Il sito dei ricci

Versione completa: Riccino ferito di 80 g
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
aiuto,
abbiamo trovato un piccolo riccio con una ferita. La ferita è stata curata dal veterinario, che gli ha anche somminsitrato dell'antibiotico.
Ho però un grosso dubbio sull dieta. Il piccolo pesa 80 gr, ma ha i dentini. Ha già mangiato del pollo lesso della mela. Seguendo le indicazioni del sito, abbiamo dato anche uva passa e mi pare ne abbia assaggiato un pz. Ma la notte scorsa ha mangiato molto meno rispetto alla notte prima. Inoltre fa la pipì dove dorme il che mi apre molto strano...L'abbiamo messo in uno scatolone grandissimo con una scatola per scarpe come rifugio, dove sta praticamente sempre.
Ciao Manu e benvenuta!
Complimenti per il salvataggio del riccetto!

Se ha gli occhi aperti e i dentini sono già spuntati puoi procurarti patè per gattini tipo Baby Cat di Royal Canin, Recovery sempre di Royal C. o A/D di Hill's. Sono tutti alimenti molto nutrienti e appetibili, arricchiti con sali e vitamine che aiutano il riccetto a crescere.
Se al momento in casa non hai questi prodotti non preoccuparti, puoi dargli anche della carne di vitello o manzo o pollo lessa e passata al mixer con un goccio d'acqua. Somministra questa pappetta tiepida o a temperatura ambiente.
Va bene anche la mela fatta a pezzetti piccoli o schiacciata con la forchetta.
Come quantità state sui 16-20 g suddivisi in 6 pasti giornalieri (l'ultimo verso le 23-24 e il primo alle 6-7).

L'acqua da bere non deve mai mancare ok? Ti consiglio di metterla in una ciotolina con i bordi bassi e bella pesante, in modo che il riccio non la rovesci. Anche perchè il cartone bagnato si lacera facilmente e il piccolo potrebbe evadere e cacciarsi nei guai.

Per sicurezza è meglio tenere lo scatolone posato a terra e in casa, in una stanza silenziosa e in penombra.
Ti conviene metterci sopra una zanzariera o, in mancanza di questa, un lenzuolo, in modo che mosche ed altri insetti non vadano ad infastidire il riccio e/o a depositare uova negli avanzi di cibo.
Aggiungi anche una borsa dell'acqua calda avvolta in tanto scottex o in uno straccio (ma non sfilacciato perchè i fili potrebbero impigliarsi attorno alle zampine del riccio facendogli male).

Da quanto tempo il riccio è con voi?
Gli praticate il massaggio al pancino per aiutarlo a defecare?
Potresti indicarmi via MP che antibiotico è stato somministrato al riccio e in che dosi? Grazie. Scusa la valanga di domande, è per capire meglio la situazione. Più info ci fornirai, meglio potremo consigliarti.

Mi raccomando, maneggiate sempre il riccio con i guanti e prestate particolare attenzione all'igiene: gli escrementi dei ricci (specie la pipì) sono abbastanza irritanti e la pelle delicata di un cucciolo potrebbe arrossarsi.
Ciao Manuela, come sta il riccetto?
Gradisce la nuova alimentazione?
Attendiamo aggiornamenti, ciao...
Com'è andata a finire con questo riccino? Spero che si sia ripreso, ci fai sapere qualcosa, Manuela...?
URL di riferimento