Il sito dei ricci

Versione completa: Giardini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho sempre avuto ricci che circolavano qui in giro. Ho un giardino piuttosto grande e dietro a casa abbiamo una dozzina di castagni che formano un minuscolo bosco e i ricci sembrano amarlo particolarmente.

Però pensandoci non è un giardino aperto. E' completamente circondato da reti... certo ci sono un paio di cancelli che immagino si possano scavalcare... ma danno sulla strada. Dite che si infilano nei buchi della rete?
Le reti in generale sono un pericolo per i ricci, perché se la maglia è larga, ma non abbastanza per far passare il riccio, si può incastrare con il corpo mentre se è a maglia fitta si possono incastrare le unghie e le zampine. Se però i ricci girano nel tuo giardino penso che sia abbastanza larga da permetterne il passaggio^^ e tieni conto anche che i ricci son fantastici scalatori e scavatori! evadono dai posto più assurdi! Al massimo se vuoi aiutare i riccetti del tuo giardino potresti posizionare la rete a circa 10cm dal terreno!:)
Oltre a sollevare la rete in modo che non sia rasente il suolo, puoi aprire qualche buco qua e là proprio per consentire il passaggio dei ricci.
Riguardo alla pericolosità delle reti guarda qui: http://www.facebook.com/pages/Ricci/5984...9844125099
Per fortuna di ricci incastrati non ne ho mai trovati..... chiederò a babbo cosa ne pensa di fare buchi nella rete... Icon_rolleyes ho idea che mi spedirà sulla luna senza razzo.
Icon_lol ne so qualcosa di lune e razzi! Icon_rolleyes

io adotterei la tattica "apri i buchi senza dirlo a nessuno e occulta le prove" ma io per prima odio mentire, tutto dipende da quanto serve ai tuoi ricci Icon_wink
La soluzione ottimale comunque è sollevare la rete di 10 cm per tutta la lunghezza. Se non è interrata potrebbe non essere così difficile: i 10 cm inferiori si potrebbero semplicemente risvoltare all'insù (ovviamente tagliando, per quel pezzetto, l'attacco ai pali ai due lati). Magari vi ci vorrà un po' di tempo, ma potete farlo poco per volta e alla fine il giardino sarà accessibile ai ricci senza pericolo! Icon_wink

Anche questo documento del Centro Cura Ricci di Maggia, in Svizzera, ti dà tristemente l'idea di quanto le reti possano essere pericolose per i ricci:
http://www.herissons-en-difficulte.ch/Ra...allica.pdf
URL di riferimento