Il sito dei ricci

Versione completa: ho trovato un riccio e non so se ce la farò.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono della prov. di Bari.
Ho trovato un riccetto; pesa circa 80g ed ha i dentini.
Il problema è che da oggi lo vedo abbacchiato, ieri quando gli diedi un pezzettino di fico, poi si riprese, era vispo;
quest'oggi ha defecato due volte (scure, consistenti), ha mangiucchiato qualcosa (il cibo per gatti mi pare non lo abbia toccato) ma ora lo vedo proprio insensibile al mondo esterno.
Anche se toccato non reagisce, non mangia, respira una volta ogni 1,5sec circa e non so se ce la farà.
accidenti, il riccetto sembra abbastanza in difficoltàIcon_sad.
il problema è che potrebbe avere qualsiasi cosa, anche solo una semplice ipotermia. dove lo tieni?
lascia a disposizione cibo e acqua e anche una bottiglia di acqua calda avvolta in uno strofinaccio, magari si riprende.
altro consiglio: SUBITO esame delle feci, che può fare un qualsiasi veterinario. per l'eventuale cura ti puoi confrontare con il nostro vet di riferimento (dott. mangiagalli).
ci puoi dire intanto come hai incontrato il tuo ospite?
salvato dalle fauci di un cane; ora lo ho in casa, isolato dai rumori ed ho messo una bottiglia con acqua caldo-tiepida nella gabbia da coniglio.
Gli ho fatto un riparo momentaneo e dentro la gabbia ha qualche chicco d'uva, un pezzettino di fico ed un po' di mangiare per gatti.

http://img842.imageshack.us/img842/818/07092010139.jpg
http://img101.imageshack.us/img101/1946/06092010135.jpg

ecco le foto.
P.S. il riccio ha già i dentini.
Il riccino è davvero piccolo! Tienilo al caldo come consigliato da Gizzi, cerca di cambiare l'acqua calda ogni 4 ore circa. Lo straccio in cui avvolgi la bottiglia non deve avere sfilacci, pericolosissimi per le zampine del riccio. Lasciagli dell'acqua a disposizione in una ciotola bassa e pesante. Tienilo d'occhio stasera e più tardi facci sapere se con il calore si è un po' ripreso!

In ogni caso sarà un riccino che dovrà passare l'inverno in casa, perchè non sarà neanche lontanamente in grado di affrontare il letargo.

Guarda se nella zona in cui l'hai trovato ce ne sono altri, è abbastanza probabile che abbia dei fratellini!
il riccetto è bellissimoIcon_biggrin! mettigli uno strofinaccio in cui possa rintanarsi e lascialo accanto alla bottiglia. mettigli anche qualche croccantino per gatti, ammollato in acqua, la ciotolilna dell'acqua ed eventualmente anche un chicco di uvetta.
dalle foto non mi sembra di vedere ferite o lesioni, ma il cane è riuscito a morderlo? il piccolo si muove bene?
tieni anche presente che i ricci sono animali notturni, per cui durante il giorno si muovono poco...
Andrò a vedere! tanto la gabbia è parecchio ampia. Voi per acqua calda che temperatura intendete più o meno?
L'acqua calda che esce dal rubinetto è calda ma non bollente, si riesce comunque a farla scorrere sulle mani.
ho visto che lo maneggi con i guanti, ma se lo tocchi (parte ventrale) come lo senti? caldo o freddo?
di solito io metto acqua calda del rubinetto, poi dopo qualche ora la cambio
il pancino lo sento tiepido...ora ha appena defecato (per la terza volta oggi, le prime due 3 "tocchetti" scuri e questa volta uno più gelatinoso).
Il cane lo ha solo preso un attimo in bocca, per il resto era vispo ieri dopo che gli diedi un sorso di normale latte(non sapevo fosse dannoso).
Gli ho toccato un poco il ventre e mi sembra tiepido...forse un poco freddo :(:(:( aiutatemi!
raccogli per intanto le feci, così le può esaminare un veterinario. il pancino deve essere tiepido; se è più freddo può esserci un po' di iipotermia, abbastanza frequente nei piccoli, nonostante la stagione estiva. lascialo al caldo (io ne ho tenuti molti in mano per scaldarli) e, se è quella la causa, vedrai che poco a poco si riprende. domani veterinario assolutamente con feci. ti mando via pm dei riferimenti telefonici.
temo che ormai ci abbia lasciato...forse è stato il terreno freddo e bagnato con cui è stato a contatto.Lo ho preso in mano...ma non si nota neanche il respiro...ed il ventre è più freddo di prima.
Icon_sad speriamo di no!!!
tienilo sopra la bottiglia e....incrociamo gli aculei
niente da fare...ha smesso di respirare. Peccato davvero per un esserino così indifeso...
Mi dispiace tanto...! Almeno però è stato tranquillo e al caldo in queste ultime ore. Icon_sad
Icon_cryIcon_cry
mi dispiace tantissimo, chissà che cosa aveva....
se ti capita di incontrare i suoi fratelli cerca di controllare in che condizioni sono. i ricci non sono animali che ti fanno capire se stanno male, te ne accorgi spesso quando la situazione è già compromessa. per questo è importante attivarsi al più presto. tutti noi abbiamo avuto esperienze di questo tipo, anche il mio primo riccetto non è riuscito a vivere. col tempo, l'esperienza e soprattutto un veterinario esperto, molti ricci che ho soccorso in seguito si sono salvati.
ora che ci siamo conosciuti, ti auguro che il prossimo "incontro" abbia degli esiti più felici, intanto conserva il riferimento che ti ho dato, potrebbe tornare utileIcon_rolleyes
ciao
Continua anche a leggerci se ti va, sul forum potrai imparare molto riguardo ai ricci! E non lasciare che questa esperienza ti demoralizzi: vale comunque sempre la pena di provare a soccorrere ogni animaletto in difficoltà!
Spero che nessun riccio abbia bisogno del mio aiuto...nel caso in cui ciò dovesse accadere...sarà anche un riscatto personale salvare la vita. Grazie dell'aiuto comunque, mi "allieta" sapere che è successo anche a voi esperti e non solo a me per mia incapacità...
Ciao Nocese!

Mi dispiace molto che la tua prima esperienza con un riccio abbia avuto questo epilogo Icon_sad

Come ti hanno già detto purtroppo è capitato a molti, soprattutto con ricci così piccoli...

Ti invito anch'io a rimanere sul forum, naturalmente se dovessi trovare dei fratellini...noi siamo qui Icon_exclaim
URL di riferimento