Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio Pulcino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Stanotte ho trovato un riccino davanti al cancello di casa che giocava con una pigna. Dopo quasi 2 ore sono rientrata a casa ed era ancora lì; l'ho spostato dal mezzo della strada e in un attimo avevo le mani nere di pulci : ho pensato di dargli un 'occhiata.

E' pulcioso all'inverosimile e ( peso 110 grammi adesso) mi sembra un po' scavato come forma e zampine e muso sono un po' sproporzionati rispetto al corpo : puo darsi che sia sottopeso? Dentini perfettamente sviluppati.

Gli ho preparato un riparo di fortuna in attesa di sentire voi, ricco di crocche e pinoli. Lo voglio trattenere il meno possibile ma spulciarlo bisogna. Che dosi faccio di Front****?
ho fatto male a portarlo in casa?
(23-06-2010 03:53 AM)Thea Ha scritto: [ -> ]E' pulcioso all'inverosimile e ( peso 110 grammi adesso) mi sembra un po' scavato come forma e zampine e muso sono un po' sproporzionati rispetto al corpo

(23-06-2010 04:01 AM)Thea Ha scritto: [ -> ]ho fatto male a portarlo in casa?

Hai fatto benissimo visto come lo descrivi...!! E mi fido di te perchè ormai un po' di occhio sugli europei ce l'hai. Se usi Frontline spray limitati a una spruzzata sul dorso perchè il riccio è veramente piccolo. In alternativa puoi spruzzarne appena un po' di più su un panno e poi con quello prendere in mano il piccolo in modo da darglielo anche sul pancino. Mai sul muso! Prima però senti Giulia, magari ti consiglia qualcosa di diverso. E stasera dai un'occhiata, magari ci sono altri pulciosissimi fratellini!
la cosa migliore è che fai meno di mezza spruzzata in una ciotolina e poi la spalmi sul riccio con un pennellino o con un cotton fioc... semmai mandami/ci una foto, teoricamente per cani e gatti ci vogliono 3 spruzzate a chilo, quindi POCHISSIMO!
ti consiglio di metterlo in una bacinella di plastica e usare solo scottex e non stracci e buttarli (chiudendo il sacchetto) il più spesso possibile.
per essere sicura che siano pulci (e non terra e/o altro) puoi mettere la famosa polverina nera che ti è rimasta sulle mani su uno scottex e fargli cadere sopra alcune gocce d'acqua, se lasciano sulla carta un alone rosso sono effettivamente residui pulciosi.
dalla descrizione che fai, del riccio "sproporzionato" a meno che non abbia malformazioni (non mi è mai incontrato di trovare ricci malformati, ma non possiamo escluderlo a priori) è verosimile che sia di un sottopeso, anche a me è capitato di trovarne uno con la testa molto grossa e molto pelosa rispetto alle dimensioni del corpo. e aveva pure impiegato un bel po' a prendere peso. facci sapere, baci!
la mia impressione è che sia sottopeso. Stasera quando si sveglia faccio un po' di foto e ve le posto. Ho raccolto una bella cacca e stamattina vedo se il vet qui vicino mi fa un esamino. Per il trattamento pulci faccio allora così ; lo abbiamo messo in garage in uno scatolone alto un metro; un assalto di pulci così non lo avevo mai visto:pulci dappertutto
stanotte torno fuori a vedere ; mi sembra che questo mi stesse proprio aspettando davanti a casa con il fumetto " spulciamiIcon_biggrin
Ma povero piccolo...così già giovane e già invaso di parassiti inutili a questo mondo...spero che con le tue cure si liberi di questi sgraditi ospiti e diventi un bel ricciotto paffutello...
(23-06-2010 07:56 AM)lagiuli Ha scritto: [ -> ]la cosa migliore è che fai meno di mezza spruzzata in una ciotolina e poi la spalmi sul riccio con un pennellino o con un cotton fioc...

Ma così vanno via le pulci? Perché io ai tempi avevo provato col pennellino x dare l'olio di mandorle ma era cmq molto localizzato il liquido e le pulci ad esempio come le aveva Moki si eran rifugiate tutte sul muso! Icon_evil a lui alla fine le ho dovute togliere quasi tutte una per una Icon_rolleyes
certo che vanno via, ed è anche l'unico metodo per non intossicare un animale cosi piccolo
Pulcino è anche in ipotermia; gli ho messo la bottigila di acqua bella calda ed è stato lì infrucciato tutto il giorno. Adesso aspetto che si svegli e facciamo foto e trattamento. Da ieri sera non ha mangiato niente anche questo non è il massimo...Lo vorrei liberare il prima possibile , mi fa pena lì nello scatolone
Non ha mangiato proprio niente da quando l'hai trovato...? Sei riuscita a farlo bere però?
Mi pare (smentitemi se non è così) che Giulia abbia detto più volte di evitare di dare da mangiare a un animale in ipotermia, noi al massimo finché sta così cerchiamo di tenerlo idratato con della glucosata...
Vero, ma se è da un po' sulla bottiglia dell'acqua calda si suppone - e per verificarlo basta prenderlo brevemente in mano per sentirgli il pancino - che l'ipotermia sia passata...!
ecco la Riccia Pulcina, ho fatto il trattamento come ha indicato Giulia; sul pavimento dello scatolone è pieno di pulci morte o cmqe indebolite.
Dalle 4 di stanotte adesso la bilancia dice 135 gr ; non la vediamo mangiare però : non dobbiamo fare nulla con siringhe o pipette? Non serve esbilac? a me i dentini sembra di averli visti


http://img101.imageshack.us/img101/7104/pulcina1.jpg
http://img705.imageshack.us/img705/6361/pulcina2.jpg
Al tatto non sembra fredda. LA bottiglia calda però le piace e vuole stare lì. Dentro la ciotola dell'acqua ha fatto di tutto ( giocato, nuotato) forse ha anche bevuto. Le cacchine sono belle e normali ; il peso direbbe che abbia mangiato almeno un po', se stanotte non ero troppo suonata, abbiamo più di 10 grammi. E' vivacissima.
Bene che sia aumentata! Con quel peso ha certamente già i dentini, e Esbilac non serva. Deve mangiare cibo in quantità pari a circa il 20% del suo peso, e quindi a 27 grammi circa, suddiviso in più pasti (almeno tre direi, meglio ancora se 4 o 5 perchè subito dopo il ritrovamento sono preferibili pasti più piccoli e più frequenti. Se non mangia ciò che dovrebbe è meglio diluire il cibo e somministrarlo con la siringa, poi a breve dovrebbe passare a mangiare da sè. Sicuramente domani Giulia ti darà consigli più precisi e mirati!
Grazie! intanto vediamo se stanotte si serve da sola. La temperatura sembra normale. Ha però ancora tante pulci...
Vediamo domani.
A me dalla foto pare un pò magra ma non eccessivamente, poi una foto è relativa...in teoria se è aumentata di peso e se si è scaricata vuol dire che qualcosa ha mangiato...
Stanotte ha bucato un angolo dello scatolone ( di cartone moolto spesso) e l'ho recuperata a zonzo. Qualcosa deve aver mangiato e bevuto ma è agitatissima e pensa solo a scappare. Pulci stamattina meglio. Peso 130.
C'è sempre il rischio che buchino i cartoni... certo che questo riccio è piccolino, non pensavo ci riuscisse in una notte! Icon_eek
ha rovesciato l'acqua e ha lavorato nel punto dove il cartone era bagnato... Sciocca io a non pensarci!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento