Il sito dei ricci

Versione completa: Benvenuto a Ricciola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
mmmm devo studiare qualcosa...
Un'altra buona soluzione è fissare la ciotola che usi ora a una base più larga. Attenzione però a come lo fai: meglio usare una colla attaccatutto o del velcro rispetto allo scotch, che presenta il rischio che se la riccina riesce a staccare la ciotolina (ne sono capacissimi, a me una riccina di appena 90 grammi ha staccato una ciotola dalla base a cui era incollata col super attack) poi ci resti appiccicata facendosi male. Personalmente preferisco utilizzare le ciotole in ceramica o acciaio, che tra l'altro sono tra le più igieniche e facili da pulire!
Senti ma, in casa ho ritrovato una abbeveratoio a goccia tipo questo:

http://www.petpassion.it/catalog/images/206.jpg

secondo te è troppo tecnologico per un riccio, o potrebbe riusci a berci??

Mi piace perchè l'acqua sta praticamente al chiuso e quindi meno soggetta al formarsi di cose strane....
Sconsigliamo di usarlo con un animale selvatico, che non troverà mai una cosa del genere da cui bere in natura: deve abituarsi a bere da un piattino.
Ecco immaginavo.

Altra questione:
Quanto tempo ci vuole piu' o meno per la riabilitazione???
Il mio problema come molti credo in questo periodo, e' la vacanza.
Le cose sono due, o ritardo la riabilitazione di una decina di giorni, e me la porto dietro, oppure la anticipo di una decina di giorni, in modo da essere sicura che sia abbastanza autonoma per quando vado via.
Io opterei per la prima... anche perche' non mi fido proprio per niente a lasciarla senza nessuno che le dia un'occhio.
Quanto pesa esattamente adesso ricciola e quando parti per le vacanze? La riabilitazione dura minimo 15-20 giorni.
adesso pesa 170gr Icon_razz
Sicuramente andro' via verso la seconda settimana di Agosto, ma non mi sposto di molto, vado nelle Marche dove abbiamo una casa, praticamente sarebbe solo il viaggio, poi li' potrei ricostruirli tutto come ha qui.
E quindi iniziare la riabilitazione verso fine Agosto.

Non so' cosa pensi sia meglio??
Quindi tra un mese saresti già in partenza...? I tempi sono un po' stretti, sarebbe un peccato metterla nel recinto e poi, se quando parti non è ancora sufficientemente autonoma, farla tornare in una situazione di cattività. In alternativa al fatto di prenderla con te in vacanza puoi portarla in un centro di recupero per animali selvatici (informandoti bene e assicurandoti che le facciano una riabilitazione in recinto per riabituarla a cacciare)... oppure possiamo cercare tramite il forum qualcuno che abbia un recinto e sia disponibile ad accoglierla.
dici che aspettare fino al 20/25 agosto invece e' troppo???
Mi piaceva farle la riabilitazione in campagna da me, cosi' che iniziava a conoscere il giardino, almeno un giorno avro' la possibilita' di rivederla. Icon_sad
No è che sia tardi in assoluto, è che così tornerebbe libera un po' prima. Valutiamo anche un altro fattore: la zona in cui abiti è adatta ai ricci? Ce la descrivi un po'?
Certo, Io sto' ai confini del Chianti Classico verso Empoli (per intenderci) la mia casa e' in pura campagna, intorno si trovano, un orto, oliveti, vigneti, un bosco enorme e non lontano un lago. Il giardino invece, quello recintato, e' di circa mezzo ettaro, pratino normale, limoni, cipressi, siepi, e una enorme cascata di rosmarino, (dove ho trovato lei) e altri fiori, roseti, gelsomini... insomma molto variegato, dal mio giardino al bosco in linea d'aria ci sono circa 100mt mentre al lago ci sono circa 500mt sempre in linea d'aria, ma subito dietro una collina.
Bhe' male non dovrebbe stare!!!!

Ricciola e' stata davvero fortunata... ;-)
Mah, quasi quasi... per un posto così si potrebbe anche farla aspettare un po'! Icon_wink
(07-07-2010 05:19 PM)Ricciola Ha scritto: [ -> ]Certo, Io sto' ai confini del Chianti Classico verso Empoli (per intenderci) la mia casa e' in pura campagna, intorno si trovano, un orto, oliveti, vigneti, un bosco enorme e non lontano un lago. Il giardino invece, quello recintato, e' di circa mezzo ettaro, pratino normale, limoni, cipressi, siepi, e una enorme cascata di rosmarino, (dove ho trovato lei) e altri fiori, roseti, gelsomini... insomma molto variegato, dal mio giardino al bosco in linea d'aria ci sono circa 100mt mentre al lago ci sono circa 500mt sempre in linea d'aria, ma subito dietro una collina.
Bhe' male non dovrebbe stare!!!!

Ricciola e' stata davvero fortunata... ;-)

cavoli...se mi faccio crescere la barba in modo da pungere un pò mi fai un recintino anche a me in quel paradiso? :-)
(07-07-2010 05:54 PM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]cavoli...se mi faccio crescere la barba in modo da pungere un pò mi fai un recintino anche a me in quel paradiso? :-)
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen
heheheh, si non posso assolutamente lamentarmi...
e credo che ricciola possa stare molto bene, ecco perchè ci tenevo a rilasciarla qui.
Potenziali predatori che hanno la tana lì o nelle vicinanze ce ne sono? Tipo tassi, volpi, grandi rapaci...
La zona sembra molto bella da come la descrivi! :-)
C'è qualcuno che fa un uso massiccio di pesticidi/lumachicidi/concimi chimici nei paraggi?
mmmmm, allora, fammi pensare.
Intorno casa, pesticidi o diserbanti non vengono usati, al massimo un po' di verde rame per le rose, concime per i limoni, ma in giardino niente di piu'. Fuori, Bhe' negli uliveti non si usa niente, al limite possono dare qualcosa ai vigneti, ma niente di nocivo. Nel bosco, ovviamente niente.
Per gl'animali, bhe', in cantina si ritrova qualche gatto, ci sono degli scoiattolini (innoquissimi e troppo bellini Icon_mrgreen) , cinghiali Icon_eek (nei boschi) di rapaci c'e' una civetta e un barbagianni che girano vicino casa. Volpi, tassi o simili non ne ho mai visti.

La civetta e' piccolina sara' 20/25 cm alta. Tra un po' Ricciola la raggiunge in quanto a peso. Il Barbagianni non l'ho mai visto... ma lo sento!!!! Icon_rolleyes.
Ok, non ci sono grossi problemi allora! Secondo me la zona va bene per la liberazione.
Yuuuhhhhh Uhhhhhhhhhh!!!!!!

Bene, sono molto contenta!!! Icon_mrgreen
Carissimi, purtroppo venerdi' notte scorso abbiamo vissuto attimi di panico PURO.
E' successo che intorno alle 8:00 ho dato a ricciola la sua prima porzione di cena, dopodiche siamo usciti e tornati intorno alle 10:30.
Quando siamo tornati guardo nel recinto e non si vedeva... provo a chiamarla, e non appare, (di solito dopo 2 o 3 volte che la chiamo esce fuori dalla sua tana), questa volta invece niente, ad un certo punto, presa un po' dallo spavento inizio a cercarla sotto i vari nascondigli che ha e la trovo in un angolo ansimante tutta completamente DURA, le zampette, sia anteriori che posteriori erano rivolte indietro e duri come bastoncini, le spine irte, una pancia gonfissima e durissima, e respirava malissimo e affanossamente.
Al che la presi subito ed ho iniziato a farle un pochino di massaggi alla pancia e vedevo che cercava di muoversi ma non ci riusciva, Chiamo la sua veterinaria che se DIO vuole era di turno alla clinica 24hr. Lei mi ha subito detto che molto probabilmente era un attacco di colite e che l'avrei dovuta portare subito in clinica. Al che prendo al volo l'auto e mi faccio questi 35minuti di volata. Arrivo, e la veterianaria mi dice subito che come si pensava e' colite e che non e' affatto una bella situazione, la ricovera e inizia subito con una cura di antidolorifico e antispatico.
Io non ho chiuso occhio tutta la notte, anche perche' la veterinaria mi ha lasciato dicendomi che se succedeva qualcosa mi avrebbe chiamato... Icon_sad
Mattina dopo, chiamo subito e mi viene detto che per fortuna (tutte le preghiere son servite) si stava piano piano riprendendo, che aveva un po' ripreso l'uso degl'arti, che era piu' rilassata e che era riuscita piu' volte a defecare. Nel pomeriggio arrivava il dottor Carlo Paoletti (specializzato in animali esotici) per visitarla e mi avrebbero fatto sapere meglio la situazione.
Intorno alle 15:00 mi chiama il Dott. Paoletti dicendomi che Ricciola stava bene e che potevo andare a riprenderla.

NON potete capire la mia gioia... Quando siamo arrivati il dottore ci chiede se avevamo una gabbia per portarla via perche' "lei" e' parecchio nervosa... Noi che arrivavamo da fuori avevamo solo il suo cencino, che io non so' bene per quale motivo mi ero portata dietro. Sul tavolo della clinicha era INFEROCITA faceva dei salti spaventosi e soffiava come una iena... Appena presa con il suo cencino, tempo 30 secondi si e' calmata ed e' riapparsa con la vivacita' di sempre.

SIAMO FELICISSIMI!!!

Un ringraziamento speciale va' prima di tutto ai veterinari che l'hanno soccorsa e svolto un lavoro eccellente, ed un grazie speciale va' anche a PESK che fin da venerdi' notte ci ha seguito via PM dandoci un supporto morale molto valido.

MT
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
URL di riferimento