Il sito dei ricci

Versione completa: Riccino-ino-ino!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
(21-06-2010 08:05 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(21-06-2010 08:03 PM)Tipso Ha scritto: [ -> ]Allora cosa devo fare?
Il riccio mangia e beve da solo, così come avrebbe fatto in libertà.
Devo ugualmente trovare il latte adatto a lui? O è meglio che gli bagno il cibo con the di finocchio come mi è stato consigliato?

Dal momento che il riccio ha già i dentini va bene il cibo con l'infuso di finocchio, appena puoi però procurati a/d o recovery in sostituzione del cibo per cani che stai usando adesso.

Ok domani mi procuro il necessario.
Altra domanda. Come dovrebbe essere la cacca per sapere come sta? Non ho trovato un posto intitolato 'cacca' o 'feci'Icon_razz
(21-06-2010 08:18 PM)Tipso Ha scritto: [ -> ]Non ho trovato un posto intitolato 'cacca' o 'feci'Icon_razz

Nota per le ragazze dello staff: ecco la prossima pagina da preparare per quando tornerà online il sito! Icon_mrgreen

La risposta la lascio a Giulia!
;-) faremo anche quella sezione, non preoccuparti.
teoricamente (considerando che non gli hai somministrato latte e/o surrogati) dovrebbero essere marroni e formate, per capirci come quelle di un gatto e in miniatura.
(21-06-2010 08:21 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ];-) faremo anche quella sezione, non preoccuparti.
teoricamente (considerando che non gli hai somministrato latte e/o surrogati) dovrebbero essere marroni e formate, per capirci come quelle di un gatto e in miniatura.

Icon_lol
....abbiamo cercato i fratelli senza successo, in compenso abbiamo trovato una carcassa si riccio adulto. Che lui sia l'unico rimasto in vita? Boh. Ad ogni modo da domani sera terremo gli occhi aperti.
Mi sa che non hai visto il papiro di domande che ti avevo fatto alla scorsa pagina (!)
se potete mettete un piattino con della pappa e vicino una scatola da scarpe rovesciata con un buco per l'ingresso e un po' di fieno dentro... può essere che sia l'unico, a sto punto fortunato ad esser stato preso dal gatt e trovato dai tuoi figli. continuate a cercare comunque, non si sa mai.
(21-06-2010 09:08 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]Mi sa che non hai visto il papiro di domande che ti avevo fatto alla scorsa pagina (!)
se potete mettete un piattino con della pappa e vicino una scatola da scarpe rovesciata con un buco per l'ingresso e un po' di fieno dentro... può essere che sia l'unico, a sto punto fortunato ad esser stato preso dal gatt e trovato dai tuoi figli. continuate a cercare comunque, non si sa mai.

Scusami! Mi era sfuggito il tuo intervento/papiro.
Gli aculei sono del tipico multi colore dei ricci, cioè vanno dal marroncino al nero.
Per il trasportino ...ecco...il mio è a grata per cui il riccio potrebbe passarci con facilità. Per ora è sopra una bottigli di acqua calda il ci straccio di cotone lo protegge come se fosse al riparo. Ma farò ugualmente un giaciglio con fieno e una scatolina più piccola. L'unica scatola che ho trovato è piuttosto alta e grande.
Lui stanotte dormirà in una stanza che chiuderò anche a chiave.
In genere il mio cane non fa del male a nessun animale e la mia gatta non ha idea di cosa significhi cacciare in quanto quando l'ho adottata al gattile aveva un mese e mezzo e nessuna formazione di caccia. Però come ho già scritto lo terrò chiuso. La stanza non ha mobilia eccetto una libreria e una scrivania.
Domani comunque vedrò di procurarmi il necessario per la sua dieta/ingrassante.
Tieni conto che vivo in una frazione nel ferrarese e al conad non troverò granchè.
Per la boulle non ci sono problemi!
Ciao Tipso!!!
Ho appena letto che sei di Ferrara, e lo sono anche io!! Dato che scrivi che non sai se al conad ci sono i prodotti che ti ha consigliato Giulia, volevo suggerirti, se hai modo, di cercare quei prodotti alla Croce Azzurra, è un negozio specializzato in prodotti per animali. A Ferrara ne trovi uno sia in Piazza Repubblica (vicino al castello e al cannone, per intenderci) sia in via Grillenzoni, una traversa di via Bologna Icon_smile In genere sono molto riforniti, ma magari dai un colpo di telefono prima di partire se vuoi essere sicura!!
Non sono ancora molto esperta di ricci ma di negozi per animali qui a Ferrara, si!!! Un saluto virtuale al tuo riccino!!
Silvia
(21-06-2010 09:39 PM)SilviaR Ha scritto: [ -> ]Ciao Tipso!!!
Ho appena letto che sei di Ferrara, e lo sono anche io!! Dato che scrivi che non sai se al conad ci sono i prodotti che ti ha consigliato Giulia, volevo suggerirti, se hai modo, di cercare quei prodotti alla Croce Azzurra, è un negozio specializzato in prodotti per animali. A Ferrara ne trovi uno sia in Piazza Repubblica (vicino al castello e al cannone, per intenderci) sia in via Grillenzoni, una traversa di via Bologna Icon_smile In genere sono molto riforniti, ma magari dai un colpo di telefono prima di partire se vuoi essere sicura!!
Non sono ancora molto esperta di ricci ma di negozi per animali qui a Ferrara, si!!! Un saluto virtuale al tuo riccino!!
Silvia

Ti ringrazio SilviaR per le indicazioni.
Il riccino ricambia con un sospiro sonnacchioso. ora dorme sopra la bottiglia di acqua calda.
A proposito, è normale che ora dorma? ha mangito.....mela e anche carne umida per cani (ciò che avevo).
Io comunque sono in una frazione di un paese chiamato Bondeno. Vorrei prima prrovare lì che c'è un negozietto per animaliIcon_mrgreen
(21-06-2010 09:08 PM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]Mi sa che non hai visto il papiro di domande che ti avevo fatto alla scorsa pagina (!)
se potete mettete un piattino con della pappa e vicino una scatola da scarpe rovesciata con un buco per l'ingresso e un po' di fieno dentro... può essere che sia l'unico, a sto punto fortunato ad esser stato preso dal gatt e trovato dai tuoi figli. continuate a cercare comunque, non si sa mai.

ho dimenticato di dirti che l'antiparassitario è il frontile per cani e gatti in spray e per lui abbiamo dato solo una spruzzata da lontano perchè ne vanno tre pe kg ma lui è solo 70gr...le pulci se ne sono andate via quasi tutte, dorme e mangia senza più il tormanto di doversi grattare.
Eh, lo conosco Bondeno, ci sono nata!!! (Però non vivo in zona, abito in direzione Tresigallo, in campagna)... Chissà, di notte i ricci dovrebbero essere più attivi rispetto al giorno, ma non saprei... se il riccino è molto debole e provato, c'è caso che abbia bisogno di riposare. Lascio decisamente ai più esperti il parere su questo!!
Se il riccio mangia e mastica bene, prossimamente potresti provare anche con del pollo lesso fatto a pezzettini, qualche sera fa ho avvistato un riccio in giardino e si è sbafato un intero piattino di carne di pollo lessa (senza sale o altri condimenti però!!) Tienici aggiornati sul tuo riccino!!!
(21-06-2010 10:00 PM)SilviaR Ha scritto: [ -> ]Eh, lo conosco Bondeno, ci sono nata!!! (Però non vivo in zona, abito in direzione Tresigallo, in campagna)... Chissà, di notte i ricci dovrebbero essere più attivi rispetto al giorno, ma non saprei... se il riccino è molto debole e provato, c'è caso che abbia bisogno di riposare. Lascio decisamente ai più esperti il parere su questo!!
Se il riccio mangia e mastica bene, prossimamente potresti provare anche con del pollo lesso fatto a pezzettini, qualche sera fa ho avvistato un riccio in giardino e si è sbafato un intero piattino di carne di pollo lessa (senza sale o altri condimenti però!!) Tienici aggiornati sul tuo riccino!!!

Io sono nel ferrarese da marzo e non conosco quasi nulla eccetto per le cose necessarie per le mie bestiole.
Si vi terrò aggiornati.
L'unica cosa che sto facendo è controllare che mangi (è un mangione e beone), poi controllo se l'acqua è abbastanza calda o se è da sostutuire cercando di non disturbarlo troppo.
Adesso ha mangiato e ora è sotto la bottiglia d'acqua nel giaciglio che gli ho fatto col fieno di Banny (il coniglio ariete che ho).
Tra due ore lo vengo a controllare di nuovo.
Ora ti saluto e ti auguro una buona notte.
A domani.
Deborah
ciao tipso e benvenuta anche da parte miaIcon_biggrin!
aggiungo solo ai consigli quello di mettere fuori del cibo per gli eventuali amici, fratelli, parenti del tuo riccino ino ino...ma mi sembra che te l'abbia già detto lagiuliIcon_rolleyes
Buongiorno...
come ha passato la notte? i ricci dovrebbero essere più attivi di notte e dormire di giorno, ma siamo davanti a un giovanissimo orfano un po' sottopeso, quindi ci sta che si stia riprendendo dalle fatiche e dalla giornata intensa!
se non dovessi trovare quelle scatolette prendi un po' di carne trita di manzo, e poi scottala leggermente ed eventualmente frullala con un minipimer. Non sono prodotti difficili da recuperare e poi ho visto che Silvia ti ha mandato le indicazioni per i negozi! meglio di cosi!!!
Attendiamo aggiornamenti. Benissimo per lo scatolone a bordi alti, io il trasportino lo consigliavo eventualmente se avessi avuto una scatola più bassa ... ma questo riccio è super fortunato, ha una camera per lui!!!
(22-06-2010 07:48 AM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]Buongiorno...
come ha passato la notte? i ricci dovrebbero essere più attivi di notte e dormire di giorno, ma siamo davanti a un giovanissimo orfano un po' sottopeso, quindi ci sta che si stia riprendendo dalle fatiche e dalla giornata intensa!
se non dovessi trovare quelle scatolette prendi un po' di carne trita di manzo, e poi scottala leggermente ed eventualmente frullala con un minipimer. Non sono prodotti difficili da recuperare e poi ho visto che Silvia ti ha mandato le indicazioni per i negozi! meglio di cosi!!!
Attendiamo aggiornamenti. Benissimo per lo scatolone a bordi alti, io il trasportino lo consigliavo eventualmente se avessi avuto una scatola più bassa ... ma questo riccio è super fortunato, ha una camera per lui!!!

Che notte!!!Icon_eek ...quando è suonata la sveglia per rinnovare l'acqua calda sono caduta dal letto Icon_lolIcon_lolIcon_lol.
Dunque le novità sono che...ieri sera a mezza notte il mio Masti (il cane) è voluto uscire e mio marito che lo accompagnava l'ha visto dirigersi verso un sasso...in realtà era un altro riccino affamato e infreddolito. Questo pesa 77gr, non ha mangiato ma si è rifugiato nella paglia sotto le bottiglie, accanto al fratello. Questo è più carnoso e più reattivo in quanto quando avvicino una mia mano nuda e puzzolente (per lui) si inclina anche di lato per difesa, scatta e si arrotola velocemente (per uno così piccino).
Oggi mi procuro il tutto per i piccoli che stanotte hanno mangiato altra mela e carne umida. Ora dormono...parcheggiati come autoIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
e bravo masti che aiuta nella ricercaIcon_rolleyes. sei pproprio sicura che la madre non ci sia???
in ogni caso metti del cibo in giardino, se c'è qualche spunzonato in giro di sicuro gradirà
....qualche giorno fa ho fatto un giro vicino a una pianta di marubilani e ho visto una carcassa di riccio. Non immaginavo ci fossero dei piccoli. Non so nemmeno se devo cercare gli altri e come fare, insomma come riconosco la loro tana.
Ad ogni modo sto prendendo nota dei pesi.
Il primo ha preso ben 9gr, ma ancora niente cacca, ha passeggiato e il pancino è gonfio, forse farà il regalino presto.
Il secondo ha preso solo 2gr, ha molto freddo. Lo devo tenere in braccio per scaldarlo? Ha le 2 bottigli di acqua calda dove si rifugia, ma penso che cerchi il calore che provenga dal basso in quanto il dorso è irto di aculei....magari farò ai miei figli il regalino di tenerli in mano e scaldarli nelle loro mani che per i ricci dovrebbero avere un ottimo odore...hehehe!!!
Stasera metterò del cibo, non credo che usciranno di giorno anche perchè sicuramente i gatti e i cani gironzoloni se lo sbaferebbero come farebbe il mio ad ogni uscita.
[quote='Tipso' pid='32776' dateline='1277189444']
Il primo ha preso ben 9gr, ma ancora niente cacca, ha passeggiato e il pancino è gonfio, forse farà il regalino presto.


Ciao Deborah!!
Allora è proprio vero che dopo il primo riccio, come in una catena, ne arrivano anche altri!!! Icon_smile è successo così anche a me!!
Senti, ripeto: lascio comunque il parere ai MOLTO più esperti di me, ma se i ricci non hanno mai fatto la cacca da quando li hai trovati... non sarebbe il caso di stimolarli con un massaggino?? sbaglio?? non hanno proprio mai mai fatto nulla?? In ogni caso, aspetta i pareri dai più esperti su questo!! Se hai bisogno di informazioni su Ferrara anche in merito agli animali non esitare a contattarmi Icon_razz
Bravo il tuo Masti!! Ti saluto e ti auguro una buona giornata e buona dormita ai tuoi due riccini!!
Tenere i riccini in braccio per riscaldarli non è una buona soluzione. E' meglio continuare con la bottiglia o con una boulle.

Se non riescono ad evacuare regolarmente prova a stimolarli tu: bagni un dito con olio d'oliva o olio di mandorle e li massaggi delicatamente sul basso ventre con movimenti lenti e circolari.
Indossa sempre dei guanti quando maneggi i piccoli, mi raccomando.
...a pensarci bene erano già due sere che masti si dileguava nell'erba alta, ma non poteva dirmi << hei Dè ho trovato un riccino, vieni a vedere!!>>...
Io non conosco i tempi di intestini così piccoli. Li massaggio ogni tanto con olio ma senza successo, si dimenano come disperati!!! Dovrei simulare il movimento della mamma? Ma la mamma farebbe come mamma gatta? Com'è la lingua di un riccio, ruvida come quella di un gatto o bavosa e liscia come quella di un cane?
Ora li ho messi in braccio ai miei figli, che come tutti i bambini sono allergici all'acqua he he he!!!....li ho dati a loro perchè hanno freddo.
Ho cercato vicino alla painta qualche tana e se ne sarebbe una...ma non ho avuto successo perchè ci sono tronchi oltre a erba secca, rischierei di far crollare qualcosa nel caso ci fosse un'altro riccino. Aspetto stasera, metterò un po' di mela o carne!
Comunque ti ringrazio!!!
Non so come sia la lingua di un riccio, se liscia o ruvida, e capisco che stimolare un riccino che si dimena e non sta fermo non sia semplicissimo. Però è importante che facciano pipì e pupù regolarmente altrimenti rischiano di bloccarsi. Non dico che debbano evacuare dopo OGNI pasto, ma almeno 2 - 3 cacchette al giorno.
Diluisci la loro pappa con la tisana o il decotto ai semi di finocchio? Questo potrebbe aiutarli...

Ti consiglio nuovamente di non tenere i riccini in mano, non ce n'è davvero bisogno. Per scaldarli puoi usare le borsa dell'acqua calda o la bottiglia avendo cura di avvolgerla in tanto scottex o in un panno senza sfilacci.
Meno interagisci con loro, meglio è. Non devono prendere confidenza con le persone altrimenti si rischia di imprintarli e non poterli liberare il seguito. So che fanno una tenerezza immensa e viene una voglia tremenda di coccolarli, ma dovete resistere!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
URL di riferimento