Il sito dei ricci

Versione completa: Piccolo dubbio su frutta e verdura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate se magari ne avete già parlato in qualche altro topic ma sono nuova Icon_smile premetto che ho già letto la tabella sull'alimentazione del riccio africano ma non è ben capito quante volte a settimana bisogna somministrargli la verdura? quante volte a settimana bisogna dargli la frutta? in quali quantità? poi vorrei sapere più o meno quali sono i generi di frutta e verdura che di solito possono mangiare :) grazie mille a tutti per eventuali risposte
Ciao Fairy!
Io personalmente non ho dosi fisse per frutta e verdura; gli spinosi in genere ne mangiano piccole dosi perché non gradiscono troppo perciò ti faranno capire loro quando basta.
Le somministro tutte le sere, cercando di variare il più possibile.
Frutta che puoi dare: mela, pera, banana (con moderazione), melone, anguria, fico (quantità minime), pesca, albicocca.
Verdura che puoi dare: zucchine, carote, fagiolini lessati, cetrioli, zucca.
Inoltre é consigliabile bollire la verdura prima di presentarla al riccio! ;)

Ti ricordo gli ALIMENTI DA NON DARE ASSOLUTAMENTE AI RICCI:

- Patate
- Spinaci e Bietole
- Avocado
- Gelato e dolci
- Cioccolato
- Uva
- Qualunque cosa derivata dal Tè
- Noci e Semi
- Latte e prodotti caseari
- Cibi con conservanti
Alcuni dei divieti indicati da MewAi mi stupiscono, mi ha detto che l'elenco le è stato dato dalla sua veterinaria e le ho chiesto maggiori informazioni in modo da chiarirmi un po' le idee.

Aggiungo ai divieti le mandorle (tossiche per i ricci) e le nocciole (che possono incastrarsi in trachea). Anche le noci andrebbero date a pezzetti piccoli per evitare il rischio che si incastrino nella trachea e nel palato.

Ricorda comunque che la dieta di un riccio deve essere prevalentemente a base di carne, frutta e verdura devono essere un contorno!
Eh già. Se lo nutri principalmente con crocchette unite a scatolette per gatti alta qualità, già dovrebbe avere tutto quello che serve. Piccole dosi di frutta potrebbero essere solo un "dessert" di fine pasto giusto per variare un pò la sua dieta, ma in generale già così la sua alimentazione sarebbe completa. Unisci qualche camolina e avrai il riccio più felice del mondo!
Se aggiungi qualche grillo o cavalletta d'allevamento vedi che corse e che salti farà per prenderli! Spettacolo e risate assicurati!
Ho sempre avuto il terrore delle cavallette sopravvissute alla notte.... O.o
(17-09-2010 05:15 PM)michela.sperinde Ha scritto: [ -> ]Ho sempre avuto il terrore delle cavallette sopravvissute alla notte.... O.o
A me una volta é caduta una camola...
L'ho trovata stecchita sotto al letto qualche giorno dopo!Icon_rolleyes
Camole e grilli non sopravvivono più di 1-2 giorni al di fuori del loro ambiente, quindi si può stare tranquilli: non infestano la casa. Basti pensare che il grillo beve moltissimo, ma è capace di annegare in una goccia d'acqua grande come una capocchia di spillo, e per deporre le uova ha bisogno di un substrato umido. Difficile che riesca a riprodursi in giro per casa...
Per le cavallette non so, mi informo!
URL di riferimento