Il sito dei ricci

Versione completa: trovato piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Meno male che sta andando tutto bene e che ora mangia da solo! ;) Nutrirlo ogni paio d'ore è un bell'impegno... ma mai quanto lo è stato per me occuparmi del passero che ho cresciuto. Le davo vermi e larve che raccattavo in giardino e quindi era tutto uno scavare e spezzettare e imboccare ogni mezz'ora o anche meno. Una faticaccia! Icon_rolleyes Poi ci ha messo una vita prima di riuscire a sbucciare i semi da sola quindi bisognava continuare ad imboccarla... :P

Ma ho idea che di queste cose tu sia una super esperta con tutti quegli animali! ;)
In bocca al lupo!
Ciao Bianca!
E' un po' che non ci si sente, come va?
Spero che il riccetto stia mangiando e crescento... quando hai un attimo ci aggiorneresti sui suoi progressi? Grazie mille! Icon_wink
Ciao a tutte!
il riccetto sta benone, il veterinario lo ha trovato in ottima forma, mangia come un maialino e cresce.
Sto cercando di pesargli il mangiare anche se lui ne vorrebbe sempre, è veramente monello perchè a volte quando gli pulisco la sua scatola mi soffia come un matto, meglio così quando verrà liberato dovrà cavarsela da solo.
Abbiamo trovato quella che presumiamo fosse la mamma morta, ma di altri piccoli nemmeno l'ombra.
E' veramente carino e adorabile a volte fa dei versetti .... sto cercando di interagire il meno possibile con lui in modo che abbia vita più facile quando andrà per la sua strada.
Devo confessarvi che è veramente un'esperienza meravigliosa!!
A presto
Bianca
...scusate ho dimenticato di dirvi che è un bel maschietto!!
Wow grazie degli aggiornamenti! Icon_razz
Brava che cerchi di limitare le interazioni! Sono contenta di sapere che il riccetto soffia e sembra non aver perso il suo bel caratterino selvatico.
Che peso ha raggiunto?
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ad oggi pesa 145 gr, tieni presente che nei primi giorni che non mangiava era sceso a 110 grammi.
Cosa dici può andare bene?
145 grammi non sono molti, ma se teniamo conto che all'inizio era diminuito...e che il veterinario lo trova in forma, direi che va beneIcon_biggrin!
continua a pesarlo con regolarità, sempre alla stessa ora e se cresce siamo sula buona strada. il fatto che lui ti soffi è la dimostrazione che sta andando tutto bene, i ricci da questo punto di vista sono abbastanza ingratiIcon_lol!
ma alla fine è stato sverminato????
Il 14 ottobre era 130 g, mentre ieri 145... Icon_sad in 10 giorni è cresciuto solo 15 g, è davvero pochissimo! Un riccio di quell'età dovrebbe prendere 8-10 g al giorno mangiando una quantità di cibo pari al 25% del suo peso corporeo (coi sottopeso si può essere anche più generosi)...
Tu cosa e quanto gli dai da mangiare?

Poi se il riccetto non è stato sverminato direi di procedere con la sverminazione al più presto! I parassiti interni infatti possono rallentare la crescita o peggio far diminuire il riccio.
Ti mando via mp le indicazioni per sverminare il riccino, Bianca! Icon_wink
Gli do ancora AD della Hill's mischiato con cibo per ricci vitacraft, ogni tanto un pezzo di mela e ieri gli ho dato l'uovo ... procedo questa settimana a sverminarlo come consigliato da pesk .... può andare bene????
sicuro che va beneIcon_biggrin! spesso lo scarso aumento di peso dipende dai parassiti intestinali che lasciano poco nutrimento all'animale.
procedi e vedrai che il piccolo incomincerà a crescere in maniera più evidente.
:mrgreen:bene!! adesso l'ho pesato e pesa 155 gr!! Poi da quando ho cominciato a mischiare la pappa con il cibo secco per ricci fa la cacca più solida mentre prima la faceva molliccia!! Piano piano facciamo passi avanti ...........evviva!!!!Icon_smile
(24-10-2010 08:08 PM)Bianca Ha scritto: [ -> ]:mrgreen:bene!! adesso l'ho pesato e pesa 155 gr!! Poi da quando ho cominciato a mischiare la pappa con il cibo secco per ricci fa la cacca più solida mentre prima la faceva molliccia!! Piano piano facciamo passi avanti ...........evviva!!!!Icon_smile

ciao Bianca, qual'è il cibo secco per ricci di cui parli?
Io eviterei i mangimi pronti per ricci: contengono alimenti assolutamente inadatti tipo molluschi, crostacei e una quantità eccessiva di frutta secca che in natura i ricci non mangerebbero e che comunque è molto caloria!
(25-10-2010 08:46 AM)Debby Ha scritto: [ -> ]Io eviterei i mangimi pronti per ricci: contengono alimenti assolutamente inadatti tipo molluschi, crostacei e una quantità eccessiva di frutta secca che in natura i ricci non mangerebbero e che comunque è molto caloria!

proprio per questo ho chiesto...
Nel post numero 30 lei parlava di mangime Vitakraft.
Me l'ero perso allora...comunque decisamente meglio evitare quei mangimi...
io ho seguito le indicazioni trovate nel forum nuova dieta http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=107) se non va bene fatemi sapere cosa fare
È pieno di cose che gli fanno più male che bene, molto meglio della carne di prima scelta o cibo per gatti mescolato con frutta o altre cose...
Ciao a tutti, stasera ricciuto è arrivato a 185 gr!!! Oggi ho eseguito la procedura per sverminarlo ... procediamo a gonfie vele!! nel we mio marito comincerà a preparagli una casa più grande!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento