Il sito dei ricci

Versione completa: ciao, sono twister!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Hai ragione: i guanti di solito li metto, anche perchè lui punge molto, li ho tolti solo per fare la foto!
Scusa Debby, ma per le camole ho dei problemi: mi fa impressione il fatto di mettere in una ciotolina degli esseri che verranno azzannati/divorati vivi, poi mi fanno anche un po' schifo... non ci sono alternative? Lui ora mangia, tra l'altro, la fesa di tacchino cruda che cerco di tagliare a forma di cilindrotto, tipo "verme"...... che dici?
grazie
lucia
Ammiro i tuoi sforzi, ma mangiare un pezzo di carne immobile da un piattino e dover cercare un insettino che scappa dappertutto e si divincola, riuscire ad acchiapparlo e mangiarlo non è la stessa cosa... il riccio, per poter essere liberato, deve per forza abituarsi a mangiare il cibo vivo e imparare a cacciare le prede. In natura non troverà la pappa pronta nella ciotolina.
Se proprio non riesci a dargli le camole, possiamo cercare qualcuno che faccia la riabilitazione a Twister. In questo periodo, a 300 g potrebbe già essere messo in recinto...
No, no, vorrei fare io la riabilitazione: è stato con noi fino ad ora e speriamo rimanga anche dopo (riccio grande, già presente in cortile, permettendo!) ma lui ora è in uno scatolone e se io introduco dentro le camole loro gireranno ovunque, anche sulle pareti, dentro la sua tana ..... è così che bisogna fare?
Scusa se aprofitto della tua disponibilità e grazie in anticipo per le risposte.
ciao
lucia
La riabilitazione va fatta nel recinto, però puoi già cominciare a dare la camole a Twister.
Le camole hanno qualche difficoltà ad arrampicarsi su superfici lisce e perpendicolari, però riescono a bucare il cartone. Se capiti all'Ikea o in un centro per il bricolage (tipo Brico) prendi un contenitore grande di plastica, così il riccio può stare lì e le camole non scapperebbero. Il contenitore di plastica sarebbe anche più comodo da pulire rispetto allo scatolone.
Esempio: http://itlug.8421.info/forum/files/19564-2.jpg
Più grande è, meglio è, così il riccio ha più spazio per muoversi. Mi raccomando che le pareti siano alte almeno 50 cm.
Lucia non devi scusarti di nulla, se hai altri dubbi chiedi pure! :-)
Twister dimora in uno scatolone per traslochi completo di maniglie per il trasporto che servono per areare l’interno; le misure sono cm. 60 x 40 x 42, il cartone ha uno spessore di 1 cm e nel coperchio ho ricavato una finestra che ho protetto con una zanzariera, così entra aria ma non entrano insetti; l’interno dello scatolone è foderato con un foglio plastica ricoperto con carta da giornale e scottex, così posso cambiare tutta la carta e il riccio è sempre pulito (quasi sempre, perché lui è velocissimo a sporcare di nuovo) inoltre all’interno dello scatolone c’è la tana, dove lui si rifugia durante il giorno.

Per il discorso camole possiamo arrivare ad un compromesso?
Pensavamo di iniziare domani a fare il recinto per la riabilitazione di modo che possa essere pronto per sabato, perché il riccetto, ieri sera, pesava ben 336 gr! Non so come abbia fatto ad ingrassare di circa 50 gr. in due giorni (io mi attengo alle quantità di cibo indicate, cioè 50 gr al giorno tra carne, verdura, frutta e 15/20 crocchi) ma forse non si muove abbastanza, mentre nel recinto girerà a suo piacimento e contemporaneamente potrei iniziare con le camole: potrebbe andare?

Sono comunque disponibile per fare il necessario per il bene di Twister e vi ringrazio per il cortese e utilissimo supporto.

Ciao
lucia
Ottima sistemazione! Brava per come hai allestito lo scatolone! :-)

Ok per le camole, potete tranquillamente cominciare sabato. La mia idea era cominciare a somministrarle prima di mettere Twister nel recinto perchè così era più facile controllare se effettivamente le mangia o no. Alcuni ricci inizialmente le snobbano e bisogna usare qualche trucchetto per convincerli a mangiarle, tipo mescolarle alla solita pappa.

Per il recinto hai già individuato la location? Deve essere costruito nel luogo prescelto per la liberazione (forse te lo avevo già detto). Se ti va posta qualche foto, così anche altri utenti possono prendere spunto...
Eccomi con alcune novità! Seguendo le indicazioni del forum abbiamo costruito il recinto, con onduline alto 1mt, in parte interrato, con apertura per l’accesso, in posizione soleggiata dalle 11 alle 13; all’interno abbiamo sistemo la tana di Twister e l’abbiamo coperta con una cassetta da frutta protetta, sul “tetto”, con un pezzo di onduline, abbiamo inoltre sparso fogli secche, sassi, bastoncini, paglia e alcuni sottovasi per l’acqua e per il cibo; rispetto alle foto che allego, per sapere se così vada bene, abbiamo dovuto abbassare la tana a livello terra, perché se è sopraelevata anche solo di pochi centimetri, e con la “rampa” di accesso lui non entra.

Interno del recinto
[attachment=1288]
[attachment=1295]

ingresso aperto
[attachment=1290]

ingresso chiuso
[attachment=1291]

tana
[attachment=1292]

panoramica
[attachment=1293]

Ieri sera abbiamo pesato Twister (480 gr) e l’abbiamo portato nel suo recinto: ha iniziato ad annusare ovunque e a rovistare tra le foglie secche; pensavamo fosse contento di avere spazio a disposizione, ma, da ieri sera, lui non mangia! Gli ho dato la carne cruda a pezzetti, che gli piace tantissimo, della frutta mista con pinoli………. Niente! Di solito, nello scatolone, divorava tutto e la mattina era tutto vuoto… questa mattina, davanti alla sua tana c’era ancora il cibo, che ho buttato via, e sostituto con patè per gatti, che mangiava regolarmente, ma lui è uscito dalla tana, ha annusato nel piattino ed è andato a cercare i crocchi che gli abbiamo sparso tra le foglie secche e la ghiaia senza mangiare altro.
Oggi mio marito acquista le camole: per favore, mi dite quante devo dargliene? Devo cambiare alimentazione? Perché non mangia ... forse deve abituarsi alla nuova sistemazione…… AIUTO!!!!!!!!!!!!!

Twister ieri sera
[attachment=1294]
Ciao!
Innanzitutto: no panic! Ci sta che il riccio sia leggermente frastornato e disorientato da questo grande cambiamento, con tutti quegli odori nuovi e quello spazio sconosciuto da esplorare...
Mi sembra di aver capito che comunque i crocchi li ha mangiati, giusto?
Non serve stravolgergli l'alimentazione, rischiamo di stressarlo ancora di più. Continuate ad invogliarlo con i suoi cibi preferiti (eviterei solo la carne cruda perchè fuori fa presto ad andare a male e potrebbe attirare mosche e mosconi) e tenetelo d'occhio.
Per le camole della farina: all'inizio fategliene assaggiare qualcuna, 5 o 6 nei primi giorni possono bastare. Quando si sarà abituato a mangiarle allora aumenterete progressivamente la quantità, diminuendo al contempo carne, paté, ecc.
Oltre alle camole, per variare la dieta ed abituare Twister a insetti diversi, potete acquistare anche grilli, cavallette e piccoli coleotteri.
Ricordatevi di pesare il riccio a scadenze regolari per controllare l'andamento del peso.

PS: Le foto non ci sono, se vuoi puoi mandarmele via mail a deborah.l chiocciola libero.it così le inserisco io sul forum. Altrimenti puoi caricarle su un sito (gratuitamente) tipo tinypic.com o imageshack.us e riportare qui il link.
Grazie Debby, abbiamo scritto in contemporanea... seguirò i tuoi consigli e spero Twister riprenda a mangiare; hai capito bene: lui cerca i crocchi sparsi qua e là e se li mangia, oggi inseriamo le camole, quando a cavallette e altri piccoli insetti si trovano normalmente nel ns/cortile dovrebbe trovarli anche nel recinto! Terremo sotto controllo il peso e chiederò ulteriori consigli!
Per ora grazie!!!!!
Riprovo con le foto (se non riesco provvedo all'invio tramite e-mail)

interno recinto
[attachment=1297]

ingresso aperto
[attachment=1298]

ingresso chiuso
[attachment=1299]

panoramica
[attachment=1300]

twister ieri sera
[attachment=1301]
Tranquilla, non c'è problema... l'ultima foto che hai inserito si vede! Mi sembra di intravvedere una casetta circondata dalle piante e l'ondulina verde. Però ho un dubbio: se l'ondulina è alta 1 m e 20 cm devono essere interrati... la parte di ondulina che fuoriesce dal terreno è alta solo 40 cm? Il riccio potrebbe scalarla e uscire prima di aver terminato la riabilitazione!
Avete controllato che non ci siano appigli su cui possa fare leva? Le giunture fra un pannello di ondulina e l'altro sono sicure? Scusate la pignoleria, ma è importante che Twister faccia la riabilitazione, dobbiamo essere sicuri che sappia cacciare, costruirsi una tana, difendersi, ecc. prima di liberarlo.
l'onduline è in parte interrata (circa 20/30 cm.) gli altri 70/80 cm. sono fuori, per questo abbiamo dovuto fare un ingresso: non avremo potuto scavalcarlo così alto! Nelle unioni è doppiato di circa un mt. e nel punto di giuntura è stato messo nastro isolante per chiudere bene Pensiamo di aver fatto un recinto sicuro, ma se lui non mangia e deperisce lo prendo e rimetto nel suo scatolone (mio marito e mia figlia dicono che "non vedo l'ora" di ripenderlo..... e hanno ragione!)
ciao
Ok, altezza e giunture mi sembrano sicure!
E' difficile che un animale selvatico si lasci morire di fame, comunque pesa il cibo che dai a Twister e cerca di capire se e quanto mangia. Ci regoleremo in base a questo e, se vediamo che il peso cala molto e velocemente, pensiamo cosa è meglio fare.
A mio avviso non ha molto senso riprenderlo e metterlo nello scatolone a meno che non abbia problemi gravi, la riabilitazione la DEVE fare...
Per il suo bene non ha senso riprenderlo, ma io sarei molto più tranquilla sapendolo al sicuro e ben nutrito!!!!!!
Sto scherzando, so che deve essere lasciato libero e spero che la riabilitazione dia gli esisti sperati.
ciao
lucia
Aggiornamento: ieri sera Twister pesava 500gr.; ha ripreso a mangiare e queste sono le dosi di cibo somministrate: 50 gr. di patè la sera con 4 o 5 camole, 5 camole la mattina, qualche pezzetto di frutta e circa 20 crocchi sparsi qua e là.
Continuo così? Le camole, che al momento lascio nel piattino, sono da spargere all'interno del recinto?
Grazie e ciao a tutti
lucia
Ero sicura che avrebbe ripreso a mangiare!! :-)

Sì, le camole è meglio spargerle nel recinto così Twister si esercita nella caccia.
Puoi anche nascondere i crocchi e i pezzettini di frutta sotto foglie, sassolini e pezzi di corteccia così il riccio affina il fiuto mentre li cerca e, scavando, si lima le unghiette.
Riduci gradualmente la quantità di paté e crocchi mentre aumenti quella di camole e altri insetti d'allevamento.
Tieni presente che la riabilitazione dovrà durare non meno di 15-20 giorni e, durante gli ultimi giorni, l'alimentazione di Twister dovrà essere composta quasi esclusivamente da insetti.

Come se la cava con la costruzione della tana? Ha già provveduto ad imbottire ben bene il suo rifugio?
Ok per il cibo, ma, per favore, sai dirmi circa quante camole dovrò dargli negli ultimi giorni? così mi regolo per la diminuzione di cibo per gatti e l'aumento delle camole!
Per la tana, non è che se la sia costruita lui, io gli ho messo quella che aveva nello scatolone e Twister, ieri, l'ha riempita di foglie secche e di stecchi che ha trovato nel recinto: va bene così, oppure avrebbe dovuto "costruirne" una?
Mi spiace solo che sia venuto brutto tempo prorio in questi giorni, ma il rifugio è riparato con onduline e spero che non si bagni..... questa sera controllo.
ciao Debby e grazie
lucia
Non riesco a quantificare il numero di camole da dare negli ultimi giorni di riabilitazione, un po' perchè io vado a grammi e un po' perchè non dò solo camole ma anche grilli e altri insetti.
Regolati così: mano a mano che diminuisci la quantità di paté/carne, compensi con gli insetti. Tieni presente che gli insetti sono un po' più proteici della carne e teoricamente ne basterebbero meno. Però alcuni scappano, alcuni possono mangiarseli gli uccelli (a me capita, avendo il recinto nel bosco) quindi tendo ad abbondare un pochino...

I ricci non sono veri e proprio "costruttori" di tane, nel senso che non si mettono a scavare per costruirsene una, è più facile che si infilino in anfratti naturali o artificiali oppure si intrufolino in capanni, legnaie, ecc.
Va benissimo se Twister si è imbottito la casetta con il materiale che ha trovato!
Altra pesata ieri sera: siamo a 550 gr.! Siamo contenti che Twister continui a crescere, ci sembra una buona cosa!
L'unica perplessità che abbiamo riguarda la sua tana, perchè l'avevamo fatta per quando era più piccolo e adesso abbiamo l'impressione che ci stia a fatica.... stavamo pensando di costruirne una nuova, ma lui si è tutta imbottita di foglie quella vecchia e non sappiamo se gradirà una nuova sistemazione: avete consigli?
grazie e ciao
Se la vecchia tana vi sembra piccola sostituitela pure con una più grande. Aspettate che Twister esca, poi togliete la casetta piccola e mettete quella nuova. Vi consiglio, per non stressare troppo il riccio, di infilare nella nuova casetta del materiale tolto da quella vecchia tipo paglia, straccetti, scottex, in modo che il nuovo ambiente risulti un minimo familiare.
Poi ci penserà lui ad imbottirla per benino, sarà un ottimo modo per fargli fare esercizio e vedrete che alla fine si farà una tana coi fiocchi!
oppure mettetegli vicino alla vecchia quella nuova e vediamo un po' quale sceglie!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento