Il sito dei ricci

Versione completa: info per riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti sto continuando a dare da mangiare al riccio prima di liberalo
ieri ho provato a spostare la sua razione giornaliera da vicino alla sua tana e l'ho messa in fondo al giardino per vedere se andava a cercarla ma questa mattina il cibo era ancora li, e lui e' nascosto nella sua tana :-(
I ricci non amano i cambiamenti drastici, prova così, mettigli il cibo al solito posto è un pò spargilo attorno alla ciotola, se domani l'ha mangiato mettine sempre meno nella ciotola e il resto spargilo in un raggio più ampio, se funziona continua così per i giorni a seguire finché invece di mettergli il piattino gli darai il cibo tutto sparso per il recinto...cosa mangia adesso?
Ciao a tutti,
sono appena iscritta su questo sito!!! Mi sono iscritta per un semplice motivo : 2 anni fa esattamente l'8 agosto del 2008,davanti il giardino di casa mia trovo una piccola pallina ricoperta di spine.Dato che era di cucciolo l'abbiamo accudita seguendo tutte le informazioni trovate su internet ed in effetti era diventata bella grande,le prestavamo molte attenzioni infatti controllavamo il peso,a volte la facevamo il bagnetto,insomma eravamo ben attenti a Spina.Poi si avvicinava l'inverno e li abbiamo allestito una cuccia dove lei poteva rifugiarsi e poi aveva a sua disosizione tutto il giardino per le sue escursioni notturne...Ultimamente dovevamo partire per le vacanze e dato che non è permesso viaggiare con quei tipi di animali,l'avevamo lasciata a mia zia dove aveva anche lei un altro riccio un po' piu' piccolo del nostro,ora però non si ritrova più,abbiamo pensato che forse questa e la stagione del letargo ma fa ancora molto caldo qui da noi,quindi abbiamo pensato che il letargo non puo' essere,allora abbiamo pensato che si sia accoppiata con l'altro riccio e per questo motivo si sia fatta una tana ma come vediamo non c'è nessun segno che ci possa far pensare che abbia scavato una fossa. Secondo voi cosa puo' essere?Cosa possiamo fare per ritrovarla? Spero avere una vostra risposta grazie . Antonella
P.S. questa è la foto di Spina
(26-08-2010 06:55 PM)antonella 1993 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
sono appena iscritta su questo sito!!! Mi sono iscritta per un semplice motivo : 2 anni fa esattamente l'8 agosto del 2008,davanti il giardino di casa mia trovo una piccola pallina ricoperta di spine.Dato che era di cucciolo l'abbiamo accudita seguendo tutte le informazioni trovate su internet ed in effetti era diventata bella grande,le prestavamo molte attenzioni infatti controllavamo il peso,a volte la facevamo il bagnetto,insomma eravamo ben attenti a Spina.Poi si avvicinava l'inverno e li abbiamo allestito una cuccia dove lei poteva rifugiarsi e poi aveva a sua disosizione tutto il giardino per le sue escursioni notturne...Ultimamente dovevamo partire per le vacanze e dato che non è permesso viaggiare con quei tipi di animali,l'avevamo lasciata a mia zia dove aveva anche lei un altro riccio un po' piu' piccolo del nostro,ora però non si ritrova più,abbiamo pensato che forse questa e la stagione del letargo ma fa ancora molto caldo qui da noi,quindi abbiamo pensato che il letargo non puo' essere,allora abbiamo pensato che si sia accoppiata con l'altro riccio e per questo motivo si sia fatta una tana ma come vediamo non c'è nessun segno che ci possa far pensare che abbia scavato una fossa. Secondo voi cosa puo' essere?Cosa possiamo fare per ritrovarla? Spero avere una vostra risposta grazie . Antonella
P.S. questa è la foto di Spina

ciao Antonella e benvenuta da parte mia, ritengo probabile che la "tua" riccia sia semplicemente riuscita ad evadere dal giardino di tua zia e sia scappata, i ricci oltre che ottimi scalatori sono animali che percorrono anche diversi km in una notte e per questo, precisando quanto da te affermato, non solo è vietato portarli in viaggio ma è assolutamente proibito per legge anche tenerli in uno spazio recintato da cui non possano uscire perché il riccio europeo è una specie selvatica protetta e per questo non detenibile in cattività...ma dicci qualcosa in più...cosa mangiava? E qual'era il suo comportamento nei vostri confronti?
Ciao Antonella e benvenuta! Icon_smile
Come ha detto giustamente Pierre, il riccio europeo rientra fra le specie protette ed è proibito dalla legge detenerlo in spazi chiusi e limitati, catturarlo (a meno che non sia malato, ferito, ecc. e abbia bisogno di cure), farlo riprodurre in cattività, commerciarlo.

Il bagnetto è sconsigliabile, sempre perchè il riccio è un animale selvatico e deve mantenere il suo caratteristico odore. Non è giusto abituarlo a cose da animale domestico, tipo il bagnetto con saponi profumati (per lui, animaletto dal finissimo olfatto, sono molto sgradevoli).

Penso anch'io che Spina sia riuscita a fuggire dal giardino della zia. E anch'io sarei curiosa di sapere che atteggiamento aveva nei confronti delle persone, cosa era abituata a mangiare, se per caso era mai stata sverminata e che peso aveva raggiunto... tutte le informazioni che potrai darci saranno utili per cercare di capire se la tua riccia aveva raggiunto l'autosufficienza (e quindi era preparata per la vita libera in natura) o se invece potrebbe avere qualche difficoltà.

Comunque i ricci non scavano "fosse" per costruirsi la tana. Più facilmente si infilano in anfratti naturali o creati dall'uomo, riempendoli con foglie secche, paglia, fieno, erba, carta, piccoli rametti... Sentiamo spesso, ad esempio, di ricci che si stabiliscono nelle legnaie, nei fienili, nei garage e nelle cantine oppure sotto siepi e cespugli molto fitti. Icon_wink

Ci diresti qualcosa in più anche sul riccio di tua zia? Per esempio quanto pesa, perchè lo sta trattenendo (forse è ferito?, malato?, orfano?...) e cosa gli dà da mangiare. Forse lo sai già, ma non tutti i cibi sono adatti ai ricci. Ti faccio un elenco di quelli da evitare:
latte, latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
carne di maiale e salumi
mandorle e nocciole
uova crude
pesce
riso e altri cibi ricchi di amido come castagne e patate
farinacei (pasta, biscotti, pane...)
dolci.

I cibi invece che si possono dare sono:
cibo umido e secco per gatti
carne di pollo, o tacchino, o manzo scottata in padella ma senza condimenti
frutta (mela, pera, pesca, albicocca, melone, anguria, uva, uvetta, pinoli, poca banana)
alcune verdure lesse (carote, zucchine, fagiolini).
Ciao,
grazie per avermi risposto... Comunque si sapevamo che i ricci,specialmente quello europeo è un animale protetto e poi non potevamo mai portarlo con noi perchè non aveva il suo spazio,metre li a casa aveva tutto il giardino a disposizione con un bel prato tutto per lei....Beh che dire Spina era molto socievole non aveva paura o altro,anzi tutto al più era una coccolona,li piaceva molto stare in braccio,a volte giocherellava con una pallina con un campanellino all'interno perchè dicono che i ricci ne sono attratti dal suono dei campanelli,insomma aveva un buon andamento con noi,solo se vedeva estranei si imbestialiva ma con noi era tranquilla anzi tranquillissima...Poi il cibo le lei mangiava era: croccantini per gatti,ma anche legumi so che ne vanno ghiotti,frutta,verdura mangiava di tutto ma sempre con dosi dimezzate perchè sapevamo che poteva correre il rischio di diventare obesa...A volte poi come ricompensa le davamo dolciumi ma non sempre ogni tanto...Solo però che ora noi ci eravamo affezzionati a lei,siamo così tristi senza vederla.Che peccato !!!! Ma se noi mettiamo del cibo li, dove lei ha effettuato la fuga è probabile che possa ritornare oppure le condizioni di speranza che la possiamo riavere non ce ne siano più?
Potete provare, spesso i ricci ritornano dove sanno che trovano del cibo, lasciali il piattino e appostati la sera per vedere se la ritrovi...
Ciao Debby,
grazie per il benvenuto....Comunque i bagnetti che li facevamo erano al naturale non usavamo prodotti come :shampoo o altro,noi la lavavamo solo con acqua perchè sapevamo che i ricci amano mantenere il loro odore...Poi non viveva in un luogo recintato aveva un giardino con un bel prato tutto per lei dove poi aveva anche una cuccia fatta di legno con foglie e un po' di terra...Quando l'abbiamo trovata non aveva nessun tipo di ferite o robe varie e solo che era molto piccola,di cucciolo e non potevamo lasciarla li senza cibo quindi ce ne siamo presi accuratamente cura...Le cose che mangiava le ho elencate anche nella risposta di Pierre....Mangiava tutto tranne come hai detto tu latte,riso,pasta ecc...Anzi a volte le procuravamo delle foglie che le servivano per lo sputo,tipo quella schiuma che fanno loro che poi depositano sui loro aculei...Insomma eravamo ben informati... ah e il peso che aveva assunto Spina ultimamente era 850kg...Credete che possa aver raggiunto il peso e le condizoni per affrontare la vita in natura? Mentre il riccio che ha mia zia,è proprio di cucciolo,e guarda caso anche questo riccio e capitato dinnanzi il giardino di mia zia,anche zia subito subito se ne è presa cura,solo che questo riccio a una zampa un po' piu' lunga dell'altra,sarebbe la zampa inferiore sinistra, come mai ha questo tipo di zampa a cosa è dovuto? Il peso che questo riccio e di 250 kg,perchè è molto piccolo,anche lui mangia di tutto,evitando però sempre pasta,riso latte ecc...
P.S. questo è il riccio di mia zia
Ciao e anzitutto sii certa che si comprende bene la tua buona volontà, avete fatto per questa riccia, certamente, tutte cose che in buona fede credevate utili e buone per lei. Nella foto infatti si vede una ricciona bellissima e apparentemente in ottime condizioni.
Il punto su cui secondo me dovete ragionare, per accettare col tempo, così come è necessario, il fatto che questa riccia se la sia svignata, è :

