Il sito dei ricci

Versione completa: Carne suina: perché fa male ai ricci?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate se magari faccio una domanda stupida.
So bene ormai che la carne di maiale fa male ai ricci e provoca paralisi (almeno, così ho letto su una giuda, ma il testo è un po' antiquato). Ma di preciso per quale motivo è dannosa? Nel senso, cosa causa l'eventuale paralisi, o in ogni caso, la pericolosità dell'alimento? Forse è un problema di parassiti? O di sostanze contenute nella carne?
Lo scrivo anche in seguito ad una discussione avuta con una mia conoscente che mi raccontava di un riccio che era andato a vivere nel loro giardino, dove lasciavano il cibo per i gatti. Per evitare che mangiasse la pappa ai mici loro lasciavano pezzi di prosciutto e di cotenna del maiale. Quando ho detto preoccupata che i ricci non ne possono mangiare assolutamente hanno affermano che la bestiuccia ha continuato a frequentare il loro giardino per molto tempo, senza mai sembrare in difficoltà e io son rimasta un po' turbata! Però in effetti quando mi hanno chiesto per quale motivo dovrebbe essere dannosa non son stata capace di rispondere...così chiedo a voi! Grazie mille in anticipo!
Credo che se data con costanza aumenti i livelli di particolari sali minerali e sostanze nutrienti che per i ricci sono dannose.
Il loro organismo è diverso dal nostro, così come i loro enzimi: l'esempio più eclatante è proprio il famoso latte, che tanto amano ma che per loro può essere mortale (soprattuto per ricci piccoli).
Sinceramente la spiegazione scientifica non so dartela e non ricordo nemmeno dove recuperare la fonte...Per quanto riguarda la carne di maiale cruda e poco fresca, può fare male al riccio esattamente come a noi per l'eventuale presenza di parassiti.
Oh capisco grazie comunque, la spiegazione mi sembra comunque abbastanza sufficiente!:)
URL di riferimento