Il sito dei ricci

Versione completa: A chi affidare la riccetta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi...ho bisogno di aiuto!
Purtroppo non riesco più a gestire al meglio la belvetta perchè passo molto tempo fuori casa con turni estenuanti..
Premetto che lei sta benissimo e che non vorrei separarmene, ma ho saputo che a Villa Borghese a Roma c'è un centro recupero fauna selvatica disposto a prenderla! Che mi consigliate? Conoscete il centro?
E' vero che alla fine nn devo avere molti contatti con lei, ma basta darle da mangiare mattina e sera?!?!
Ciao.

Quanto tempo ha la riccetta?
Ha problemi di salute?
Quanto pesa?
Ciao!!!
La riccia è un mese che sta con me...l'ho presa che pesava 100 grammi, non ha nessun problema di salute ma comincia a crescere e volersi muovere tantissimo..mangia beve, gli ho fatto l'esame delle feci (negativo); in questio gg la vedo un pò irrequieta e io facendo i turni non ho molta possibilità di starle dietro, non ho un giardino purtroppo!
Dimenticavo...ora pesa 280 grammi! :)
Ho chiamato il centro recupero di villa borghese a Roma... mi hanno rimproverato perchè avrei dovuto portagli il riccio già un mese fa appena trovata! Io gli ho spiegato la situazione e gli ho anche detto che tramite voi avevo ricevuto ottimi consigli per salvarla!!! La tipa mi ha però risposto che tenere ricci è comunque ILLEGALE e che anche voi avreste dovuto dirmi subito di portarla!!! ...dopo che ho fatto tanto per accudirla e tenerla al meglio, pure i rimproveri mi sono beccata!!! BAH!!!
Quello che ti è stato detto è vero e qui ne siamo tutti consapevoli (diciamo che poteva evitarsi il rimprovero visto che eri in buona fede)...
Ciao Fede, non conosco il centro di Villa Borghese ma hai senz'altro fatto bene a chiamarli, anche perchè per la piccola è ora di iniziare il reinserimento in natura. Quanto alla ramanzina che ti hanno fatto, è vero tutto quello che ti hanno detto: la legge dice che gli animali selvatici sono detenibili solo da parte dei centri di recupero e che il ritrovamento di un animale selvatico in difficoltà va denunciato alla polizia provinciale, eccetera. Alcuni centri sono più flessibili di altri e di fronte a una persona che ha tenuto bene l'animale appoggiandosi a persone esperte (come hai fatto tu, che subito dopo il ritrovamento e prima di contattare noi del forum ti eri appoggiata a un veterinario della tua zona) non sollevano particolari problemi... ma sai, per una persona che fa le cose bene ce ne può essere un'altra che fa dei disastri, e la legge è finalizzata proprio ad evitare che questo succeda.

Facci sapere quando porti la piccola al centro!
URL di riferimento