cosa vuol dire " il riccio di mia zia" Icon_eek ?
Il bagnetto è comunque sconsigliato anche se non si usano shampoo e saponi. Solo determinate condizioni fisiche del riccio richiedono un lavaggio, anche solo locale cioè limitato a particolari parti del corpo, che comunque va fatto con la massima attenzione, avendo cura di non far prendere freddo all'animale, non spaventarlo col phon, ecc.

Capisco la vostra buona volontà e il fatto che vi foste affezionati... però, involontariamente, avete abituato Spina alle coccole, a stare in braccio e ai dolci (fanno malissimo!). E' meglio che gli animali selvatici mantengano un certo timore nei confronti dell'uomo, non sono animali da compagnia.

Sicuramente Spina ha un ottimo peso per affrontare il letargo, ma non sappiamo se sia completamente autosufficiente: sapeva costruirsi una tana? Sapeva procurarsi il cibo da sola cacciando e mangiando insetti? Era mai stata sverminata (cosa molto importante per assicurarle buone condizioni di salute e crescita ottimale)? Aveva mantenuto l'istinto di difesa (si appallottolava? Soffiava? Scattava per pungere?)?

Non so dirti perchè il riccetto che ha tua zia abbia una zampa più corta delle altre. Dovresti farlo visitare ad un veterinario esperto di selvatici, meglio se con una buona preparazione in fatto di ricci. Ho visto che sei di San Severo, ma purtroppo non conosco un buon veterinario da quelle parti. Tu ne hai uno di fiducia a cui appoggiarti? Ci sarebbe il Dott. Mangiagalli (espertissimo di ricci e fidanzato della moderatrice lagiuli) che si presta a consulenze telefoniche con gli altri vet.

Intanto ti consiglio di prelevare il riccetto e sistemarlo in casa in uno scatolone con le pareti alte almeno 50 cm. Fuori possono esserci sbalzi termici, parassiti e altri pericoli che è meglio evitare.
Inoltre tenendolo in casa hai la possibilità di controllare le feci e quanto mangia. A proposito, dagli 50 g di pappa al giorno, possibilmente la sera quando è buio. Come pappa: carne o scatoletta per gatti + crocchette e frutta di stagione.

Ricordati anche di pesarlo regolarmente per verificare che cresca e non cali di peso (questo potrebbe essere dovuto a parassiti interni, tipo intestinali, polmonari...).
Ah dimenticavo, lo scatolone tienilo in una stanza in penombra, posato a terra e coperto con una zanzariera o un lenzuolo in modo che mosche e insetti non lo infastidiscano e non depongano uova negli avanzi di cibo.
Antonella non conta il fatto che il tuo giardino sia grande, la cosa fondamentale è che il riccio se lo desidera deve poter uscire dal giardino, se la cosa non gli è possibile per quanto voi siate in buona fede la cosa è illegale...
URL di riferimento