Il sito dei ricci

Versione completa: Trovati Ricci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
no, il latte non dovrebbe esserci... comunque ora continuo fino a finire il patè poi prenderò le crocchette :)
ok, inserisci le crocchette un po' prima di finire il patè mescolandole insieme... i ricci sono pigri e abitudinari, quindi meglio fargliele assaggiare con un cibo che già conoscono
Questi ricci un po' viziati :)
Scusate se vi assillo sempre con domande: per chiudere la mangiatoia, al posto di metterci sopra un mattone o legno pesante, volevo usare un gancio quelli che si incastrano con l'occhiello. Dite che al riccio potrebbe dare fastidio/farsi male? (ovviamente l'occhiello sarebbe all'esterno)
No, direi che può andar bene!
Bene bene, allora vado a completare la mangiatoia :)
I ricci hanno spazzato tutto dalle ciotole :)
Comunque verso le 12.50 ho visto un riccio piccolo camminare lungo il muretto per tornare alla base (= legnaia).
Devo preoccuparmi? oppure può essere stato disturbato da dove era ed è tornato lì?
Quanto era piccolo il riccio?
I cuccioli si svegliano anche durante il giorno per mangiare e se hanno molta fame o sete spesso si avventurano fuori dal nido alla ricerca di cibo e acqua.
Potrebbe anche essere stato disturbato, non è da escludere...
Dovrebbe essere grande come il pugno di una mano o poco meno.
Dal momento che non hai notato nulla di strano (non camminava male, non respirava a fatica, non aveva mosche intorno) e che il piccolo è tornato a rintanarsi possiamo catalogare l'episodio come una di quelle brevi uscite che come diceva Debby a volte i ricci, soprattutto cuccioli, fanno anche di giorno.
Scusate se vi disturbo, ma a breve parto per le vacanze e volevo sapere se il riccio resterà anche se non gli metto il cibo tutte le sere come faccio da qualche settimana :)
ah beh, dipende!
tendenzialmente sono molto abitudinari, ma tu puoi o incaricare qualche amico / vicino / volontario ad effettuare il servizio ristorante oppure cercare quei distributori / silos di cibo, in modo che mettendo i croccantini ne abbia una bella scorta, cosi pure dell'acqua!
silos di cibo??? non ne ho mai visti :(
comunque non so se riesco a trovare qualcuno :(
sono delle mangiatoie, in commercio abitualmente per cani e gatti.
è come se ci fosse un recipiente tondo tipo bottiglia (per capirci) messa al contrario con l'imbocco che si aggancia al piattino.
in questo modo, quando mangiano o bevono scendono i croccantini o l'acqua di scorta!
Ho lo stesso problema pure io, aggiungendosi il fatto che essendo un giardino condominiale non mi lasceranno mai mettere questi silos...

Parto per la vacanza dal 3 al 20 agosto... mi sa che prima di partire sparpaglierò un bel pò di pinoli in giro sotto le piante sperando che la riccia li trovi un pò per volta...
I dispenser di acqua/cibo di cui parla Giulia sono tipo questo:
http://www.ferplast.com.ua/backend/ftp/i...002705.jpg

I più tecnologici (e costosi) hanno la bilancia e l'orologio incorporato così la pappa scende nella ciotola solo ad orari precisi e nelle quantità prestabilite:
http://www.zooplus.it/bilder/1/113541_1_...le_b_1.jpg

Ogni giorno però andrebbero controllati e, se è il caso, puliti per evitare che mosche, zanzare e altri insetti vadano a depositare le uova sul cibo o nell'acqua.
grazie debby!!
Icon_wink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento