Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
1- Di solito nei negozi di caccia e pesca si trovano camole e lombrichi. Dalle camole della farina si sviluppano poi dei piccoli coleotteri che vanno benissimo per il riccio. Gli altri insetti puoi acquistarli su Internet, ti mando via MP alcuni siti.

2- Esatto, onduline e pannelli di policarbonato si possono facilmente trovare nei magazzini edili. Ti sconsiglio però l'ondulina catramata che fa una puzza terribile e non è perfettamente liscia. Meglio quella di plastica o vetroresina.
Se hai altre domande chiedi pure! ;-)
OK....grazie.Adesso mi resta solo da convincere il capo!!eheh
Sarebbe anche un buon momento questo per occuparmi del recinto visto che per un po non ho esami da dare!!
Dai, allora la mamma bisogna assolutamente convincerla...! Proponile un recinto carino, fatto con le onduline verdi che sono molto gradevoli... e soprattutto dille che il riccino ha bisogno di fare questo reinserimento graduale, altrimenti quelli che avete fatto finora per lui rischia di essere vanificato!
Eccoci qui, recinto finito.
Non sono un architetto me ne rendo conto però credo possa andare bene.Datemi voi il nulla osta!!eheheh

[attachment=1313]
[attachment=1314]

Ho dovuto scendere a compromessi con mia mamma e quindi il recinto è nell'aiuola dove non c'è erba, spero non sia un grosso problema.Comunque ho dell'erba tagliata che si sta seccando e se non sbaglio mia avete detto che può essere utile, giusto?
Aspetto le vostre indicazioni su come procedere da adesso in poi
Per il nulla osta... serve un adeguamento! Icon_wink Il muro in pietra deve assolutamente essere rivestito col materiale liscio degli altri lati, altrimenti il riccio sparirà ben prima di aver finito il reinserimento: credimi, i ricci sono davvero degli ottimi arrampicatori - vedi le foto della riccia di Thea che si arrampica in verticale su una parete rivestita di moquette:
http://img14.imageshack.us/img14/2707/quanto.jpg

Mi raccomando, rivesti anche quel lato prima di mettere il riccio nel recinto!
Purtroppo è già successo, quella del nulla osta l'avevo messa li come battuta.Forse ero troppo preso dall' entusiasmo di toglierlo dallo scatolone dal quale anche lui non vedeva l'ora di andarsene visto come tentava di romperlo....ci sono rimasto malissimo.
Il muro che vedi nei primi 50 centimetri non è cosi con i sassi ma è solo cemento molto liscio.Per questo motivo ho pensato non fosse necessario ma mi sa che ha approfittato dell'edera.
Io però non pensavo potesse arrampicarsi per 2,5 m.C'è qualche possibilità che torni a girare qui da me e quindi riprenderlo??
Mi sento veramente in colpa
Puoi provare a lasciare nei dintorni del cibo e la sera appostarti e se lo vedi riprenderlo, non cè molto altro da fare...
Puoi provare a lasciare nei dintorni del cibo e la sera appostarti e se lo vedi riprenderlo, non cè molto altro da fare...
Si, puoi provare a lasciare fuori magari la sua tana, non so se aveva una scatola con dentro qualcosa che abbia il suo odore e senz'altro ciotolina d'acqua e pappa...appostati paziente e speriamo che si faccia vivo!

Quanto pesava il riccio l'ultima volta? Riusciresti a riconoscerlo? L'avevi segnato con dello smalto?
l'ultima volta e stata una ventina di giorni fa e aveva superato i 300g, infatti avevamo iniziato a discutere il reinserimento.
Avevo intenzione di pesarlo oggi per chiedervi poi come dargli da mangiare nel recinto e la quantità di camole necessarie.
No, non l'ho segnato con lo smalto.Tra l'altro se è davvero riuscito a salire in cima a due metri e mezzo di muro non so se scenderà ancora....o sono abili anche in questo?Proverò a mettere del cibo anche li.
Sono bravissimi a salire, ma anche a ruzzolare giù. Quindi non arrenderti e continua ad appostarti, quando fa buio, per vedere se lo incontri. Tieni sempre a portata di mano un paio di guanti e uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm in cui rimettere il riccio dopo averlo prelevato, e fino a quando non avrai sistemato e messo in sicurezza il recinto.
Buona ricerca...
Mannaggia...! Icon_neutral Attrezzati come consigliato e fagli la posta stasera. Stai in silenzio, attento a cogliere il minimo rumore!
Trovato!!!!Scusate se scrivo solo adesso ma sono stato un po preso oggi.Comunque ieri sera l'ho trovato, e penso di aver scoperto anche la causa della fuga.

[attachment=1321]

Ho fatto delle fessure tipo questa per far passare i tubi di gomma dell' impianto a goccia e questa si vede che era un po troppo alta e scavando l'ha trovata.Ho provveduto a chiudere la parte in eccesso e ho controllato anche le altre.Poi ho messo per sicurezza l' ondulina anche sul quarto lato dove c'era il cemento come mi avete consigliato!!

[attachment=1322]
Bene Icon_biggrin

Beh...per lui quella fessura è un...portone!!!Icon_mrgreen

L'importante è che adesso tu le abbia tappate mooolto bene e messo l'ondulina anche sulla parete.

Aspettiamo allora aggiornamenti sul peso Icon_wink
eheheh...ma la cosa impressionante è che queste fessure sono ricoperte di terra e lapilli, anche se questa era un po piu "a filo" della superficie sono ancora stupito del fatto che se ne sia accorto subito.Comunque per tappare la parte in eccesso ho usato un pezzo di ondulina e bulloni.Dovrebbe essere sufficiente...altrimenti ho trovato un esperto in escapologia!! Icon_cool

per quanto riguarda il peso, ha raggiunto i 403g!!

Purtroppo non ho ancora iniziato a dargli insetti da mangiare perché sono praticamente tutto il giorno a Trento in facoltà in questo periodo ma oggi o domani cerco di procurarmi le camole.Ho letto girando sul sito che all'inizio si devono accostare al cibo che gli ho dato fino ad adesso, giusto?
Poi la quantità dovrà essere misurata in grammi o a numero?
Comincia con 7-8 camole e poi aumenti piano piano il numero.
All'inizio, come hai letto, mescola gli insetti al solito cibo e quando il riccio si sarà abituato a mangiarli puoi spargerli nel recinto, magari anche nascondendoli sotto le foglie e fra l'erba.
Uff... meno male che l'hai trovato! Icon_rolleyes Dobbiamo dire ancora più esplicitamente che TUTTI i lati devono essere perfettamente lisci... perchè non sei il primo che fa la pensata di addossare il muro a qualcosa di esistente che poi risulta scalabile da parte del riccio! Secondo me può benissimo essersi arrampicato, anche l'edera è un ottimo appiglio. Comunque sia ora il recinto è sicuro... bravo, ben fatto! Buon lavoro con il reinserimento, ricorda di pesare il riccio subito e poi più avanti, periodicamente, in modo da valutare anche le variazioni del peso prima di liberarlo... e tienici aggiornati!
Ciao a tutti!! le cose non vanno molto bene purtroppo.Sembrava che il reinserimento procedesse senza problemi, infatti il riccio si e costruito un tana (praticamente la casetta che gli ho fatto l'ha usata un paio di giorni) e mangiava le camole che gli sparpagliavo nel recinto.Nell'ultimo periodo, forse sbagliando, ho diminuito il numero di camole pensando di abituarlo piano piano ad arrangiarsi (ho continuato invece a dargli la frutta) ma ieri quando sono arrivato al recinto mi sono accorto che i pezzi di mela del giorno prima erano ancora li.Ho cercato in mezzo alle piante e ho trovato il riccio tutto appallottolato.
Trovando la cosa un po strana l'ho preso con i guanti e mi sono accorto che anche se respirava non si svegliava.A questo punto sono entrato in casa e l'ho pesato e qui mi sono accorto che le cose non vanno bene...e sceso di peso fino a raggiungere i 250g.Non capisco perché, anche perché non è poi cosi tanto che ho diminuito la quantità di camole.Infine ho deciso di rimettere il riccio nel recinto in un punto visibile per tenerlo sott'occhio sperando che durante la notte si svegliasse e mangiasse la frutta.Oggi di ritorno dall'università pero l'ho trovato nella stessa identica posizione e con ancora il cibo dov'era.A questo punto mi viene da pensare che viste le temperature un po basse degli ultimi 2-3 giorni sia entrato in letargo....Cosa dovrei fare?
Mannaggia, tutto il lavoro di un'estate andato in fumo... Icon_sad Non ti resta che prendere il riccio in casa e tenerlo al caldo fino a primavera. Non ha il peso per affrontare il letargo e potrebbe essersi raffreddato o ammalato. Con queste temperature (non so da te, ma qui ieri c'erano 10 gradi) può darsi che abbia già cominciato il letargo.
Sistemalo in uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm, in una stanza silenziosa e tranquilla. Nello scatolone metti una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno (senza sfilacci) o in tanti giri di scottex, e fai attenzione che la borsa non occupi tutta la scatola perchè il riccio deve potersi spostare in un punto più fresco se ha caldo.
Fin tanto che non si riprende e fin tanto che lo senti freddo al tatto, non nutrirlo. Per le prossime ore limitati a lasciarlo tranquillo e ad osservarlo per vedere se presenta sintomi strani tipo nasino che gocciola, respiro rantolante, feci liquide... Controlla anche che non abbia parassiti addosso.
Quando si sarà ben svegliato potrai dargli da bere (acqua) e da mangiare: procurati cibo umido e secco per gatti e carne (pollo, tacchino, manzo... tutto tranne il maiale). La pappa somministrala poca per volta, 50 g circa, non dargliela tutta in una volta.

Da quanto tempo avevi ridotto il numero di camole? E quante gliene stavi dando ultimamente?
Un riccio chiuso in uno spazio limitato come quello di un recinto non può imparare ad arrangiarsi se non ha insetti da cacciare. Con questo freddo non ce ne sono quasi più in giro.

Sarà necessario fare anche un'esame delle feci per capire se il riccio ha parassiti interni o meno. Basta raccogliere un campione di feci fresche e farle analizzare in sospensione ad un veterinario. Quando avrai il risultato del test non fare nulla senza prima esserti consultato con noi. Purtroppo non tutti i vet si intendono di ricci e visto che il tuo spinoso è già parecchio debilitato... meglio non rischiare. Se dovesse esserci il bisogno di iniziare una cura ti aiuteranno i vet del forum, espertissimi di ricci.

Ora cerchiamo di tenerci in contatto e aggiornarci a scadenze regolari, per il bene del riccetto. Icon_wink
Dimenticavo: cambia la borsa dell'acqua calda ogni 3 ore circa.
E verifica che la temperatura nella stanza sia almeno di 18 gradi.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento