Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio SOTTOPESO! AIUTO!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao,
Se pesa 300 grammi con tutte le dovute precauzioni per questi folli sbalzi climatici, si può iniziare la sua riabilitazione, anche perché eviterei di farlo stare in casa tutto l'inverno, al massimo farei un letargo controllato, ma all'esterno!
Il riccio può essere sverminato anche ora, e consigliamo sempre questo trattamento. Ti mandiamo i riferimenti del prodotto via ml.
Ora - e da qui in avanti sempre così - il riccio può mangiare fino a 50 gr al giorno
Solo quando sono piccoli e fino ai 25o gr mangiano il 20% ...
Puoi, anzi devi iniziare a integrare il cibo che gli somministri - scatolette, carne, frutta...- con del cibo vivo che si compra nei negozi di caccia e pesca: le camole della farina.
Ok! capito... per fare la riabilitazione all'esterno non è troppo piccolo? non è che mi muore di freddo... abito vicino al lago trasimeno e di notte le minime sono molto, molto basse... non vorrei farlo morire congelato! So' che devo fargli un recinto con una rete interrata di 20/25cm circa, gli faccio una casina in legno? c'è qualche cosa che devo sapere di più? Poi dovo eventualmente se quest'inverno fa freddo che faccio lo rimetto a casa??? help!
stavo leggendo un pò di messaggi generici sulla riambientazione dei ricci (tipo: http://hedgehogs.altervista.org/forum/ar...1192.html) e ho letto che bisogna stare attenti
a volpi, tassi e rapaci... ecco questo per me è un problemino non indifferente: abito su una zona protetta del lago trasimeno e quindi ho la fortuna di vedere tanti animaletti (belli e non) dell'umbria, porò ovviamente ho rapaci, soprattutto gufi, e volpi!
Che faccio? non posso lasciarlo dentro al giardino perchè ho cani e gatti perciò pensavo di fargli un recinto a parte subito fuori casa, ma sarà pericoloso?
Mes. per lagiuli:
ho controllato l'e-mail ma non mi è arrivato nessun dato inerente la sverminazione...
Avrei bisogno di alcuni consigli...
Quante camole della farina devo iniziare a mettere unito al cibo umido?
Inoltre ieri ho notato che il mio piccolo riccio perde alcuni aculei (ne ho trovati 4) mi devo preoccupare???
Grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando!!!
Per gli aculei non preoccuparti, dopo la 6 settimana li cambiano, devi preoccuparti solo se vedi intere zone senza aculei!
Per le camole inizia con 7-8 e poi aumenta gradualmente
Grazie davvero se non ci fosse te non saprei come fare!!!
Ma figurati! Ti sei procurata l'antiparassitario di cui ti ho scritto via mp?
Ciao Lagiuli!
sta sera passo in farmacia e compro l'antiparassitario. Nel frattempo ho costruito un recinto grandicello per il riccio!
E' venuta una super villa!!! Anzi se riesco provo a mettere la foto on line... ma non so come fare (non vedo nessun bottone
per inserirla!). Comunque volevo capire una cosa: ora che è nel recinto come mi devo comportare: non gli devo dare più da mangiare? oppure gli lascio qualche camola?
(23-08-2010 10:47 AM)Formikina Ha scritto: [ -> ]se riesco provo a mettere la foto on line... ma non so come fare (non vedo nessun bottone per inserirla!).

Il bottone è tra le icone sulla destra subito sopra la finestra in cui scrivi (immagine delle montagne con il sole). In alternativa puoi caricare l'immagine su un sito come Imageshack:
http://www.imageshack.us/
Quando ha finito di caricare, puoi copiare il link all'immagine e incollarlo nel tuo messaggio.

(23-08-2010 10:47 AM)Formikina Ha scritto: [ -> ]Comunque volevo capire una cosa: ora che è nel recinto come mi devo comportare: non gli devo dare più da mangiare? oppure gli lascio qualche camola?

Devi continuare a dargliene, per dosi e modi rimando a Giulia!
ecco il link per vedere le foto:

http://img839.imageshack.us/gal.php?g=foto01a.jpg

grazie a pesk per il consiglio!
Visto... è bello grande e il riccino mi sembra proprio a suo agio! Ti segnalo però che potrebbe arrampicarsi sfruttando il traverso che c'è a metà del recinto e, una volta in alto, scappare se la rete non è ben fissata o rimanerci incastrato con le zampine facendosi molto male. Puoi rimediare facilmente rivestendo l'interno con un materiale liscio (ad esempio con dei fogli di policarbonato, che trovi nei negozi per il bricolage). Forse questo piccolino non ti ha ancora dato prova delle capacità di scalata dei ricci, ma credimi, sono davvero tremendi!!
Ho legato la rete al legno con i punti mettallici appositi, tranne su un angolo sopra la casetta in legno dove ho lasciato la rete legata con un cordino: mi serve per metterci da mangiare! posso comunque rimediare con il policarbonato! grazie per il consiglio!
Comunque spero di liberarlo presto! Ma ho un dubbio: quanto tempo dovrò aspettare? quale atteggiamento dovrei vedere per capire che è ora di liberarlo? eventualmente pensavo che quando gli faccio la porta per uscire...
Il reinserimento dura mediamente 15/20 giorni ma dipende da riccio a riccio, quanto il tuo avrà un comportamento ottimale cioè dimostrerà di aver ritrovato il carattere selvatico evitando il contatto con l'uomo, di saper cercare e cacciare autonomamente il cibo vivo e sarà in grado di costruirsi una bella tana allora sarà pronto per tornare alla libertà...
Dovrai anche verificare, con diverse pesate, che nonostante il passaggio (graduale) al solo cibo vivo il riccio abbia mantenuto il peso iniziale o avuto un calo accettabile; anche per questo appoggiati a Giulia!
Ciao Ragazzi, ieri ho pesato il mio piccolo riccio, purtroppo dopo una sola settimana in "semi libertà" e di una dieta mista con camole e poco carne per gattini, è passato da 362gr a 280gr!!!
Sono preoccupata... è vispo, scava, trova le camole sul terreno, si è fatto una casetta tutta "arredata" ma il calo mi sembra eccessivo! Inoltre il tempo dovrebbe cominciare a peggiorare e nonostante gli ho coperto una parte del recinto temo che possa sentire freddo... che dite???
Freddo no ma e' dimagrita tanto...é stata sverminata la riccia??
Il riccio (penso che sia un maschio) è stato sverminato... !) gli ho comprato la medicina che mi avevi consigliato!
É dimagrito troppo... Quanto gli metti da mangiare?
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento