Il sito dei ricci

Versione completa: reinserimento maschietti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti. Venerdì vado a Ferrara a prendere i 3 maschietti di Tipsok. Intanto abbiamo aperto il recinto a Riccia PUlcina, che sta benissimo ed è tornata libera ; solo che ancora oggi non ha abbandonato la sua casina nè il ristorante annesso, anzi stamattina vedo che si è portata dentro molta altra paglia e si è sistemata con particolare cura i giornali appallottolati, insomma dà segni di voler rimanere in zona.
Devo fare qualcosa per evitare incontri " ravvicinati" con i 3 nuovi in arrivo? Perchè venerdì il recinto verrà richiuso e chi è dentro è dentro....
Che faccio?
L'ideale sarebbe spostare fuori dal recinto la casetta di Pulcina in modo che possa continuare a usarla e dentro mettere qualcos'altro, anche non una casetta... basta che sia qualcosa sotto cui i ricci possano rintanarsi. Prova a pensare a qualcosa che hai sottomano e che potrebbe andar bene o che potresti procurarti presto, senza troppo impegno!
Se vuoi io ho una casetta di legno inutilizzata, forse è un po' piccola per tre ricci ma può sicuramente esserti utile. Se vieni a uno dei mercatini te la porto!
Ciao thea, secondo me non bisogna fare nulla..
Se pulcina ha li la sua tana e nonostante la libertà torna li... È li che ha scelto - per ora - di vivere. Al massimo puoi da subito metterle una super casetta con tantissimo materiale da arredo fuori dalla porta del recinto, così Se lei sceglie... É fatta.
Personalmente non sposterei la casetta: se fosse dentro potrebbe essere disturbata e decidere di non usarla più, se fosse a spasso potrebbe non trovarla... Sappiamo quanto sono abitudinari!
Eventualmente non riuscite a fare una sorta di "corridoio" di passaggio verso l'uscita? Anche solo con plexiglass / ondulino..
altre 3 casette possiamo farle senza problemi. dobbiamo capire come riuscire a " isolare" la casetta di Pulcina dai 3 maschi, confermo che se la sta personalizzando ogni sera di più con un arredamento sempre più completo. . . .
E' fatica perchè adesso il recinto è tutto il giardino. vediamo come fare
Sono certa che troverete una soluzione perché voi siete super!
Ciao a tutti.
2 maschietti dalla livrea (si dirà così?Icon_eek) chiara hanno l'abitudine di dormire assieme, se li divido si cercano e dormono parcheggiati.
Solo Blu dorme per conto suo e si spaparacchia ben bene.

Thea ho un dubbio. Uno dei maschi chiari ha il musino chiaro e contrariamente a come ho scritto nel topic Riccino-ino-ino è Red e non Neutrino. Io non me ne intendo per cui la mia domanda è: potrebbe essere un incrocio tra un europeo con un riccio africano o comunque con un riccio esotico? Ciò significherebbe che non va in letargo?
So che sei competente e che lo controllerai Icon_mrgreen
Ma mi è impossibile non preoccuparmi e a non pensare a quest'eventualità Icon_redface
No, è impossibile che sia un incrocio! A parte il fatto che non so se le due specie siano compatibili (e mi auguro che nessuno tenti di scoprirlo), i ricci africani qui vivono in cattività, e quindi non hanno o non dovrebbero avere occasioni di incontro con gli europei.

Le diverse colorazioni che si riscontrano nei ricci europei sono semplici caratteristiche individuali o, al più, possono essere legate alla presenza sul territorio di diverse sottospecie di Erinaceus europaeus.

Inoltre sgombriamo il campo da un equivoco in cui spesso si cade, e cioè credere che i ricci africani non vadano in letargo: non ci vanno nel loro ambiente naturale, in Africa, dove vanno invece in estivazione per difendersi dal caldo; ma se si trovano a fronteggiare il freddo delle nostre latitudini in letargo ci vanno, eccome! E purtroppo, essendo molto delicati e impreparati a questa evenienza, rischiano di morire. Per questo vanno tenuti sempre al caldo, anche usando lampade e tappetini riscaldanti apposti, in modo che non cadano in letargo.
(07-09-2010 08:04 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]No, è impossibile che sia un incrocio! A parte il fatto che non so se le due specie siano compatibili (e mi auguro che nessuno tenti di scoprirlo), i ricci africani qui vivono in cattività, e quindi non hanno o non dovrebbero avere occasioni di incontro con gli europei.

Le diverse colorazioni che si riscontrano nei ricci europei sono semplici caratteristiche individuali o, al più, possono essere legate alla presenza sul territorio di diverse sottospecie di Erinaceus europaeus.

Inoltre sgombriamo il campo da un equivoco in cui spesso si cade, e cioè credere che i ricci africani non vadano in letargo: non ci vanno nel loro ambiente naturale, in Africa, dove vanno invece in estivazione per difendersi dal caldo; ma se si trovano a fronteggiare il freddo delle nostre latitudini in letargo ci vanno, eccome! E purtroppo, essendo molto delicati e impreparati a questa evenienza, rischiano di morire. Per questo vanno tenuti sempre al caldo, anche usando lampade e tappetini riscaldanti apposti, in modo che non cadano in letargo.

Grazie pesk! Ora sono più tranquilla.
Anche io spero che nessuno abbia fatto un simile esperimento Icon_eek
Ciao Tipsok sono in attetsa di sapere quando e dove devo venire domani a prendere i ricci. Ti scrivo anche un MP perchè non ho avuto telefonate da tuo marito.
Tipsok dove devo venire a prendere i ricci? Vedi i miei MP?
Eccoci qua, Red, Blu e Neutrino sono a casa. Blu sembra il più intraprendente e ha subito iniziato a sgranocchiare le sue crocche , gli altri 2 sembrano più frastornati dal viaggio. Piove forte quindi per il momento li teniamo a riposare in veranda; stasera saranno in giardino.
C'è anche Riccia PUlcina, che cerchiamo di isolare con un mini recinto a parte comunicante con l'esterno ( i vicini seguono i nostri armeggi e ci chiedono se siamo diventati mattiIcon_lol)....
(10-09-2010 02:06 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]Blu sembra il più intraprendente e ha subito iniziato a sgranocchiare le sue crocche
Blu dev'essere un tipino tostissimo, come Tapio di Ernesto o le mie Attiline di qualche anno fa... o la terribile Spina, che avevo tenuto per un po' l'anno scorso e che dopo ho affidato a Baby79...! Attenti a quei ricci!! Icon_wink

(10-09-2010 02:06 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]( i vicini seguono i nostri armeggi e ci chiedono se siamo diventati mattiIcon_lol)....
Era destino: prima o poi capita a tutti quelli che cadono nel tunnel dei ricci di prendere dei pazzi da amici, parenti e conoscenti vari! Icon_mrgreen
(10-09-2010 02:06 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]Eccoci qua, Red, Blu e Neutrino sono a casa. Blu sembra il più intraprendente e ha subito iniziato a sgranocchiare le sue crocche , gli altri 2 sembrano più frastornati dal viaggio.

Eccomi qua, oggi sono stata a Ferrara a cambiare il gesso a mio figlio....una giornata da dimenticare.
Mi fa piacere che i ricci stiano bene nonostante il viaggio.
Blu Icon_mrgreen non guarda in faccia a nessuno quando si tratta di cibo. Gli altri due non amano essere osservati mentre mangiano. Sono ancora un po' timidi Icon_redface
A proposito Thea, come ti dissi Red ha il musino chiaro rispetto all'europeo e agli altri due.
Spero che non si tratti di un incrocio tra europeo ed esotico. So che gli butterai un occhio lo stesso Icon_mrgreen

Buona notte, spero di leggere presto notizie riguardo ai maschioni Icon_mrgreen
Certamente non è un incrocio; semplicemente ha la pelliccia un po' più chiara ( ma anche gli altri 2 sono sul biondo)
Sono fortissimi : BLU comanda lui ; RED è il pensieroso del gruppo e NEUTRINO il timidone.
Red e Blu si sono svegliati e per prima cosa si sono infilati nello scatolone di Neutrino e ci hanno fatto la cacca.
Adesso sono tutti e 3 in veranda che trafficano e autosputano; sembrano incuriositi da tutto e li stiamo spiando attraverso il vetro con la lampadina blu.
Tra poco troveranno i pochi gradini che portano al prato e alle piante. Voglio che trovino la strada da soli.
I pesi sono 810, 600 e 650 : Blu è a posto, gli altri 2 se crescono un altro po' non è male
Lo so sono asfissiante ma sapete com'è la prima volta, è un po' come coi figli si vuole il meglio Icon_redface
Credevo fossero obesi, invece pare che il colosso Blu sia a posto. Anche loro 3 sono molto uniti e hanno la loro gerarchia Icon_smile dormire assieme, chi mangia per primo, cioè Blu che si avventa sul cibo, chi occupa la scatolina per dormirci.
Capirai, li hai messi in veranda per loro è un parco giochi Icon_mrgreen qua da me avevano una stenzettina tutta per loro in caso di uscita dalle scatole, ma fuori è proprio tutto un altro mondo Icon_mrgreen
Grazie ancora Thea!
oggi finiamo una casina di legno per loro. Si sono addormentati tra i sacchi del terriccio da giardino ; sono tenerissimi perchè stanno uno addosso all'altro tutti infrucciati..
(10-09-2010 11:52 PM)Thea Ha scritto: [ -> ]I pesi sono 810, 600 e 650 : Blu è a posto, gli altri 2 se crescono un altro po' non è male
Concordo!
Blu, con quel peso, non dovrebbe avere difficoltà per il letargo.
Gli altri, visto il periodo in cui verranno liberati, sarebbe bene se prendessero su ancora un po' di ciccia. Icon_wink
" Ricciocomiche" : ieri sera, con la Pulcina che mangiava tranquillamente dalla sua parte del recinto e i 3 maschi che si avventuravano finalmente nel verde dalla parte loro stavamo guardando la tele quando sentiamo strani rumori : andiamo e troviamo Blu che sbatte contro la recinzione ( NB è plastica rigida completamente trasparente) in direzione di Red che sta dall'altra parte del recinto nel giardino del vicino ( !) Come ha fatto a passare dall'altra parte???!!! mio marito scavalca graffiandosi tutto coi rovi e riafferra il fuggitivo, beccandosi un bel morso nell'alluce che sporge dalla ciabatta. Ci buttiamo a rinforzare la parte bassa del recinto dove pensiamo che Red sia sgusciato, utilizzando un sistema di canne rigide fissato con le solite fascette di plastica. Stiamo finendo che in mezzo al giardino scoppia un gran tafferuglio : i ricci si caricano e sbuffano, aggressivi. Andiamo a vedere e troviamo non 3 ma QUATTRO ricci che corrono vorticosamente come un solo riccio annusandosi reciprocamente i sederi. Morale : abbiamo sbattutto dentro nel recinto un riccio che passava di lì e non c'entrava un fico secco.....
Non vi dico l'ora dopo a cercare di riconoscere l'intruso, col rischio di mettere fuori per errore uno dei nostri ... Ovviamente il riccio nuovo era dello stesso peso di Red, bello maschio e neanche una pulce !!!!
Finalmente guardando bene abbiamo scoperto 3 zecchette ( è la prima volta che sono contenta di vedere le zecche addosso a un riccio) ; le abbiamo tolte e dato il Frontline provvedendo poi a depositare il malcapitato di là dalla recinzione.
(Il tutto col vicino che ci guardava dal balcone con la sigaretta in bocca).
Immagino la scena...veramente da ridere...mi spiace per tuo marito che si è beccato i graffi dei rovi e un morso dall'intruso...evidentemente il nuovo arrivato voleva partecipare anche lui al riccio-party ma non era invitato e gli altri volevano farlo uscire...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento