiappare le camole. Però quando lo prendo non si chiude a palla per difendersi, forse il mio odore per lui significa cibo e pertanto non mi crede un pericolo infatti mi attacca e mi assaggia (W i guanti). Quando gli tocco il dorso arruffa gli aghi e salta, se gli tocco i lati s'inclina e scatta per pungermi e ci riesce Icon_eek. Eppoi devi vedere come si divincola per scappare, ho sempre paura che mi cade dalle mani; ha una forza incredibile! Icon_mrgreen

Azzurra invece quando la prendo per la pesa si chiude ermeticamente, quando la rimetto nella sua scatola fugge nel suo rifugio per uscire in seguito e strafoga tutto. Lei mangia le camole solo se io resto immobile e in apnea.

Neutrino e Red invece hanno un peso che oscilla tra i 295 e i 305 loro fanno sempre così col peso. Arruffano gli aghi ma non cercano di difendersi da me.

Stasera gli ho dato la solita carne umida per gatti con pinoli, noci e mela. L'uva non l'ho ancora trovata l'alimentari è piccino. Domattina troverò le ciotole vuote e quella di Blu lucida. Anzi ieri sera ho dovuto riempirla di nuovo perchè aveva finito tutto e stamattina era quasi vuota.

Per farti capire uso come ciotoline i contenitori del formaggio morbido tipo Phila.......delphia! Non le riempio fino all'orlo di carne ma arriva fino all'orlo con l'acqua.

Fatemi sapere se e quando volete venire a prenderli.....almeno Blu!

Ciao Icon_mrgreen
Ciao Tipsok, ti ho scritto un'e-mail riguardo al reinserimento delle due riccine, l'hai letta? Loro potrebbero andare da Frariccia a Bologna. Inoltre oggi Igor, di Milano, mi ha detto che potrebbe prendere i tre maschi, per cui ho messo nel forum un appello per un passaggio Ferrara-Milano.

Facci sapere qualcosa... ciao!
Francesca
Ciao Francesca, si ho letto l'e-mail e con mio marito stavo organizzandomi per far arrivare le riccine e lui mi ha detto che potrebbe portarle fino a Cento. Le porterebbe in moto dentro uno zaino.....senza casco Icon_mrgreen....... Io ho difficoltà a muovermi anche xkè ho due figli e coi mezzi è un disastro muoversi.
Per i maschietti li porterebbe sempre mio marito con il furgone fino all'uscita autostradale di Desenzano xkè la sua destinazione è Roè Volciano, sopra Salò (BS)
Ti avevo lasciato il mio tel in un msg pv. Fammi chiamare dalle persone che prenderebbero i miei piccini, così ci si organizza.

Di seguito i loro pesi attuali.
Neutrino è 361gr
Red è 365gr
Blu è 482gr
Azzurra è 365gr
Perla è 305gr

...............piccoli ricci crescono............
Ho riferito alla ragazza che potrebbe prendere le riccine, scartiamo decisamente il fatto di farle viaggiare in moto dentro uno zaino però! Icon_eek
Ti ho mandato un messaggio privato.

Ciao.
Icon_eek ...ma questi sono davvero insaziabili! Icon_eek
Da stasera devo preparare 1kg di sola carne per gatti, più frutta e verdura, inoltre gli lascerò anche delle crocchette sparse per le scatole perchè di giorno si svegliano dalla fame e cercano.
Da stasera gli metto in giro anche un po' di crocche almeno stancano un po' le mascelle Icon_eek
(27-07-2010 05:51 PM)tipsok Ha scritto: [ -> ]Icon_eek ...ma questi sono davvero insaziabili! Icon_eek
Da stasera devo preparare 1kg di sola carne per gatti, più frutta e verdura, inoltre gli lascerò anche delle crocchette sparse per le scatole perchè di giorno si svegliano dalla fame e cercano.
Da stasera gli metto in giro anche un po' di crocche almeno stancano un po' le mascelle Icon_eek
1 kg in senso ironico spero! Icon_razz
(27-07-2010 05:59 PM)Debby Ha scritto: [ -> ]1 kg in senso ironico spero! Icon_razz
Lo spero anch'io, perchè ricci di quel peso devono mangiare circa 50 grammi al giorno o poco più... 250-300 grammi in tutto!
Non scherzo affatto!

Veramente i miei mangiano di più. Se gli do a testa solo 50gr al giorno mi disfano tutto, soprattutto i maschi che mi riducono le scatole ai minimi termini....cosa sono questi? Terminator?

Gli sto dando da mangiare solo la sera anche se di giorno gli metto qualche pezzetto di noce, pinoli, mela visto che l'umido del giorno finiva al secchio, o rovesciato e poi spalamto sul giornale o peggio la loro c..ca in mezzo e attorno.

Per ora con due scatolette di umido e un po' di mela li tengo a bada, poi gli metto le crocche per il giorno in caso di spuntino.

La mattina i maschietti li trovo a scavare per uscire o peggio allargano il buco e poi li trovo nascosti tra le scatole degli altri a dormire. Scatole così grandi non ne trovo più e quelle che bucano gliele rattoppo di volta in volta.

Non è che mangiano per noia essendo animaletti che amano sgambettare? Qui ho letto che percorrono 4/5km a notte figurati come possono sentirsi in una scatola che è 65 x 40?

Solo le femminucce tengono alla linea e lasciano avanzare il cibo se non lo vogliono. E le loro scatole sono indenni.

Ho sbagliato in qualche cosa? Gli aumento il cibo in base a come si comportano, se sono sazi stanno relativamente tranquilli, ma se hanno fame....Icon_eek
Ciao Tipsok! Devi proprio scendere a 50 / 60 grammi al giorno per ogni riccio... fallo gradualmente, così si sconvolgeranno di meno. Bisogna evitare che si abituino troppo bene: quando torneranno liberi non troveranno facilmente così tanto cibo. Queste quantità sono quelle giuste, assolutamente sufficienti per farli crescere bene e tali da non farli ingrassare troppo o troppo in fretta. Se continui a tenere d'occhio il peso vedrai che, anche con quelle quantità, i tuoi riccini cresceranno bene. Anch'io ho due riccine che ora mangiano poico più di 40 e 50 grammi a testa al giorno, e anche a me sembra di dargliene poco, soprattutto pechè lo suddivido ancora in tre pasti... ma so che è meglio così, quindi non mi faccio impietosire dai loro nasini all'insù! Icon_wink

Quanto ai tentativi di fuga dei maschi, che forse aumenteranno se tendono ad agitarsi quando hanno fame, se hai la vasca da bagno metti gli scatoloni lì dentro... così se escono non andranno a cacciarsi nei guai e non faranno danni in giro per casa. Controlla spesso, però, che nella vasca non ci siano capelli, pericolosissimi per le zampe dei ricci!

Purtroppo non ho ancora trovato un passaggio per Bologna o Milano. Ci sarà da aspettare ancora un po', indicativamente fino a fine agosto... non è un gran periodo questo: tanti ricci da piazzare e tante persone in vacanza! Icon_rolleyes
Ok inizierò a ridurre il cibo piano piano. Cavolo che erroraccio che ho fatto Icon_redface...

Comunque tenerli ancora un mese è troppo per loro. Credo che sia un danno per loro perchè poi si va a settembre e quest'anno il freddo arriverà prima, non hanno abbastanza tempo per imparare. Ora vedo come posso muovermi io...

Li metterei nel mio pezzo di giardino in un recinto ma i miei padroni di casa rompono solo se l'erba è un po' alta!!! Mi tengono d'occhio xkè il vecchio inquilino aveva messo delle reti ai confini del giardino! Ho proprio le mani legate. Icon_confused

Ad ogni modo per il bene dei piccini qua si deve trovare una soluzione subito perchè ...un'altro mese con me che li ho viziati ad avere la pappa pronta....e troppa pappa..... li danneggerebbe.
Ti capsco, anch'io avrei voluto che tornassero liberi prima! Ma a fine agosto può comunque andar bene (abbiamo già fatto dei reinserimenti in quel periodo, e se i ricci hanno il peso necessario non ci sono grossi problemi). Il fatto è che non penso ci siano altre soluzioni: è davvero fondamentale, infatti, che riccini che sono stati trovati così piccolini e sono stati allevati dall'uomo facciano un reinserimento graduale in natura, e c'è un solo modo per farlo bene!

Ci vuole un recinto a prova di fuga in modo da assicurarsi che non scappino prima di aver riacquistato la necessaria autonomia; il recinto dev'essere fatto di materiale liscio, non scalabile, per 50 cm fuori terra e 20 interrati, con giunte solide che non presentino elementi scalabili. Poi ci vuole una persona che li nutra con cibo vivo d'allevamento (non gli si danno insetti trovati in giro per non caricarli di parassiti ancor prima di liberarli), che li osservi per vedere se sanno cacciare, difendersi, farsi una tana e li pesi periodicamente per vedere se nonostante il passaggio al cibo vivo riescono a mantenere più o meno costante il loro peso... infine bisogna essere capaci, dopo 15-20 giorni al minimo e comunque una volta appurato che siano autonomi, di valutare se hanno il peso necessario per superare il letargo in relazione alla stagione, e questa è una valutazione non facile che dovremo cercare di fare insieme. Oltre a tutte queste cose vanno sverminati con un prodotto specifico che abbiamo verificato essere adatto ai ricci.

Se trovi qualcuno disposto a fare tutto questo in questo modo, tenendosi in contatto con noi via forum, ben venga! Diversamente ti assicuro che è meglio per i riccini aspettare ancora un mese e poi fare un reinserimento come si deve. Questa fase è delicatissima e fondamentale, se non la facessimo bene manderemmo all'aria tutti gli sforzi che hai fatto finora per loro...!

D'altra parte sono sicura, visto l'affetto che hai sempre mostrato per questi riccini, che la tua volontà di lasciarli andare prima possibile derivi dal fatto che li vedi molto costretti, e non dal fatto che ti scoccia tenerli ancora per un po'! Pensa quindi che quest'ultima forzatura, consistente in un mesetto di cattività in più, è per il loro bene, perchè serve per assicurargli di sapersela cavare da soli dopo!

Io in ogni caso continuo a cercare altre opportrunità e se ne capita qualcuna prima del ritorno di Frariccia te la segnalo tempestivamente, OK...? Icon_wink
(28-07-2010 07:23 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]D'altra parte sono sicura, visto l'affetto che hai sempre mostrato per questi riccini, che la tua volontà di lasciarli andare prima possibile derivi dal fatto che li vedi molto costretti, e non dal fatto che ti scoccia tenerli ancora per un po'! Pensa quindi che quest'ultima forzatura, consistente in un mesetto di cattività in più, è per il loro bene, perchè serve per assicurargli di sapersela cavare da soli dopo!

Ciao Francesca.
Hai capito il punto del mio discorso! Non voglio liberarmi di questi riccini, mi ci sono affezionata troppo e sarà dura lasciarli andare, è solo che vorrei soddisfare il loro bisogno di sgambettare di più visto che le scatole sono troppo piccole per il loro fabbisogno, li vedo un po' come dei carcerati.
Le loro unghie sono troppo lunghe e gli si spezzano, almeno nelle femmine xkè i maschietti allargano i buchi e quindi si danno da fare la notte.
Vorrei tanto poterlo fare io il reinserimento...poi stamattina ho saputo che mio marito sta andando a Turate vicino Milano...ad averlo saputo prima magari ci si organizzava per i maschietti.
Che brutto non avere l'auto!!!....li avrei portati io a Bologna e a Milano!
Già ieri sera ho diminuito l'umido e stanotte alle 2 avevano già finito tutto, così gli ho allungato le crocchette....Blu aveva una fame tremenda Icon_eek, si è avventato sulle crocchette e infatti ha smesso di scavare nel cartone.

Aspetto che tu mi dia buone notizie per sistemare i riccini. Non farei nulla di avventato e credo che tu lo abbia capito...non li mollo a nessuno anche se quelli del paese me li hanno chiesti come animali da compagnia. Li ho mandati a c...re!
Vedrai che insieme troveremo presto una soluzione! Hai la possibilità di mettere gli scatoloni nella vasca da bagno come ti consigliavo per evitare fughe?
(29-07-2010 08:04 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Vedrai che insieme troveremo presto una soluzione! Hai la possibilità di mettere gli scatoloni nella vasca da bagno come ti consigliavo per evitare fughe?

Non ho la vasca da bagno ma solo il piatto doccia che spesso è occupato dal coniglio.
Comunque i riccini sono in un locale tutto per loro di 2 metri per 3. Quando e se escono trovano la paglia, la segatura del coniglio e le scatole stesse. La loro porta è sempre chiusa eccetto la sera quando traffico tra le pulizie, la pappa e le pese.
DOMANDE

Ciao! Volevo sapere a che età raggiungono la maturità sessuale sia i maschi che le femmine?

Lo chiedo perchè Blu è evaso e ha aperto un varco nella scatola di Perla. Li ho trovati entrambi nella scatola di Blu a dormire. Li ho divisi ma Perla è tornata da Blu.

Inoltre, nel caso che i piccioncini abbiano consumato, quanto dura la gestazione? Insomma tra quanto sforna la pagnotta? Icon_mrgreen Devo aspettarmi le conseguenze di questa fuga in ogni caso?

Stasera li tengo divisi ma chiuso un buco ne fanno un'altro fino a sfasciare la scatola... Icon_mrgreen

Premetto che le femmine le avevo divise dai maschi già da parecchio e che sia Perla che Blu avevano una scatola ciascuno. Inoltre non ho altri locali da adibire per loro.....anche perchè lasciano un'olezzo.... Icon_mrgreen

GRAZIE!!!!
Ciao Tipsok! Direi che puoi stare tranquilla: riccini dell'età dei tuoi (due mesi e mezzo - tre al massimo ipotizzando che al ritrovamento, pur pesando appena 70 grammi, avessero già un mese d’età o qualcosa di più) non sono ancora riproduttivi.

In generale si pensa che i ricci siano riproduttivi a partire da un anno circa d'età; è già successo, però, che dei ricci giovani ci abbiano fatto la sorpresa di un accoppiamento precoce, ed è per quello diciamo sempre di tenerli divisi da subito... ma si trattava comunque riccini di almeno cinque mesi al momento dell'accoppiamento.

Certo che i tuoi si sono davvero impegnati a evadere da una scatola e entrare nell'altra...! A scanso di guai, prendi tutte le precauzioni perché non succeda più! Icon_wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
URL di riferimento